Deep State: che cos'è lo Stato Profondo che mina la Presidenza Trump

Autore: Rina Zamarra ,

L’attesa per Deep State continua a crescere. La serie con protagonista Mark Strong arriverà sugli schermi di FOX nel 2018, ma l’interesse è già molto alto. Il mix tra spionaggio e politica, l’ambientazione in Medio Oriente e la storia dell’ex-spia catapultata nella sua vecchia vita per salvare il figlio sono gli ingredienti che hanno già stuzzicato l’attenzione degli amanti delle spy serie come #Homeland.

A tenere viva la curiosità è anche il titolo della serie, quel Deep State che l’Amministrazione Trump cita spessissimo. Deep State significa letteralmente Stato Profondo e fa riferimento a alcuni membri dell’esercito, dei servizi segreti e degli uffici governativi che operano per minare l’agenda presidenziale. Si tratta cioè di una sorta di organizzazione parastatale, nata con l’intento di sabotare l’operato del governo.

Che cos'è il Deep State

Questo concetto ha preso forma durante i primi 100 giorni di Presidenza, avallato da esponenti dell’amministrazione come Steve Bannon, ex presidente esecutivo del sito di estrema destra Breitbart News ed ex capo stratega di Trump.

Advertisement

L’incarico di Bannon è stato oggetto di grandi critiche per via del suo orientamento xenofobo, incentrato sull’ideologia della supremazia bianca. In effetti è stato rimosso dal suo incarico presidenziale dopo pochi mesi. Agli articoli pubblicati su Breitbart News si deve la diffusione crescente del termine Deep State, utilizzato originariamente per indicare le dinamiche di potere in paesi stranieri come l’Unione Sovietica o in paesi dove compagini dittatoriali tentano di minare le democrazie molto fragili.

Nell’aprile 2017 ABC News e Washington Post hanno promosso un sondaggio per capire cosa ne pensassero gli americani. Ebbene, il 48% crede che esista un Deep State, mentre il 35% ha bollato lo Stato Profondo come una semplice teoria complottista. La percentuale di americani che crede a questa sorta di stato nello stato è equamente divisa tra democratici e repubblicani. Ci credono cioè il 45% dei democratici e il 46% dei repubblicani. C’è però una grossa differenza di età tra quanti credono al Deep State. Sono cioè soprattuto gli under 30 a essere convinti dell’esistenza di questo apparato, di cui non si ha al momento alcuna prova.

Advertisement

Come il Deep State entrerà nelle vicende della serie TV Deep State? Se siete curiosi di scoprirlo, l’appuntamento è nel 2018 su FOX.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...