Metal Gear Solid: un viaggio tra le migliori frasi del videogame

Autore: Antonio Preziosi ,

Metal Gear Solid non è un semplice videogioco, è un monumento indissolubile della cultura pop di ieri, oggi e domani. Era il 1998 quando il primo capitolo - di una tra le saghe più amate e apprezzate di sempre - debuttò in Giappone su console PlayStation, seguito un anno dopo, il 22 febbraio del 1999 dall'Europa.

Opening di Metal Gear Solid con Solid Snake

Nato dalla mente creativa del game designer Hideo Kojima, attualmente impegnato sul videogame Death Stranding, Metal Gear Solid rappresenta una delle esperienze di gioco più articolate e dinamiche nella storia videoludica, grazie all'ottima grafica - già avanzata per i canoni dell'epoca - per le meccaniche di gioco e specialmente per il saggio utilizzo della sceneggiatura.

Advertisement

La saga di Metal Gear è un prodotto outsider, fuori dai canoni ordinari di realizzazione di un videogioco, un brand che è riuscito a miscelare cinema e videogames in un solo universo e che ha influenzato in modo significativo l'industria dei videogiochi negli ultimi 18 anni. 

Quando è stato annunciato un live-action ispirato al primo Metal Gear Solid - prodotto da Avi Arad - molti fan hanno mostrato il loro disappunto in merito alla scelta. Tanti temono che il lavoro di Hideo Kojima possa essere distrutto, come capitato ad altri film tratti da videogiochi come Silent Hill: Revelation 3D, Hitman, Agent 47 e Prince of Persia. Il regista Jordan Vogt-Roberts ha promesso ai fan di lottare - con le unghie e con i denti - con gli studios affinché l'anima del videogioco resti invariata anche nel film. 

Oggi NoSpoiler vi porta nel mondo delle migliori frasi tratte da Metal Gear Solid.
Scopriamole insieme! 

Advertisement

Snake, rifletti! Il cervello è la tua arma migliore. Se le cose si fanno complicate, cerca di semplificare i tuoi pensieri. (Master)

Solid Snake attende con le spalle al muro di agire

Campbell: Tu accetterai quest'incarico.

Snake: Perché dovrei essere così stupido da accettarlo? Non sono un patriota.

Campbell: Snake, nella tua cartella ci sono abbastanza cose sporche sul tuo passato da farti restare al fresco fino a quando non sarai molto vecchio.

Snake: Oh, capisco... mi sta ricattando.

Campbell: No, Snake. Ti sto solamente rendendo più facile prendere una decisione. In ogni caso, io ti conosco benissimo: so che accetteresti quest'incarico anche senza bisogno di minacce. Tu sei nato per essere un soldato. Non sei il tipo da mettersi in pantofole. È lo stesso per tutti quelli che sono stati in azione. L'unico posto dove ci si sente davvero vivi è il campo di battaglia. Anche io sono un soldato. Conosco i sentimenti di potenza e di frustrazione che provi ogni giorno... Hai provato a giocare al boy scout là fuori, in Alaska, ma non puoi passare il resto della tua vita dietro a dei cani da slitta. Perché non torni con noi, perché non torni a essere un soldato?

Snake: Crede che la mia vita sia una specie di scherzo?

Campbell: Snake, voglio solamente ridarti uno scopo per cui vivere.

Advertisement

Solid Snake protagonista del videogioco

Un proiettile sparato da un revolver ha una velocità di impatto minore rispetto a quello di un'arma automatica. Minore è la velocità di impatto di un proiettile, più danni procura. Questo perché tende a rimanere nel corpo invece di trapassarlo. Le ferite di questo tipo sono più difficili da curare. A volte non guariscono affatto. Credo che sia uno dei motivi che gli fanno preferire le pistole. Quell'Ocelot è un vero malato di mente... (Master)

Ocelot si palesa in Metal Gear Solid

Snake, in Cina si dice: 'Devi attraversare il fiume prima di dire al coccodrillo che ha un cattivo alito'. Sai che vuol dire? Vuol dire che l'uomo saggio cerca sempre di evitare il pericolo. (Mei Ling)

Advertisement

Mei Ling e Solid Snake

Purtroppo, uccidere è una di quelle cose che diventano più semplici con la pratica. In guerra, si manifestano tutte le emozioni peggiori dell'uomo... tutti i suoi lati peggiori. È facile dimenticare che cos'è il peccato, in mezzo a una battaglia. (Snake)

Advertisement

Un soldato riconosce Solid Snake e chiama i rinforzi

Non sono né un nemico né un amico. Io sono venuto da un mondo dove queste parole non hanno alcun senso. (Gray Fox)

Gray Fox in tecnica glitch

Secondo Kipling, un poeta inglese che vinse il premio Nobel, oltre il 65º parallelo settentrionale, 'si è fuori dalla protezione divina e dalla legge degli uomini'. Per sopravvivere in un ambiente del genere, devi essere abbastanza forte da non contare né su Dio, né su nessun altro. (Master)

Solid Snake combatte con Sniper Wolf

Snake, un vecchio detto cinese dice: 'Lo studioso che ama la comodità non è degno di questo titolo'. Einstein lo disse in un altro modo. Disse che solo una vita dedicata agli altri vale la pena di essere vissuta. Ecco perché sono entrata al MIT. Volevo occuparmi di fisica applicata, non solo di teoria. Volevo fare qualcosa per qualcuno. Penso che per il Dott. Emmerich sia stata la stessa cosa. Ma lui è stato usato come uno strumento... usato per costruire un'orribile macchina di morte. Forse sarebbe meglio che noi ingegneri smettessimo del tutto di sviluppare nuovi progetti... non so'. (Mei Ling)

Otacon incontra Gray Fox

Io posso leggere nella mente delle persone. Nella mia vita ho visto il passato, il presente e il futuro di migliaia e migliaia di uomini e donne... E ogni singola mente che ho penetrato era colma di un unico oggetto del desiderio. Il desiderio atavico ed egoistico di trasmettere il proprio seme... Una cosa che mi disgustava. Ogni essere vivente di questo pianeta esiste solo per trasmettere il proprio DNA. Siamo stati creati per questo e per questo è nata la guerra. (Mantis)

Psycho Mantis combatte contro Solid Snake

Sono stata una stupida. Volevo essere un soldato... La guerra è orrenda. Non c'è niente di bello nella guerra. Snake, per favore, salvati! Continua a vivere e a credere nelle persone! (Meryl)

Meryl indossa il passamontagna

In Cina, si dice: 'Quando la volpe ci ficca il naso, trova presto il modo di far passare il resto del corpo.' Ma devi essere flessibile... adattabile ad ogni situazione. (Mei Ling)

Snake combatte un'orda di nemici

In Cina, dicono: 'Il serpente, conoscendo se stesso, colpisce all'improvviso.' Significa che se sei convinto che le tue azioni facciano parte della tua natura, non devi esitare. (Mei Ling)

Snake in una gif custom da Metal Gear - Ground Zeroes

Naomi... io ho ucciso i suoi genitori. Allora ero giovane e non sono riuscito a uccidere anche lei. Mi sentivo così male che decisi di portarla con me, crescendola come se fosse stata mia sorella per soffocare il grido della mia coscienza.  Agli altri possiamo anche essere sembrati un fratello e una sorella felici. Ma ogni volta che la guardavo, vedevo gli occhi dei suoi genitori che mi fissavano...  (Gray Fox)

I geni esistono per trasmettere i nostri sogni e le nostre speranze nel futuro, attraverso i nostri figli. La vita è un collegamento con il futuro. Tutta la vita. Amandoci l'un l'altro, imparando l'uno dall'altro... è solo così che possiamo cambiare il mondo. Finalmente l'ho capito. Il vero significato della vita... Grazie, Snake. (Naomi)

Wolf: Sono curda. Ho sempre sognato un posto pacifico come questo...

Snake: Curda? Ecco perché sei chiamata Wolf...

Wolf: Sono nata su un campo di battaglia e lì sono cresciuta. Proiettili, sirene e urla... sono stati la mia ninna nanna... cacciati come cani, giorno dopo giorno... messi in fuga dai nostri miseri ripari... Questa era la mia vita. Ogni mattina mi svegliavo e scoprivo che qualcun altro della mia famiglia, o dei miei amici, era morto. Io alzavo lo sguardo al sole e pregavo, pregavo di restare viva per un altro giorno. I governi del mondo hanno chiuso gli occhi di fronte alla nostra tragedia. Poi... è arrivato lui. Il mio eroe... Saladino... che mi ha portato via da quell'orrore.

Snake: Saladino? Vuoi dire Big Boss?

Wolf: Sono diventata un cecchino... nascosta, osservavo tutto attraverso il mio mirino. Ora potevo vedere la guerra non da dentro, ma da fuori, da osservatrice... Guardavo la brutalità e la stupidità della razza umana dal mirino del mio fucile.

Snake: I lupi sono animali nobili, non sono come i cani. Nella lingua Yupik, la parola lupo è Kegluneq e gli Aleuti li rispettano come onorevoli cugini. I mercenari come noi sono chiamati Cani da Guerra. È vero, siamo tutti in vendita per un prezzo o per un altro. Ma tu sei diversa... indomita... solitaria. Tu non sei un cane... tu sei un lupo.

Wolf: Chi sei tu? Sei Saladino? Finalmente ho capito. Non aspettavo per uccidere la gente... aspettavo che qualcuno uccidesse me... Un uomo come te... Tu... sei un eroe. Ok, eroe, liberami!

Otacon: 'Snake... la gente muore, ma la morte non è una sconfitta'. Questo era quello che diceva Hemingway. Anch'io ho perso Wolf, ma non è stata una sconfitta. Io e lei saremo insieme per sempre. Non abbiamo perso niente.

Snake: Insieme per sempre?

Otacon: Wolf è morta, è vero, ma il nostro amore non è morto con lei... La vita è più di una partita dove si vince o si perde. Non credi? Viviamo, Snake.

Otacon piange la morte di Sniper Wolf

Vi è piaciuta questa carrellata di frasi tratte dal primo capitolo di Metal Gear Solid? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...