Un anno di fantascienza: i film da non perdere nel 2018

Autore: Silvia Artana ,

Qual è il destino della Terra? Che cosa aspetta l'umanità nel futuro? E se il corso del tempo e della storia potessero cambiare?

A rispondere (a modo suo) ci pensa il cinema, tra fantasia sfrenata e una rappresentazione della realtà vicina e plausibile quel tanto che basta da fare correre qualche brivido lungo la schiena.

Advertisement

Se volete saperne di più, scoprite qui i film di fantascienza da vedere nel 2018.

Nell'elenco non trovate i superhero movie, ai quali abbiamo dedicato un articolo specifico.

Maze Runner - La Rivelazione 

Data di uscita USA: 26 gennaio 2018

Advertisement

La verità, tutta la verità sul Labirinto, il morbo che fa impazzire le persone e gli esperimenti sociali è a un passo. Ma per arrivare (quasi) a destinazione, il viaggio è stato lungo e difficile. Non solo nella finzione, ma anche nella realtà. Dylan O'Brien (#Teen Wolf), interprete del protagonista del film, Thomas, è rimasto ferito sul set e le riprese sono slittate di un anno. Lo stop ha comportato un ritardo anche nell'uscita in sala, posticipata dal 2017 al 2018. Inizialmente, sembrava che la pellicola dovesse arrivare nei cinema USA il weekend prima di San Valentino, in aperta competizione con Cinquanta Sfumature di Rosso. Ma ora pare confermata la data del 26 gennaio (che è anche quella che compare nel trailer).

God Particle aka Cloverfield 3

Bad Robot
God Particle aka Cloverfield 3
L'universo di Cloverfield si espande con God Particle aka Cloverfield 3

Data di uscita USA: 2 febbraio 2018

Advertisement

Nel 2012, J.J. Abrams ha iniziato a lavorare allo sviluppo di un film di fantascienza intitolato God Particle. Quattro anni dopo, ha annunciato che sarebbe uscito a febbraio 2017, coprodotto dalla sua Bad Robot e da Paramount Pictures. Il "papà" di #Lost ha indicato in Oren Uziel (22 Jump Street) e Julius Onah lo sceneggiatore e il regista, ma non ha svelato molto di più. Fino al colpo di scena (preceduto da alcuni rumor): God Particle è il terzo capitolo della saga di Cloverfield. Come spiegato da Uziel a Collider, la trasformazione è avvenuta in corso d'opera e la pellicola non è propriamente un sequel del film del 2008, ma si colloca nello stesso universo (ugualmente a 10 Cloverfield Lane). La data di uscita è stata posticipata di un anno ed è emerso qualche dettaglio sulla trama, che seguirà le vicende di un gruppo di scienziati su una stazione spaziale e le drammatiche conseguenze di un esperimento.

Annihilation (Annientamento)

Data di uscita USA: 23 febbraio 2018

Advertisement

Tra gli appassionati di fantascienza, il nuovo film di Alex Garland è atteso con impazienza e curiosità. Basata sull'omonimo romanzo di Jeff VanderMeer, nonché primo capitolo de La Trilogia dell'Area X, la pellicola del talentuoso regista di Ex Machina racconta la storia di un team di scienziate, incaricate da una agenzia governativa di esplorare e studiare un'area posta sotto controllo militare, in seguito a un misterioso disastro climatico. Nel cast ci sono Natalie Portman (che è anche produttrice del film), Tessa Thompson (Thor: Ragnarok), Gina Rodriguez, Jennifer Jason Leigh e Oscar Isaac.

Nelle Pieghe del Tempo

Data di uscita USA: 9 marzo 2018

Advertisement

Prodotto da Disney e realizzato in live-action, il film è l'adattamento per il grande schermo dell'omonimo romanzo science fantasy per ragazzi di Madeleine L'Engle. La storia è quella di Meg Murry, una studentessa delle medie incredibilmente dotata, che fa fatica ad accettarsi e a fare amicizia. La sua vita diventa ancora più complicata quando il papà, un fisico di fama mondiale, scompare misteriosamente. Ma in aiuto di Meg arriva il fratello minore, Charles. Anche lui intelligente e brillante, il ragazzino mette in contatto la sorella con il compagno di classe Calvin e con tre guide celestiali: la Signora Cosè (Reese Witherspoon), la Signora Chi (Mindy Kaling) e la Signora Quale (Oprah Winfrey). Con loro e i suoi amici, Meg andrà alla ricerca del papà e scoprirà l'esistenza di una terribile minaccia...

Pacific Rim: La Rivolta

Data di uscita USA: 23 Marzo 2018

Il film arriva a distanza di 5 anni dalla pellicola originale di Guillermo del Toro e racconta di una nuova invasione di Kaiju ai danni della Terra. Contro i giganteschi mostri alieni, più minacciosi che mai, si levano ancora una volta gli Jaeger, guidati da una nuova generazione di piloti. Tra di loro c'è anche Jake Pentecost, figlio del leggendario Stacker Pentecost. Il giovane è interpretato da John Boyega, mentre il resto del cast è composto da Scott Eastwood, Charlie Day, Cailee Spaeny e Burn Gorman. A un certo punto, sul web hanno iniziato a circolare voci di un crossover tra Pacific Rim, King Kong e Godzilla. Ma Legendary Pictures (proprietaria del MonsterVerse) ha fatto sapere che "non ci sono progetti di fusione in vista".

Ready Player One

Data di uscita USA: 30 marzo 2018

Tra i film di fantascienza in arrivo nel 2018 sono numerosi gli adattamenti da libri e uno dei più attesi è senza dubbio Ready Player One. Basata sull'omonimo romanzo di Ernest Cline, la pellicola è ambientata in un futuro distopico, in cui la Terra è un luogo grigio e inospitale. L'unica via di svago è rappresentata da OASIS, una realtà virtuale ispirata alla cultura pop degli anni '80. Ma quando il suo creatore muore e decide di lasciarla in eredità a chi arriverà per primo al fondo di una avventurosa caccia al tesoro, una multinazionale senza scrupoli cerca di impadronirsene. L'unico che (forse) può evitare che accada è il giovane nerd Wade Owen Watts. A dirigere il film c'è Steven Spielberg e nel cast figurano Tye Sheridan, Simon Pegg, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn e Mark Rylance.

Solo: A Star Wars Story

Disney Studios
Il logo di Solo: A Star Wars Story
Il film sul celebre contrabbandiere di una

Data di uscita USA: 25 maggio 2018

Il film stand-alone dedicato a Han Solo ha avuto non pochi problemi. Nel bel mezzo delle riprese, Disney e Lucasfilm hanno deciso di sostituire i due registi Phil Lord e Chris Miller con Ron Howard. Poi hanno iniziato a circolare delle voci sul fatto che la recitazione di Alden Ehrenreich non piacesse ai "piani alti". Ma alla fine, i lavori sono andati avanti senza ulteriori intoppi e lo stesso Ron Howard ha rivelato sui social il titolo e il logo della pellicola. Invece, la trama rimane top secret: l'unica cosa certa, è che il film racconterà le vicende dei giovani Han, Chewie e Lando Calrissian. Insieme a loro, interpretati dal già citato Alden Ehrenreich, Donald Glover e Joonas Suotamo, ci saranno dei nuovi personaggi, che avranno il volto di Emilia Clarke, Woody Harrelson, Paul Bettany e Thandie Newton.

Jurassic World: Fallen Kingdom

Data di uscita USA: 22 giugno 2018

Di Jurassic World: Fallen Kingdom si sa poco. Ma dal produttore Colin Trevorrow, al regista J. A. Bayona, fino a Chris Pratt, tutti hanno dichiarato che il nuovo capitolo della saga di Jurassic Park farà molta più paura di quelli che lo hanno preceduto. In attesa di scoprire se sarà veramente così, le informazioni certe sono che la pellicola è entrata in fase di post produzione a luglio 2017 (lasciando intuire un grosso lavoro di effetti speciali), che nel film torneranno la T-Rex e il bizzarro matematico ed esperto della teoria del caos Ian Malcolm e che i dialoghi del personaggio interpretato da Jeff Goldblum saranno ispirati a quelli del romanzo di Michael Crichton. Invece è un rumor, ma i fan sperano che si traduca in realtà, la notizia che nella pellicola ci sarà uno scontro tra dinosauri e sottomarini...

Alita: Battle Angel

20th Century Fox
Il poster di Alita: Battle Angel
Un'immagine di Alita: Battle Angel

Data di uscita USA: 20 luglio 2018

Dopo quasi 20 anni di gestazione, il film ispirato al celebre manga di Yukito Kishiro, Battle Angel Alita, arriverà (finalmente) al cinema nel 2018. Gran parte del merito è di James Cameron, che si è innamorato della storia agli inizi degli anni 2000 e da allora, tra alti e bassi, ha lottato per portarla sul grande schermo. Il creatore dei franchise di Terminator e Avatar ha scelto di non sedersi in cabina di regia, affidando la direzione al visionario Robert Rodriguez, e ha riservato per sé il ruolo di produttore, insieme a Jon Landau (al suo fianco dal principio dell'avventura). L'interprete della giovane cyborg salvata dalla demolizione dal Dr. Ido è Rosa Salazar (The Divergent Series: Insurgent e Maze Runner 2 e 3), mentre il suo mentore ha il volto di Christoph Waltz. Nel cast ci sono anche Mahershala Ali, Ed Skrein, Michelle Rodriguez, Jackie Earle Haley e Jennifer Connelly nel ruolo della antagonista.

The Predator

Data di uscita USA: 3 agosto 2018

Sequel o remake? Non è chiaro se il nuovo Predator sarà un riavvio del franchise o continuerà la storia iniziata dal cult del 1987, ma il film di Shane Black sembra intenzionato a rinverdire i fasti (spaventosi) dei letali alieni yautja. Il regista e la crew hanno (ovviamente) centellinato le informazioni sulla trama, tuttavia sembra che la storia sarà ambientata nei sobborghi di una cittadina USA e che racconterà la storia di un gruppo di veterani di guerra affetti da sindrome da stress post-traumatico e di un padre e di un figlio alle prese con gli spietati cacciatori extraterrestri. La pellicola ha ricevuto rating R ed è interpretata da Olivia Munn, Alfie Allen (Game of Thrones), Yvonne Strahovski (#Chuck), Sterling K. Brown (#This is Us, Black Panther), Casey Bracket, Boyd Holbrook (Narcos), Thomas Jane, Trevante Rhodes, Jacob Tremblay, Keegan-Michael Key,Edward James Olmos, Jake Busey e Kyle Strauts. Invece, non ci sarà Schwarzy, perché non convinto del copione.

Captive State

Amblin Partners
Immagine di Captive State
Una immagine del film Captive State

Data di uscita USA: 17 agosto 2018

Dopo avere ottenuto grandi consensi di critica e di pubblico con L'Alba del Pianeta delle Scimmie, Rupert Wyatt torna a occuparsi di fantascienza con Private Escape. Per il momento, del film si sa davvero molto poco. La (stringata) sinossi ufficiale rivela che è ambientato nei sobborghi di Chicago, 10 anni dopo l'occupazione della Terra da parte di una forza extraterrestre, e segue le vicende di entrambe le parti coinvolte nel conflitto: collaboratori e dissidenti. La sceneggiatura della pellicola è firmata dalla moglie di Wyatt, Erica Beeney, e nel cast ci sono John Goodman (visto recentemente in 10 Cloverfield Lane e alla seconda collaborazione con il regista dopo The Gambler), Vera Farmiga (Bates Motel), Jonathan Majors e il rapper Colson Baker aka Machine Gun Kelly (Nerve).

Bumblebee

Hasbro
Lo spin-off/prequel su Bumblebee
Bumblebee sarà protagonista di uno spin-off/prequel di Transformers

Data di uscita USA: 21 dicembre 2018

È stato a lungo un comprimario (seppure di grande importanza) e alla fine si è guadagnato un film tutto suo. Bumblebee, il simpatico autobot che si trasforma in una Chevrolet Camaro, è il protagonista del primo spin-off della saga di Transformers. La pellicola è ambientata nel 1987 e pertanto si configura come un prequel. In base alle informazioni diffuse, Bumblebee si rifugia nella discarica di una una piccola città costiera della California e viene trovato dalla giovane Charlie. La ragazza capisce in fretta che non è un'automobile come tutte le altre. La regia è stata affidata a Travis Knight (Kubo e la Spada Magica), mentre Michael Bay compare nelle vesti di produttore, in collaborazione con Steven Spielberg. Il cast è composto perlopiù da giovani emergenti, tra cui Hailee Steinfeld, Abby Quinn, Rachel Crow, Jason Drucker, Gracie Dzienny e Ricardo Hoyos, e da John Cena.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...