È morto John Hillerman, Higgins in Magnum P.I.

Autore: Silvia Artana ,

Proprio mentre CBS si prepara a realizzare un reboot di Magnum, P.I., da oltreoceano arriva una triste notizia per i fan della celebre serie. John Hillerman, ovvero l'interprete del severo (ma adorabile) Higgins, è morto giovedì 9 novembre 2017 all'età di 84 anni.

Come scrive The Hollywood Reporter, l'uomo si è spento nella sua casa di Houston, in Texas. Le cause del decesso non sono state rese note.

Advertisement

La notizia è stata comunicata ad Associated Press dalla portavoce della famiglia, Lori De Waal.

La vita e la carriera di John Hillerman

John Hillerman era nato il 20 dicembre 1932 a Denison, in Texas, e inizialmente la carriera dell'attore non sembrava nei suoi programmi.

Dopo avere conseguito il diploma presso l'Accademia Militare di St. Xavier, si è laureato in giornalismo all'Università del Texas di Austin e nel 1953 si è arruolato nell'Aeronautica Militare degli Stati Uniti.

John è rimasto sotto le armi per 4 anni, durante i quali ha raggiunto il grado di sergente. Ed è stato proprio in questo periodo che in lui ha iniziato a farsi strada la passione per la recitazione.

Advertisement

Durante il servizio militare ha frequentato diversi gruppi teatrali e quando è stato congedato si è trasferito a New York, dove si è iscritto ai corsi dell'American Theatre Wing.

imgflip.com via GiPHY
Higgins, Magnum e... il ponte sul fiume Kwai
Uno dei più celebri

L'esordio a Broadway è avvenuto nel 1959 e quello nel mondo del cinema nel 1970, all'età relativamente avanzata di 38 anni.

Da quel momento, John ha preso parte in ruoli secondari a diversi film, tra cui veri e propri cult come Ma Papà ti Manda Sola?, Mezzogiorno e Mezzo di Fuoco e Chinatown di Roman Polanski.

Advertisement

Nel 1975 è approdato in TV, diventando protagonista della serie Ellery Queen nel ruolo di Simon Brimmer, conduttore di gialli radiofonici e detective dilettante, che cerca in tutti i modi di "battere" (senza mai riuscirci) il celebre investigatore.

Ma il suo personaggio più celebre e quello che gli ha regalato il successo e l'affetto di milioni di fan in tutto il mondo è Jonathan Quayle Higgins III in Magnum, P.I.

L'attore ha preso parte a tutte le 8 stagioni (dal 1980 al 1988), interpretando il meticoloso e molto british domestico di Robin Masters, impegnato a gestire la meravigliosa tenuta hawaiana del misterioso miliardario e... a tenere d'occhio Magnum.

Il rapporto conflittuale ma anche pieno di affetto e di stima reciproca tra Higgins e l'investigatore ha regalato ai fan della serie memorabili momenti comici e drammatici e l'interpretazione di John è stata premiata con un Golden Globe nel 1982 e un Emmy nel 1987.

Advertisement

L'attore ha vestito i panni del già sergente maggiore al Servizio di Sua Maestà anche come guest star in Simon & Simon (1982), #La Signora in Giallo e Quantum Leap (1990). 

Come ricorda The Hollywood Reporter, John Hillerman ha interpretato spesso personaggi inglesi dallo spiccato accento britannico, benché fosse originario del Texas. E l'attore ha rivelato di averlo acquisito e perfezionato ascoltando Sir Laurence Olivier.

Una dichiarazione che non fa che confermarne il grande talento e la vocazione... british e che lo colloca di diritto nella storia della TV.

Advertisement

I fan di Magnum, P.I. (e non solo loro) non lo dimenticheranno mai.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...