Assassinio sull'Orient Express: Kenneth Branagh spiega il perché dei nuovi baffi di Poirot

Autore: Alice Grisa ,

Minuzioso e dotato di un fiuto straordinario, Hercule Poirot è uno dei due investigatori della letteratura di Agatha Christie, insieme alla dolce e anziana Miss Marple. Protagonista di casi eclatanti, tra cui anche l'omicidio avvenuto a bordo dell'Orient Express, Poirot è contraddistinto da due importanti elementi: l'acume e i suoi baffi, che ama definire come "un vezzo di sapore squisitamente belga".

L'importanza di chiamarsi Poirot: i baffi come superpotere

FOX, Universal Pictures
Un collage tra Poirot di Kenneth Branagh e di Albert Finney
Branagh e Finney: Poirot (e baffi) a confronto

Sono stati diversi gli attori che sul grande o piccolo schermo hanno dato il volto al celebre detective: David Suchet, Peter Ustinov, Alfred Molina, Albert Finney. Quest'ultimo aveva interpretato Poirot nel film del 1974 di Sydney Lumet Assassinio sull'Orient Express e aveva i baffi, ma in una foggia che aveva deluso Agatha Christie. Secondo la scrittrice, l'investigatore avrebbe meritato baffi più iconici per rendere giustizia al personaggio letterario. Kenneth Branagh, consapevole di questo dettaglio e in procinto di confezionare Assassinio sull'Orient Express, ha deciso di "esagerare" con i baffi del proprio Poirot.

Advertisement

Intervistato a Santa Monica dal Los Angeles Times, il regista ha svelato di essere perfettamente consapevole dell'importanza di Poirot e dei suoi baffi imprescindibili. Branagh ha raccontato di aver lavorato molto sull'iconicità del personaggio e, di conseguenza, anche sulla forma dei baffi del detective belga. Ci sono voluti 6 mesi al regista e alla sua troupe per trovare "il baffo perfetto": d'altronde, quando si adatta un capolavoro come Assassinio sull'Orient Express, ogni scelta (anche la più banale) va ponderata con accuratezza.

Sapevamo che i baffi sono un punto fondamentale e un'occasione per una nuova partenza. Sono una specie di superpotere.

Eppure qualcuno non è convinto.

Baffi esagerati? "Agatha Christie li avrebbe voluti così"

Il nuovo Assassinio sull'Orient Express è sotto una lente di ingrandimento e pronto ai giudizi degli spettatori che amano il romanzo da tanti anni. Essere fedeli o essere meno fedeli? Attenersi al testo o sperimentare? Aggiungere o sottrarre? Branagh si è dovuto confrontare con parecchi dilemmi e, prima ancora che il film fosse uscito nelle sale, qualcuno si era già espresso contro alcune scelte, tra cui proprio i baffi del detective che appaiono smisurati. Ma il regista ha sempre una risposta pronta contro le critiche.

Advertisement

Intervistato da Yahoo, Branagh ha rivelato di essersi attenuto a una dichiarazione della giallista, che era solita definire i baffi del detective "immensi". Nei romanzi l'investigatore era descritto come "un uomo piccolo con enormi baffi": da questo punto di partenza Branagh ha costruito il volto di Hercule, con il preciso intento di esagerare.

Sono così per indicazione di Agatha Christie stessa. Lei disse 'Poirot deve avere i baffi più maestosi di tutta l'Inghilterra'.

Advertisement

Che ne pensate? Il Poirot di Kenneth Branagh sarà all'altezza della letteratura che lo precede?

Il nuovo adattamento di Aassassinio sull'Orient Express sarà nelle sale il 6 dicembre 2017.

Nello stellare cast, al fianco dello stesso Branagh nel ruolo di Poirot troveremo anche Daisy Ridley, Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe e Judi Dench.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...