Snowfall, la recensione dei primi due episodi della serie sul crack

Autore: Rosanna Donato ,

L’attesa è finita. Gli episodi 1x01 e 1x02 di #Snowfall sono approdati in esclusiva su FOX domenica 26 novembre. La serie TV è incentrata sul periodo della diffusione del Crack, un ambiente che lascia poco spazio agli errori, i quali potrebbero rivelarsi letali.

Nel drama voluto da FX sono tre i protagonisti della storia: il diciannovenne #Franklin Saint (Damson Idris), spacciatore in cerca di denaro facile per sentirsi realizzato; #Teddy McDonald (Carter Hudson, visto in The Night Of), misterioso agente della CIA; e #Gustavo Zapata, detto El Oso, (Sergio Peris-Mencheta, conosciuto per Resident Evil: Afterlife), un wrestler messicano in competizione con un altro clan per il predominio sul mercato criminale.

Advertisement

Tra gli altri personaggi ricordiamo la presenza di Lucia Villaneueva (Emily Rios di Breaking Bad), figlia di un importante signore della droga, il cui destino finirà per intrecciarsi con quello degli altri protagonisti;  Michael Hyatt è Cissy Saint, la madre di Franklin; Amin Joseph è Jerome Saint, il fratello di Cissy e lo zio di Franklin; Angela Lewis è Aunt Louie, la compagna di Jerome che aiuterà Franklin nella sua nuova attività; Juan Javier Cardenas è Alejandro Usteves, un soldato e pilota del Contra che vuole finanziare una rivoluzione con il collega Teddy, il quale si è infiltrato nel mondo dello spaccio.

I protagonisti di Snowfall

Nel cast ci sono anche Isaiah John che interpreta Leon Simmons, un grande amico di Franklin, mentre Malcolm Mays è Kevin Hamilton, l’amico d'infanzia del protagonista; Filipe Valle Costa è Pedro Nava, l’arrogante e unico figlio di un importante capo del cartello; Alon Abutbul è Avi Drexler, un uomo israeliano espatriato che fornisce la Cocaina da vendere per suo conto a Franklin.

La trama degli episodi 1x01 e 1x02 di Snowfall

Negli episodi 1x01 e 1x02 di Snowfall vediamo Franklin, un ragazzo dedito a fare del bene per il prossimo e soprattutto per sua madre, intraprendere una nuova strada, passando così al mondo dell’illegalità: un giorno, infatti, su richiesta di un amico “bianco”, si reca a casa Avi Drexler, un magnate israeliano ricco da far paura.

Advertisement

Difficile capire come si evolverà la situazione una volta entrato in casa, perché Avi non ha certo l’aria di fidarsi del prossimo. Dopo averlo messo alla prova, Franklin ottiene il suo primo panetto di Cocaina da vendere. Ad aiutarlo nell’impresa - il Crack deve essere venduto entro 24 ore - la zia (Jerome non ha alcuna intenzione di asseconda il nipote in questa nuova attività, nonostante lui spacci erba), che lo accompagna in un locale.

Nel locale riesce a vendere il panetto di droga a Claudia, la quale si dice interessata a fare affari con il giovane protagonista, ma solo dopo un turbolento “scontro frontale”. Il primo giorno di lavoro sembra andato molto bene. Adesso Franklin è nel giro, o quasi.

Il giorno successivo torna da Avi, portandogli i soldi chiesti (12mila euro, anche se lui ne ha richiesti 16mila per guadagnarci qualcosa), ma prima di ricevere un secondo panetto, lo stringe a portare davanti all’ospedale un suo uomo ferito senza farsi fermare dalla polizia.

Portata a termine la missione, conquista il suo secondo panetto, e anche una maggiore fiducia da parte di Avi. Ne succedono di cose nel mentre, ma la sera, dopo aver ottenuto i soldi da Claudia, viene derubato del suo zainetto. E adesso? Lì c’erano i soldi che avrebbe dovuto portare ad Avi il giorno successivo. Riuscirà a risolvere la situazione o ha già le ore contate?

Advertisement

Nel frattempo si assiste ad altre due storie parallele: la prima vede protagonista Teddy McDonald, un agente della CIA infiltrato che, dopo la morte di un collega in missione e insieme ad Alejandro, inizia a fare affari con Avi (il primo incontro non va affatto bene) e i messicani di Lucia Villaneueva e Pedro Nava. La seconda è proprio la storia tra Lucia e Gustavo Zapata, il quale è presente al primo incontro con Teddy per il commercio di Cocaina e vuole entrare a far parte della famiglia.

Gustavo farebbe di tutto per appartenere a qualcosa di più significativo, per far parte di quel mondo che gli permetterebbe di cambiare vita per sempre. Addirittura uccide un uomo, non volontariamente, per rubare i soldi alla famiglia di Pedro, su richiesta esplicita di quest’ultimo e Lucia.

Recensione degli episodi 1x01 e 1x02 di Snowfall

Presentati i protagonisti e la trama, non ci resta che raccontare cosa ci hanno lasciato i primi due episodi di Snowfall, andati in onda in esclusiva su FOX la scorsa domenica.

Advertisement

Dal principio notiamo che il ritmo narrativo è altalenante, ovvero mescola momenti di eccessiva lentezza a scene nelle quali l’andamento è più serrato. Ma siamo sicuri che questo sia un male? In realtà non lo è affatto, perché John Singleton riesce così facendo a dare il giusto peso ad ogni evento che si presenta dinnanzi allo spettatore.

Senza nulla togliere all’impeccabile tecnica di regia che è evidente per tutta la durata degli episodi 1x01 e 1x02, a colpire il pubblico seriale potrebbero essere la fotografia nitida e composta da tonalità prevalentemente fredde e cupe, e la particolare attenzione al dettaglio.

Nulla, infatti, è lasciato al caso: anche un mozzicone di sigaretta assume una certa rilevanza nella storia. La colonna sonora graffiante e giovanile, movimentata e incisiva, permette di godere di Snowfall anche a livello uditivo, senza però distrarre lo spettatore da ciò che sta accadendo.

Advertisement

A lasciare il segno è senza dubbio l’interpretazione di Damson Idris e Carter Hudson, in primis. Al di là della credibilità, che comunque emerge nei ruoli da loro affrontati, è la loro potente espressività a mirare dritto al cuore di chi guarda.

Ogni gesto, ogni cambiamento di mimica facciale, ogni sguardo, riesce a mettere in luce lo stato d’animo dei loro personaggi in quel dato momento, senza mai risultare fuori parte. Insomma, una grande prova di abilità per tutti.

Inoltre, è bene dire che negli episodi 1x01 e 1x02 di Snowfall non manca una buona dose di suspense, data dall’imprevedibilità di alcune scene: sai che potrebbe succedere qualcosa di molto tragico, ma non hai idea di cosa potrebbe essere o come potrebbe avvenire.

Nella serie TV, in esclusiva su FOX ogni domenica, emergono diversi temi di estrema rilevanza e attualità. Se da una parte a farla da padrone è la tematica del Crack e delle sue conseguenze (non mancano certo morti e feriti), dall’altra un altro punto su cui si concentra la produzione TV è il bisogno di appartenere a una famiglia, di sentirsi parte di un qualcosa.

Un altro aspetto importante è il bisogno di soddisfare le proprie esigenze, spesso legato al desiderio di ottenere quella libertà che solo un proficuo guadagno può permettere. D’altronde i soldi fanno gola a tutti, e chi ne ha bisogno non pensa troppo alle possibili conseguenze delle sue azioni.

Ricordiamo che il prossimo appuntamento con Snowfall sarà domenica 3 dicembre con un doppio episodio, in esclusiva su FOX.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...