Ataribox, il controller della retro-console è un tuffo nel passato

Autore: Andrea Guerriero ,

Le retro-console stanno ormai spopolando. 

Nell'epoca del 4K e del ''graficone'' a tutti i costi, sono tantissimi i videogiocatori che hanno dimostrato di essere ancora legatissimi ai furiosi anni '80 e '90, epoca d'oro per il mercato videoludico.

Advertisement

Pensiamo infatti al grande successo commerciale del NES Mini e del successivo Super Nintendo Mini. Una ''moda'' lanciata dalla compagnia di Kyoto poi seguita da altre aziende, intenzionate a riportare sul mercato versioni in piccolo del Commodore 64 o rivistazioni del mitico Atari 2600

Proprio quest'ultimo si prepara ad un atteso ''comeback'' con l'Ataribox, nuova console nostalgica della società americana - o di quello che ne resta - , che ha già pennellato più volte di ricordi e bellezze in pixel le pagine di NoSpoiler. Dopo averne ammirato le prime immagini, oggi possiamo quindi dare un'occhiata al suo controller dedicato. 

E, anche in questo caso, dovreste tenervi pronti ad un tuffo nel passato!

Dalle foto trapelate online, ci troviamo di fronte ad un vero e proprio joystick dei tempi che furono, con tanto di levetta e tasto unico. Una scelta assolutamente in linea con il design della console, che rimanda a quello del classico Atari 2600. Il controller pare perfetto per confrontarsi con i giochi tradizionali - da quelli Atari a perle dell'epoca ad 8 e 16 bit -, ma evidentemente scomodo per le produzioni più moderne, seppur di natura indie.

Advertisement

Atari
Ataribox è la nuova retro-console in uscita nel 2018
Il controller di Ataribox omaggia il classico joystick dell'Atari 2600

Messo da parte l'indiscutibile fascino estetico, è dunque probabile che il joystick di Ataribox potrà vantare una versione alternativa più simile a quella delle console attuali.

Vi ricordiamo che Ataribox sarà disponibile sul mercato nel secondo trimestre del 2018, ad un prezzo che dovrebbe oscillare tra i 250 e i 300 dollari.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...