Wizarding World Boxset, la saga completa di Harry Potter più Animali Fantastici in Blu-ray: la recensione

Autore: Andrea Sala ,

Lo scorso ottobre Warner Bros. ha annunciato le uscite speciali pensate per far gola durante il periodo dei regali natalizi. Fra queste, tutte molto interessanti, trattiamo oggi un boxset "magico" in tutti i sensi.

Stiamo parlando del cofanetto Dal magico mondo di J.K. Rowling Harry Potter, una collezione di 9 film in formato Blu-ray che raccoglie tutte le avventure ambientate nel mondo di maghi e Babbani.
Oltre agli 8 titoli dedicati al celebre maghetto, il boxset comprende anche le straordinarie creature di Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Advertisement

Il primo spin-off del mondo di Harry, uscito nel 2016 e con protagonista Eddie Redmayne, completa così tutto lo "scibile" cinematografico nato dalla penna della Rowling e disponibile fino a oggi.
Insomma, non c'è niente di meglio per i Potterhead che vogliono avere sempre a disposizione i film della saga (a parte forse il cofanetto 4K Ultra-HD che, però, non contiene Animali Fantastici).

Detto questo, il cofanetto è essenziale e senza troppi fronzoli: non ci sono booklet e altri materiali aggiuntivi o gadget ma "solo" i dischi dei 9 film in questione, contenuti da uno slipcase cartonato diviso a metà fra Harry Potter e Animali Fantastici.

Warner Home Entertainment Italia
Box e slipcase del cofanetto di Harry Potter

Se il "contenitore" può apparire scarno, il contenuto è molto ricco. Nel dettaglio, i film presenti nel cofanetto sono i seguenti:

  • Harry Potter e La Pietra Filosofale (2001)
  • Harry Potter e la Camera dei Segreti (2002)
  • Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban (2004)
  • Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005)
  • Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007)
  • Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 (2010)
  • Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2011)
  • Animali Fantastici e Dove Trovarli (2016)
Advertisement

Nonostante ogni titolo sia contenuto in un unico disco fisico, non mancano i contenuti aggiuntivi e gli extra che, come sempre, impreziosiscono le versioni home video delle pellicole.

Così, fra interviste, commenti esclusivi, trailer, dietro le quinte, scene aggiuntive e chi più ne ha più ne metta, si avrà accesso all'intero mondo di Harry Potter visto al cinema. Va detto che, essendo una raccolta di film già usciti singolarmente in diverse versioni, non ci sono extra inediti che rendono il boxset un must-have assoluto.

Warner Bros. Entertainment
Wizarding World Boxset, packshot delle due versioni

A livello di qualità video, il master a 1080p in alta definizione con un rapporto di 2.4:1 non raggiungerà i gloriosi livelli delle versioni 4K dei film ma resta una versione davvero godibile anche sugli schermi non di ultimissima generazione. I livelli di nero sono elevati, così come il livello di dettaglio.

Advertisement

In particolare i due capitoli dei Doni della Morte sono estremamente cupi e freddi in questa versione HD: rendono benissimo le atmosfere opprimenti volute dal regista David Yates per la chiusura della saga.

Anche a livello di contrasto, il risultato è notevole: ogni scena è definita nei minimi particolari, con una profondità nelle scene in spazi aperti davvero elevata.

L'audio dei titoli proposti è in formato Dolby Digital 5.1 e Digital 5.1 EX per l'italiano: esplosioni, magie e sequenze "volanti" sono dettagliate e accurate, con un buon livello di immersività. L'esperienza migliore, però, resta riservata all'audio originale, disponibile in formato non compresso e DTS-HD: mettiamo in conto, per la nostra lingua madre, un pochino di compressione che comunque non rovina l'esperienza globale.

Wizarding World Boxset - Cofanetto con 9 film

Nel complesso si tratta di un prodotto che riunisce efficacemente in un unico packaging tutta la produzione cinematografica legata a Harry Potter: forse i Potterhead più sfegatati opteranno per qualcosa di più scenografico, ma questo boxset (disponibile anche in DVD) ha davvero molto da offrire, a partire dal prezzo davvero molto interessante.

Advertisement

E poi c'è anche Animali Fantastici, che è un "bonus" molto gradito.

Commento

cpop.it

75

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...