Lucca Comics & Games 2017: ecco i giochi da tavolo più originali scovati in fiera

Autore: Lorenzo Bianchi ,

Uno dei padiglioni più visitati di ogni edizione di Lucca Comics & Games è il padiglione Carducci, dedicato quasi interamente al mondo dei giochi da tavolo.

È qui che gli appassionati di tutta Italia si radunano per provare le novità portate in fiera da ogni casa editrice o per farsi una partita a Magic: The Gathering, stringendo nuove amicizie e condividendo le proprie passioni con gli altri.

Advertisement

Durante il nostro soggiorno lucchese anche noi di NoSpoiler ci siamo fatti un giro all'interno del padiglione dei Games, andando alla ricerca dei giochi da tavolo più curiosi e fuori di testa che riuscissimo a trovare.

Tra tutti quelli visionati, vi proponiamo quattro titoli che a nostro giudizio sono perfetti per una folle e dissacrante serata tra amici. Provare per credere!

Coco Rido

Il contenuto della scatola di Coco Rido

Basato sul celebre Cards Against Humanity, Coco Rido è un party game cinico, irriverente e alquanto immediato nel suo meccanismo.

Advertisement

I giocatori hanno a disposizione 600 carte suddivise in due diversi mazzi, uno dedicato alle Domande e l'altro alle Risposte. Attraverso la loro combinazione devono dar vita alla frase più nonsense o di cattivo gusto possibile, che farà guadagnare un punto a chi l'ha composta. Il primo che arriva a cinque punti vince la partita.

Sconsigliato a perbenisti e persone dotate di scarsa ironia, Coco Rido è l'accompagnamento perfetto per un aperitivo goliardico o una serata scanzonata al pub. In italia è distribuito da Raven Distribution.

Drinkopoly

Il contenuto della scatola di Drinkopoly

Il nome di questo boardgame lascia poco spazio all'immaginazione: Drinkopoly non è altro che una parodia del celebre Monopoly, in cui l'unico obiettivo dei giocatori è quello di fare un giro completo del tabellone cercando di restare quanto più sobri possibili.

Advertisement

Ovviamente raggiungere l'agognato traguardo in condizioni decorose non sarà un'impresa facile, in quanto ogni casella in cui finirete cercherà in tutti i modi di costringervi a bere, allo stesso modo delle terribili carte imprevisto.

Perfetto party game per serate di festa come l'ultimo dell'anno, Drinkopoly è rivolto a un pubblico di soli maggiorenni, possibilmente dotato di buon senso. In italia è distribuito da Dal Tenda.

Misantropia Express

La scatola di Misantropia Express

Completamente illustrato dal fumettista Daw, Misantropia è un boardgame in cui ogni giocatore è chiamato a vestire i panni di uno stressato lavoratore medio, che ogni giorno della settimana si ritrova in qualche luogo ameno a raccontare ad altri le proprie disavventure.

Advertisement

Durante la partita la vostra Pazienza sarà messa a dura prova, tanto che probabilmente finirete con lo sviluppare qualche strana Fobia, che dovrete interpretare per restare ancorati al vostro alter ego.

Lo scopo del gioco? Arrivare "sani di mente" al sabato sera, cercando di possedere più beni possibili e tenendo a bada fobie e misantropie varie. Misantropia è distribuito da Cosplayou.

Suicidium - Il gioco tabù

Suicidium - Il gioco tabù

Nato attraverso una campagna di crowfunding sul web, Suicidium è un irriverente party game a base di dadi e carte che offre ai giocatori - da 2 a 4 - due diverse modalità di gioco.

Advertisement

Nella prima, denominata Survive, l'obiettivo di ogni partecipante è farsi fuori prima degli altri, infliggendosi sventure di ogni tipo in modo da abbassare velocemente i propri punti volontà e pescare una delle "simpatiche" carte dal mazzo degli oggetti - potete trovare cappi, lamette e perfino una macchina per i suicidi.

Nella seconda, denominata Depression, lo scopo è invece quello di restare l'ultimo uomo sul campo, infliggendo le disavventure ai propri avversari e tenendo per se stessi tutti i bonus possibili.

Consigliato a un pubblico maggiorenne e perfetto per ravvivare le serate morte, Suicidium è distribuito da Dal Tenda.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...