BBC adatterà i romanzi di Charles Dickens: Steven Knight, Ridley Scott e Tom Hardy al lavoro sul progetto

Autore: Simona Vitale ,

Se uno dei vostri scrittori preferiti è Charles Dickens, sarete sicuramente felici di sapere che il creatore dell'acclamata serie TV Peaky Blinders, Steven Knight, contribuirà a portare sul piccolo schermo gli adattamenti di diversi romanzi dello scrittore inglese.  

Gli adattamenti sono stati ordinati dall'emittente BBC e saranno prodotti dalla compagnia Scott Free London di Ridley Scott in collaborazione con la Hardy Son & Baker di Tom Hardy (l'attore è attualmente impegnato sul set del film Venom). Il progetto prenderà il via con una trasposizione in tre episodi della durata di un'ora dell'intramontabile Canto di Natale (A Christmas Carol), che andrà in onda nel periodo natalizio del 2019.

Advertisement

Per Knight e Hardy non si tratta della prima collaborazione, visto che i due hanno già lavorato assieme alla già citata Peaky Blinders e alla serie Taboo, ideata dall'attore insieme al padre e andata in onda quest'anno. 

Knight è da sempre un grandissimo fan di Dickens tanto da aver dichiarato, due anni fa, che parte di ciò che distingue Peaky Blinders da altre serie TV drammatiche è proprio l'influenza che ha avuto su di lui l'autore di Grandi Speranze e Racconto di Due Città.

Parlando, invece, degli imminenti adattamenti televisivi, Knight ha dichiarato: 

Ogni domanda che riguarda lo storytelling ha avuto una risposta da Dickens. Avere l'opportunità di rivisitare il testo e interpretarlo in maniera nuova è un grande privilegio. Abbiamo bisogno di fortuna e saggezza per rendergli giustizia. 

Advertisement

Piers Wenger, direttore amministrativo di BBC, ha aggiunto: 

L'abilità unica di Steven di reinventare il passato e trasformarlo in un drama da vedere lo rende lo scrittore perfetto per rivisitare i lavori più famosi di Dickens per la nuova generazione. E con Canto di Natale, la più familiare delle storie di Dickens, ha trovato il modo perfetto per cominciare.

Ricordiamo che A Christmas Carol ha ricevuto un adattamento per il cinema nel 2009, con un film diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Jim Carrey.

Jim Carrey
Jim Carrey nei panni di Mr. Scrooge nel film A Christmas Carol del 2009

Tom Hardy, che potrebbe anche prendere parte agli adattamenti in qualità di attore (sebbene non si sono ancora notizie ufficiali in merito), è apparso molto entusiasta della possibilità di lavorare con Ridley Scott: 

Advertisement

È estremamente eccitante avere l'opportunità di collaborare con Ridley Scott, Steven Knight e i nostri partner BBC per questa rara e meravigliosa occasione di rivisitare e interpretare le opere classiche di Dickens. Canto di Natale è un favoloso pezzo di teatro e fonte di ricchezza per il nostro team creativo, dai personaggi alla scenografia. Il divertimento è assicurato. Ci sentiamo molto fortunati. 

La storia del vecchio Ebenezer Scrooge, visitato da tre fantasmi (il Natale del passato, quello del presente e infine del futuro) durante una gelida vigilia di Natale, sarà sarà prodotta da Knight, Scott, Hardy, Kate Crowe e Dean Baker, insieme a Piers Wenger e arriverà, come anticipato, sul piccolo schermo britannico nel 2019. 

FONTE: Deadline

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...