Natale sta arrivando: le 10 novità letterarie perfette da regalare

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo il Black Friday - calendario alla mano - scatta ufficialmente la corsa al regalo natalizio. Se la saggezza popolare e letteraria vuole che non c'è regalo migliore di un libro sotto l'albero, spesso bisogna scontrarsi con la difficoltà di trovare il libro giusto per ogni potenziale destinatario. Oltre ai gusti dell'interessato, c'è anche la grande incognita di sempre: una volta individuato il volume ideale, come sapere se è già entrato negli scaffali dell'amico o del parente a cui vogliamo regalarlo? 

La soluzione ai vostri problemi è contenuta in questo post: troverete infatti una serie di consigli mirati a categorie di lettori (e non solo!) ben specifiche, in linea con le tematiche più amate dai lettori di NoSpoiler. Non solo! Tutti i titoli presentati sono approdati in libreria a novembre e sono novità fresche di stampa: quale modo migliore per ridurre il rischio di regalare un doppione? 

Advertisement

Inoltre sono titoli davvero irresistibili, sia che vogliate regalarli ad altri sia che vogliate concedervi un piccolo lusso natalizio. Come sempre, buone letture!

Di seguito le nostre proposte:

  • Idee regalo letterarie Per i nostalgici degli anni '80
  • Regali per gli irriducibili del giallo
  • Libri da regalare agli amanti della non fiction

Warner Bros
Mathilda ama leggere
I vostri amici amano leggere? Ecco qualche consiglio per comprar loro il regalo perfetto a Natale!

Per i nostalgici degli anni '80

Dal cinema alla televisione, il 2017 è stato un anno all'insegna dell'operazione nostalgia, che più di ogni altro ci ha fatto rimpiangere i magici, spensierati e coloratissimi anni '80. Perchè non continuare a ricordarli anche tra gli scaffali della libreria di casa, con qualche regalo a tema? 

Labyrinth

Il 2018 sarà un'annata ricchissima per i fan del classico del cinema fantastico diretto da Jim Henson. In attesa di vedere lo spin-off diretto da Fede Alvarez e scoprire le origini del Re dei Goblin nell'imminente prequel a fumetti, perché non regalarsi una spolverata letteraria alla storia originale? Il regalo natalizio perfetto per gli appassionati italiani di Labyrinth è sicuramente il romanzo dedicato, scritto a quattro mani da A.C.H. Smith e Jim Henson.

Kappalab
La copertina italiana di Labyrinth
Atmosfere e illustrazioni anni '80: cosa desiderare di più?

Labyrinth è tornato in libreria l'11 novembre 2017 con una nuova edizione: integrale, impreziosita da illustrazioni a colori di Brian Froud e con una traduzione rivista e corretta. Edito da Kappalab, il volume comprende anche il taccuino di produzione del regista Jim Henson, per un tuffo indimenticabile nel fantastico e nell'estetica anni '80.

Straniero in terra straniera

Il super classicone della fantascienza dell'epoca d'oro - pubblicato per la prima volta nel 1961 da Robert A. Heinlein - non è forse così noto in Italia, anche a seguito di una prima edizione pesantemente censurata per via di alcuni passaggi sessualmente espliciti.

Fanucci
La copertina italiana di Straniero in terra straniera
Un classico della fantascienza statunitense in edizione riveduta e senza censure!

Caposaldo della controcultura negli anni '60 per le sue tematiche liberali, anche in tema di sesso, Straniero in Terra Straniera fu uno dei primi titoli sci-fi ad attirare le attenzioni del pubblico di lettori "tradizionali" e quelle delle accademie universitarie. Ancor oggi è considerato un caposaldo irrinunciabile del genere e di recente è tornato disponibile anche in Italia con due diverse traduzioni: una riveduta e corretta da Urania Mondadori e disponibile in e-book, l'altra in formato cartaceo appena ristampata da Fanucci.

Ready Player One

Come romanzo non ha bisogno di presentazioni: dopo essere diventato un fenomeno globale tra geek e nerd amanti del mondo videoludico e cinematografico degli anni '80, Ernest Cline ha conquistato il mondo... e Steven Spielberg! In attesa di vedere a inizio 2018 l'attesissima trasposizione del romanzo nelle mani del regista icona degli anni '80, perché non dedicarsi a una rilettura del romanzo stesso? 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Magari con la nuova, stilosissima edizione di Dea Planeta, con traduzione a cura di Laura Spini. Per un regalo davvero speciale dovrete però affrettarvi: si tratta di un'edizione a tiratura limitata!

Dea Planeta
La copertina italiana di Ready Player One
Ernest Cline torna in libreria con il suo romanzo più noto e con una veste grafica da veri geek!

Per gli irriducibili del giallo

Sotto l'ombrellone, al pic nic di Pasquetta o durante le vacanze natalizie, l'omicidio è sempre in testa alle preferenze letterarie degli italiani. Tra crime, thriller e gialli all'italiana, la proposta editoriale italiana è davvero oceanica. Per evitare di perdersi in un bicchier d'acqua, ecco un paio di consigli non banali e recentissimi con cui sorprendere l'investigatore di casa! 

Selfie

Non è Natale per gli amanti del giallo nordico senza un titolo fresco di stampa, ma cosa regalare se la vostra conoscenza delle fredde lande del crime nord europeo si fermano ai gettonatissimi Larsson e Nesbø? La casa editrice di riferimento in Italia è la veneziana Marsilio, che in questo periodo sta puntando moltissimo sul titolo rivelazione dell'annata danese: Selfie.

Marsilio
La copertina italiana di Selfie
500 pagine di freddissimo giallo nordico per un Natale all'insegna del crime danese

Il ritorno della sezione Q e dell'investigatore Carl Mørck si fonde stavolta con l'espressione più contemporanea (e forse superficiale) delle giovani generazioni: l'autoscatto realizzato con lo smartphone. Mentre il reparto occhiello della polizia di  Copenaghen è vittima d'infamanti accuse, la correlazione tra serie di crimini apparentemente distanti tra loro rischia di passare inosservata, come l'ennesimo autoscatto delle giovani danesi, belle e superficiali. 

Mai dimenticare

Cosa sarebbe in Natale senza un delitto sotto l’albero? Il primo dei consigli per letture e regali “in giallo” non può che essere il più recente caso del giallista più amato di Francia, che ha raggiunto e sfondato nella sola madrepatria la cifra impressionante di 450mila copie vendute.

Advertisement

Negli scorsi mesi vi avevo già segnalato i suoi romanzi più recenti, Ninfee nere e Tempo Assassino. Con Mai Dimenticare si conduce un anno assolutamente strepitoso per lo scrittore amante della Normandia e del delitto. Una giovane promessa della paraolimpiadi assiste alla caduta accidentale di una ragazza nelle falaises, conformazioni tipiche del territorio normanno che lo rendono unico al mondo. Il ragazzo  - a sua volta protagonista di un misterioso incidente che lo ha privato della gamba - si ritroverà suo malgrado a trasformarsi da testimone a colpevole per quella che si configura sempre più come una scia di crimini.

edizioni e/o
La copertina italiana di Mai dimenticare
Il ritorno in libreria di Bussi è perfetto per un regalo di Natale

Giallista di fama ma nome ancora considerato “ricercato” sul mercato italiano (e pubblicato da edizioni e/o), Michel Bussi vi permetterà di regalare un fantastico dono in giallo a parenti e appassionati del genere: decidete voi quanti e quali suoi titoli tra i tre presentati quest’anno includere nel dono!

Girl in Snow 

Dalla sorpresa della prima riga fino alla sconvolgente conclusione, un thriller dal passo perfetto e dalla trama salda: sembra la descrizione del regalo perfetto per i lettori di thriller, invece è la recensione di Paula Hawkins di questo notevole esordio statunitense pubblicato in Italia da Bompiani. Non è difficile immaginare perché l'autrice di La ragazza del treno abbia amato il romanzo di Danya Kukafka: si tratta del classico thriller ambientato in una cittadina apparentemente normale, dove tutti conoscono i vicini e i loro figli che giocano riuniti al parco giochi. 

Bompiani
La copertina di Girl in Snow
Neve, delitti e una tranquilla cittadina di persone

Dopo un'improvvisa nevicata, i segreti sempre taciuti della comunità verranno alla superficie, assieme al corpo senza vita di Lucinda Hayes, abbandonata dal suo assassino proprio ne ritrovo dei più piccoli. Neve, omicidio e segreti inconfessabili: quale Natale migliore per gli amanti del thriller? 

Per gli amanti della non fiction

Non si vive di soli romanzi! Per gli amanti della saggistica e per i raffinati estimatori del genere memoir e autobiografico - o per quanti disperano di poter trovare un regalo ideale a questi esigenti lettori - abbiamo pensato a una coppia di nuove uscite davvero non banale. 

Il club dei bugiardi

Divertente, doloroso, e più bollente del Texas a settembre. Ecco, questo è quello che dovrebbe essere un memoir: parola di Stephen King, che ha adorato il memoir di Mary Karr. Il nome dell'autrice che inaugurò la serie d'interviste del Paris Review, cambiando la storia della letteratura statunitense, è purtroppo ancora poco noto al pubblico italiano.

A partire dall’infanzia in continua apprensione per i genitori dal bicchiere facile, Mary Carr racconta la sua vita e quella della sua famiglia disperata e felice, perché se vivi in una desolata cittadina del Texas orientale negli anni ’50, di certo nascondi qualche sbaglio madornale nel tuo passato. Il Club dei Bugiardi è la storia di una ragazzina che ancora non conosce il passato dei genitori e di un’adulta capace di sopravvivergli.

edizioni e/o
La copertina italiana de Il Club dei Bugiardi
Se ogni famiglia è infelice a modo suo, non vi resta che scoprire come lo sia quella di Mary Carr.

Quale occasione migliore del Natale per (ri)scoprire e regalare agli amanti dei memoir l’opera che le ha valso paragoni con Joan Didion e che ha bruciato una tiratura da 500mila, rimanendo in vetta alla classifica di vendite del New York Times per un anno?

La vita segreta della mente

Come funziona il nostro cervello quando pensa, sente e decide? Uno degli enigmi ancora irrisolti della scienza contemporanea viene esplorato e in parte risolto dalla brillante penna del neuroscienziato argentino Mariano Sigman. Il saggio corona 20 anni di carriera di una delle menti più brillanti della nostra epoca, che si è scontrata con domande complesse e affascinanti riguardanti la natura stessa dell'uomo. 

Utet
La copertina italiana di La vita segreta della mente
Per le menti razionali e scientifiche, regalate a Natale una serie di domande complesse e risposte sorprendenti

Da dove vengono i nostri pensieri? In che modo prendiamo le decisioni e come formuliamo i giudizi nella vita di tutti i giorni? Qual è il vero ruolo dell’inconscio? Possiamo manipolare i nostri stessi sogni? Quali sono i confini della nostra identità? Le risposte sono contenute nel tomo pubblicato da UTET e approdato in libreria il 14 novembre 2017. Un regalo perfetto per le menti scientifiche o anche solo non ha paura di esplorare uno degli enigmi più complessi di sempre: cosa significa davvero essere umani? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...