Gatta Cenerentola tra i 26 film d'animazione in corsa per gli Oscar 2018

Autore: Claudio Rugiero ,

Gatta Cenerentola agli Oscar 2018? Un sogno possibile!

Come sappiamo già, il film scelto dall'Italia per la corsa all'Oscar per il miglior film straniero è A Ciambra di Jonas Carpignano.

Advertisement

Ma se il film non dovesse essere selezionato dall'Academy (ricordiamo che in lizza ci sono anche film ben più agguerriti quali The Square, Loveless e 120 battiti al minuto), l'Italia ha ancora un asso nella manica.

Si tratta di Gatta Cenerentola, il lungometraggio d'animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. E per chi non lo avesse già visto riportiamo di seguito sinossi e trailer di Gatta Cenerentola:

In un futuro non molto lontano, Napoli è ormai in mano alla criminalità organizzata rappresentata dalla figura di O'Re, un boss che controlla l'intera città con i suoi tirapiedi. Qui vive Gatta Cenerentola, una giovane quotidianamente oppressa dalla matrigna e dalle sorellastre prostitute, intenzionata a vendicare la morte del padre, avvenuta per mano della matrigna Angelica e del boss O'Re...

Dopo essere stato presentato in anteprima al Festival di Venezia 2017 (dove era in concorso Orizzonti), Gatta Cenerentola aveva già rischiato di essere scelto per gareggiare come miglior film straniero. Chiusa quella porta, per il film partenopeo sembrerebbe forse esseri aperto un portone.

Advertisement

Come si legge su Variety, L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha recentemente annunciato la lista dei 26 film che quest'anno verranno presi in considerazione per la candidatura all'Oscar per il miglior lungometraggio d'animazione. Tra questi compare quindi anche Gatta Cenerentola, a cui non possiamo che augurare una possibile candidatura in quella categoria.

L'elenco dei 26 film in corsa per il miglior film d'animazione.

Qui sotto riportiamo l'elenco dei 26 lungometraggi d'animazione in corsa per gli Oscar 2018, tra i quali spuntano anche Coco e Loving Vincent.

  1. Baby Boss
  2. The Big Bad Fox and Other Tales
  3. Birdboy: The Forgotten Children
  4. The Breadwinner
  5. Capitan Mutanda
  6. Cars 3
  7. Cattivissimo Me 3
  8. Coco
  9. Emoji - Accendi le emozioni
  10. Ethel & Ernest
  11. Ferdinand
  12. Gatta Cenerentola
  13. The Girl without Hands 
  14. In questo angolo di mondo
  15. La forma della voce
  16. Lego Batman - Il film
  17. Lego Ninjago - Il film
  18. Loving Vincent
  19. Mary and the Witch's Flower
  20. Moomis and the Winter Wonderland
  21. My Entire High School Sinking into the Sea
  22. Napping Princess
  23. I Puffi - Viaggio nella foresta segreta
  24. The Star
  25. Sword Art Online
  26. Window Horse: The Poetic Persian Epiphany of Rosie Ming
Advertisement

Come precisa Variety, molti dei film elencati devono ancora completare la loro richiesta di qualificazione.

Secondo il regolamento infatti, per poter gareggiare i film dovrebbero soddisfare alcuni requisiti. Due su tutti: il rilascio nei cinema statunitensi e rispettare i criteri di qualificazione della categoria. A seconda del numero di film che si qualificano, possono essere votati da due a cinque candidati, quindi non è detto che in quella categoria vedremo una cinquina finale come accade per la maggior parte delle altre categorie. 

Le ambite statuette assegnate dall'Academy

Tuttavia, il lungometraggio animato italiano potrebbe avere ottime possibilità di entrare nella rosa dei candidati e se questo dovesse succedere sarebbe la prima volta in quella categoria per un film di casa nostra.

Advertisement

Tutte le nomination verranno annunciate il 23 gennaio 2018 e solo allora sapremo se effettivamente se avremo qualche speranza la notte del 4 marzo 2018.

Voi che ne pensate? Per voi Gatta Cenerentola merita la candidatura?

Esprimete la vostra opinione attraverso il sondaggio qui sotto proposto.

[POLL]

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...