I film da vedere in uscita nel 2018: da Chiamami col tuo nome a Jurassic World 2

Autore: Paola Pirotti ,

Il cinema ha sempre tanto da raccontare.
Storie vere, racconti del terrore e dell'immaginazione. Che si tratti di remake, reboot o nuove idee, gli appuntamenti nelle sale non mancano mai.
Oggi vi proponiamo gli imperdibili cinema da non perdere nel 2018. Almeno un film per ogni genere – dal dramma all’horror, dai film indipendenti ai grandi blockbuster.

Ecco i film da vedere nel 2018, in ordine casuale:

1) Chiamami col tuo nome

Uscirà nelle sale americane il prossimo mese, ma il chiacchierato film di Luca Guadagnino arriverà in Italia solo nel 2018, si vocifera a febbraio. Il film, tratto dal romanzo di André Aciman, racconta di una sensuale storia d’amore estiva nella campagna italiana tra il giovane Elio, diciassettenne italo-americano e Oliver, studente ventiquattrenne ospite della famiglia. Il film possiede, attualmente, una delle percentuali di gradimento più alte su Rotten Tomatoes (97%) e minaccia di fare incetta di nomination agli Oscar. A quanto pare la coppia Armie Hammer e Timothée Chalamet è pronta a incantare il nostro schermo.

Advertisement

Al cinema da febbraio 2018.

2) Jurassic World: Il regno distrutto

Dopo l’enorme successo del primo capitolo – nonché reboot della celebre saga ideata da Steven Spielberg – l’attenzione nel 2018 sarà tutta focalizzata sull’atteso secondo capitolo. Chris Pratt tornerà insieme a Bryce Dallas Howard per salvare ancora una volta il mondo dai dinosauri più famosi della storia del cinema. A dirigere Jurassic World: Il regno distrutto sarà Juan Antonio Bayona, regista spagnolo dal tocco delicato e gotico. Riuscirà questo sequel ad eguagliare il successo del precedente film?

Advertisement

3) Annihilation

Le regole della natura saranno stravolte nel nuovo film di Alex Garland, regista dell’acclamato Ex-Machina. Natalie Portman sarà una biologa che partecipa ad una spedizione pericolosa e segreta in un’area soggetta a strane reazioni fisiche. Il trailer del film ha stuzzicato i fan del romanzo di Jeff VanderMeer e attirato l’attenzione dei grandi appassionati della fantascienza. Il film potrebbe consacrare definitivamente Alex Garland come nuovo Re dello Sci-Fi d’autoreAl fianco della Portman troveremo anche Oscar Isaac e Tessa Thompson

4) Solo: A Star Wars Story

Dopo i tormentati problemi di produzione, Ron Howard è riuscito finalmente a risollevare il progetto di Solo: A Star Wars Story. Lo spin-off dedicato al giovane Han Solo, interpretato da Alden Ehrenreich, promette di essere un'avventura sfrenata nel passato di uno dei personaggi più iconici non solo della saga di George Lucas, ma dell'intera cultura popolare. Un ottimo cast di co-protagonisti aggiunge ancora più fascino al progetto: dalla star di Game of Thrones, Emilia Clarke, a Woody Harrelson, Paul Bettany e Donald Glover. L'unica verità, in fondo, è che dell'universo di Star Wars non ne abbiamo mai abbastanza.

Advertisement

Il cast di Solo: A Star Wars Story

5) Mary Poppins Returns

Non dovremmo neanche spiegare perché Mary Poppins Returns è tra i film più attesi del 2018. Insomma, è Mary Poppins! Sin dalle prime immagini di Emily Blunt nell’iconico ruolo, tutto il mondo ha assaporato l’idea di tornare in quel piccolo sogno che, nel 1964, è stato il mondo della supertata più amata del cinema e non solo. Il sequel, atteso per Natale 2018, ci trasporterà anni dopo il primo film. I piccoli Banks sono ormai cresciuti e necessiteranno nuovamente del ritorno della canterina e vivace Mary Poppins. Un grande successo sembra dietro l’angolo.

6) Deadpool 2

Il supereroe meno eroe più amato del mondo? Sicuramente Deadpool. L'elettrizzante attesa per il secondo capitolo dedicato all'alter ego di Wade Wilson è conseguenza dell'incredibile successo del primo film. Deadpool, re dei record tra i cinecomic, dovrà mostrare di non essere solo un colpo di genio e fortuna del 2016, ma uno dei più validi adattamenti di un fumetto Marvel. Il ritmo, i dialoghi fuori dal comune e l'ironia tagliente sono solo alcuni degli ingredienti vincenti. Bisogna solo incrociare le dita affinché il supereroe interpretato da Ryan Reynolds riesca a superare se stesso anche nel 2018.

7) Bohemian Rapsody

Il biopic sulla figura di Freddie Mercury è nella nostra lista per due motivi: è un film discusso sin dall’annuncio del progetto ed è interpretato da una delle giovani star più apprezzate del momento. Alla star di Mr. Robot, Rami Malek, è affidato l’arduo compito di portare in vita sul grande schermo una leggenda della musica rock. Qualunque sia il risultato del film – successo o fallimento – un’opera così chiacchierata non può non risultare anche molto attesa. Ce la farà Bryan Singer a mettere da parte i mutanti X-Men per una band altrettanto speciale?

Prima immagine di Bohemian Rapsody
Rami Malek è Freddie Mercury in Bohemian Rapsody

8) The Irishman

Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci e Martin Scorsese. Basterebbero questi nomi a portarci al cinema ad occhi chiusi. Il nuovo progetto del regista statunitense coinvolge le leggende del gangster movie per un ritorno a quel cinema che li ha resi tanto noti. Il film, i cui diritti sono già stati acquistati da Netflix, ruoterà attorno alle memorie di Frank "The Irishman" Sheeran, uno dei più pericolosi sicari di Cosa Nostra. Non dobbiamo aspettarci Quei bravi ragazzi, perché The Irishman sarà un gangster movie più moderato e decisamente meno classico di quelli a cui siamo abituati con Scorsese.

9) Ocean's Eight

La commedia più attesa del 2018? Noi scommetteremmo su Ocean's Eight. Gary Ross (regista di The Hunger Games") dirigerà un cast tutto al femminile in un heist movie da colpo grosso al botteghino. Per rinfrescarvi un po' la memoria sul cast: Cate Blanchett, Sandra Bullock, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Sarah Paulson e Rihanna saranno solo alcune delle protagoniste del reboot della trilogia di Steven Soderbergh. Tutto quello che abbiamo al momento è solo una prima immagine del film e rumor secondo cui il personaggio di Sandra Bullock sarà la sorella del personaggio che fu di George Clooney nei film originali. La curiosità è troppa.

Il cast di Ocean's Eight
Prima immagine ufficiale di Ocean's Eight

10) Suspiria

Luca Guadagnino torna nella nostra lista con un film completamente diverso dal romantico Chiamami col tuo nome. Si tratta questa volta del remake di uno degli horror più famosi della storia del cinema: Suspiria di Dario Argento. Il film avrà come protagoniste Tilda Swinton e Dakota Johnson, muse del regista italiano, e la giovanissima Chloë Grace Moretz. L’attesa intorno a Suspiria è un’arma a doppio taglio: riuscirà il film a ridare nuova vita all’horror senza rimanere nell’ombra dell’originale? Lo scopriremo nel 2018.

11) Pacific Rim: La rivolta

Nel 2013 la guerra contro i Kaijū sembrava finita. Ma il film di Guillermo Del Toro era fin troppo interessante per chiudere lì la storia. E quattro anni dopo, un nuovo cast ha preso in mano le redini della missione per Pacific Rim: La rivolta. Guillermo Del Toro lascia spazio al creatore di Spartacus e Daredevil, Steven S. DeKnight per il suo debutto alla regia cinematografica. Riuscirà il secondo capitolo di Pacific Rim ad essere affascinante e spettacolare quanto il primo? Di sicuro il cast composto da John Boyega e Scott Eastwood promette bene. 

Advertisement
Advertisement

12) Avengers: Infinity War

È atteso perché potrebbe essere un disastro, è atteso perché potrebbe essere uno dei più grandi successi dell'anno. Su Avengers: Infinity War c'è una pressione tale da rendere il film un enorme evento mediatico. I più amati supereroi di ogni film Marvel si uniranno agli Avengers per sconfiggere un nemico comune. Risate, effetti speciali e momenti cult sono tra le alte aspettative dei fan e non solo. Ad Anthony e Joe Russo è toccato dirigere un cast stellare e incredibilmente corposo che include le star di Avengers, I Guardiani della Galassia, Ant-Man e Black Panther.

13) Red Sparrow

Jennifer Lawrence nei panni di una seducente spia russa? È ovvio che Red Sparrow sia uno degli spy thriller più attesi del 2018. Joel Edgerton, Jeremy Irons, Matthias Schoenharts e Charlotte Rampling chiudono il cast di stelle del nuovo film di Francis Lawrence. Con il primo trailer abbiamo avuto un assaggio di quello che ci proporrà Red Sparrow: un'adrenalinica storia erotica che farà eco a film come Basic Instinct. Dovremo aspettare marzo 2018 per scoprire se il film ha mantenuto la promessa delle prime immagini. Da non perdere.

14) Gli Incredibili 2

13 anni sono passati dall'uscita di Gli Incredibili. Un riscontro positivo mondiale che ha consacrato il film Pixar come uno dei più grandi successi cinematografici sui supereroi. Nel 2018 il secondo capitolo è senza dubbio il film d'animazione – e forse anche quello sui supereroi – più atteso dell'anno. La famiglia Parr tornerà a difendere il mondo esattamente dal punto in cui era finito il primo film. Non ci resta che riguardare Gli Incredibili in attesa di poter correre al cinema per partecipare alla nuova missione della famiglia di supereroi più grandiosa del cinema.

15) X-Men: New Mutants

Giovani mutanti diretti dal regista di Colpa delle Stelle, Josh Boone, in una versione gotica e sui toni dell'orrore. Due star delle serie TV: Maisie Williams (Game of Thrones) e Charlie Heaton (Stranger Things) si uniscono ad Anya Taylor-Joy per cercare di scappare da una prigione fatta di esperimenti. Le capacità straordinarie degli X-Men non sono mai state così inquietante e crudele. Il film potrebbe sorprendere e rivelarsi uno dei maggiori successi dell'anno, forse grazie anche all'idea di trasformare il film in una possibile trilogia horror.

16) Venom

I villains, si sa, hanno quasi sempre un fascino magnetico. Venom è solo uno dei numerosi cattivi di Spider-man, ma il primo a cui spetterà un film tutto suo. E perché l'omonimo film è uno dei più attesi del 2018? Perché ad interpretare il protagonista sarà uno degli attori più amati del momento: Tom Hardy, che di cattivi nel mondo dei supereroi ne sa già qualcosa. Dopo aver lottato contro Batman, nei panni di Venom Tom Hardy dovrà trasformarsi nell'alieno che farà tremare l'Uomo Ragno. E secondo alcune indiscrezioni, la trasformazione dell'attore sarà in motion-capture, un motivo in più per attendere il film con ansia.

17) Mamma Mia: Here We Go Again

Nel 2008 Mamma Mia è diventato uno dei musical di maggior successo della storia del cinema. La musica degli ABBA, la performance stravagante di Meryl Streep e la trama sopra le righe sono ormai cult del cinema contemporaneo. Non ci sorprende, quindi, che a distanza di 10 anni stia per arrivare un sequel che non solo riporterà il cast originale di nuovo sotto i riflettori, ma aggiungerà anche giovani interpreti come Lily James e Jeremy Irvine. I due, secondo le prime foto dal set, interpreteranno le versioni giovani di Donna (Meryl Streep) e Sam (Pierce Bosnan). Ma non è finita qui: del film farà parte anche Cher! A luglio si tornerà a cantare a ritmo degli ABBA.

18) Winchester

Il premio Oscar Helen Mirren si cimenta nell'horror in costume con Winchester. Il film ruota attorno alla storia vera di una donna che, credendo di essere maledetta, ha costruito una vera e propria prigione per fantasmi. Il film mixa l'eleganza del gotico con la crudeltà del terrore. Il film, co-produzione tra CBS e Lionsgate che vedrà nel cast anche la presenza di Jason Clarke, è atteso nelle sale statunitensi da febbraio 2018.
Nel frattempo, il trailer ci lascia presagire grandi brividi.

19) The Post

Quando si tratta di Steven Spielberg, facilmente ogni progetto è particolarmente atteso. Questa volta si tratta di The Post, nuova proposta del regista che anche quest'anno ci suggerisce un film dal carattere storico. Tom Hanks e Meryl Streep saranno i suoi protagonisti nei panni della direttrice Kay Graham e l'editore Ben Bradlee del The Washington Post, due dei giornalisti che resero pubblici documenti segreti del Pentagono riguardanti la guerra in Vietnam.
Uno scontro tra giornalisti e Governo nell'America degli anni '70. The Post potrebbe rivelarsi un vero gioiellino.

20) The Current War

Alfonso Gomez-Rejon dirige Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult nei panni dei tre titani della fisica e dell'ingegneria moderna: Thomas Edison, George Westinghouse e Nikola Tesla. The Current War è un'affascinante dramma che racconta uno dei racconti più interessanti ma meno conosciuti popolarmente – quella della Guerra delle Correnti in cui Edison e Westinghouse si contesero le invenzioni elettriche più famose della storia. Il film, nelle sale l'anno prossimo, è la scelta cinematografica ideale per chi ama i drammi intriganti che raccontano piccole storie di grandi uomini.

E voi, quale film attendete di più per il 2018?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...