Ridley Scott: 'L'era dello xenomorfo è quasi finita'

Autore: Simona Vitale ,

Il futuro del franchise cinematografico di Alien si preannuncia del tutto incerto. Questo si evince dalle dichiarazioni rilasciate dal regista Ridley Scott a The Hollywood Reporter.

Scott è reduce dalla tiepida accoglienza ricevuta dal film Alien: Covenant, che ha incassato al box-office mondiale circa 240,7 milioni di dollari contro un budget di produzione di 97 milioni di dollari. Non molto meglio è andata a Blade Runner 2049 (pellicola che inizialmente Ridley Scott avrebbe dovuto dirigere), che ha fatto registrare un incasso globale di 240 milioni di dollari per dei costi produzione di 150-185 milioni di dollari. La sola nota positiva è data dal fatto che, però, Blade Runner 2049 è stato ben accolto dalla critica (al contrario di quanto accaduto per Alien: Covenant).

Advertisement

No X.com parameter url defined

Durante l'intervista, il regista ha così espresso la sua opinione in merito al futuro del franchise di Alien, che potrebbe lasciare da parte, una volta e per tutte, gli Xenomorfi (i mostri antagonisti del franchise di Alien). Parlando della sua decisione di dirigere Alien: Covenant al posto di Blade Runner 2049, Scott ha dichiarato: 

È stato un incrocio di troppi affari, sto facendo un sacco di TV e di film, ci sono sei film che usciranno quest'anno. Ho pensato che fosse un buon lavoro da far seguire a Prometheus con cui eravamo ripartiti da zero. Avevamo un buon punto di partenza, così siamo andati con Covenant, da una parte per continuare l'idea e dall'altra per far rivivere il franchise. Personalmente penso che la bestia sia quasi esaurita. Per quanto riguarda 2049 si doveva entrare con qualcos'altro, bisognava cambiare. E su Blade Runner penso che Denis Villeneuve sia stata una scelta fantastica.

Xenomorfo di Alien: Covenant

Quel "quasi esaurita" potrebbe significare molte cose.

Advertisement

In primis ciò potrebbe voler dire che il prossimo film di Alien, che dovrebbe chiamarsi Alien: Awakening, sarà l'ultimo della saga. Ma non solo. 20th Century Fox che possiede i diritti del franchise, potrebbe voler realizzare altri film sugli Xenomorfi, ma in quel caso è probabile che Ridley Scott non venga coinvolto. Il regista, infatti, aveva, a un certo punto, espresso il desiderio di realizzare altri sei film di Alien, desideri che si sono poi ridimensionati a una o due pellicole.

Tra l'altro, Scott ha anche parlato di come il prossimo film di Alien si concentrerà più sull'Intelligenza Artificiale che non sui citati Xenomorfi.

Penso che l'evoluzione dello stesso Alien sia quasi del tutto finita, ma quello che stavo provando a fare è passare ad un'altra storia che sarebbe stata incentrata sull'IA (Intelligenza Artificiale). Abbiamo un struttura molto importante per il prossimo film.

Advertisement

Non ci resta che attendere per sapere effettivamente quale sarà il destino di Alien, e in particolar modo degli Xenomorfi, ormai consapevoli che l'ottimismo di Scott in merito alla possibilità di realizzare altri film che li vedano come protagonisti sia pressoché esaurita.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...