Quanti Wolverine ci sono nei fumetti Marvel? E quali potremmo vedere nei film?

Autore: Antonio David Alberto ,

Quello di Logan è stato l'ultimo film interpretato dall'attore australiano Hugh Jackman. Infatti, a meno di un improbabile recast, l'originale Logan rimarrà quello di Jackman stesso. Eppure, come molti fan più affezionati sapranno, Logan non è stato l'unico mutante ad aver assunto l'identità di Wolverine. Infatti, ben quattro personaggi, nel corso degli anni, hanno raccolto l'eredità del mutante dagli artigli di adamantio. Potrebbe quindi presentarsi l'eventualità di un nuovo personaggio nelle prossime pellicole dedicate agli X-Men.

Scopriamo insieme tutti i protagonisti che hanno raccolto l'eredità e il ruolo di Wolverine nei fumetti.

James Howlett: Wolverine

Marvel
Figura intera Wolverine
Wolverine nel fumetto Arma X

Apparso per la prima volta come antagonista di Hulk nell'albo The Incredible Hulk #180, e presentato solo come Logan, Wolverine ha visto accrescere la sua fama e il responso dei fan costringendo così Marvel a reinserirlo nel primo numero di Giant-Size X-Men, nella seconda incarnazione del team mutante. Fattore rigenerante, istinti animaleschi, sensi ipersviluppati e artigli retrattili ne fanno uno dei mutanti più pericoli dell'intero universo Marvel. Viene sottoposto al programma Arma X che gli dona uno scheletro e degli artigli di adamantio.

Advertisement

Le sue origini sono state raccontate in due miniserie: Origins e Origins II. Nel 2014, durante la run Death of Wolverine, il mutante artigliato è deceduto, almeno apparentemente.

X-23

Marvel
Clone di Wolverine
X-23, clone di Howlett che assume l'identità di Wolverine dopo la sua morte

X-23, ovvero Laura Kinney, è un clone di James Howlett. X-23 assume il ruolo di Wolverine dopo la "morte" del padre nella miniserie Death of Wolverine. Condivide gli stessi poteri di Howlett e appare per la prima volta nella serie animata X-Men: Evolution del 2000.

Advertisement

La popolarità ottenuta dal personaggio la porta a debuttare nei fumetti quattro anni dopo in alcune serie limitate come quella dedicata a X-Force. Attualmente ha una testata dedicata.

Inoltre, il suo personaggio ha debuttato anche sul grande schermo nel film Logan, ultima parte della trilogia dedicata a Wolverine.

Advertisement

Old Man Logan

Marvel
Primo piano Old Man Logan
Old Man Logan è stata la principale fonte di ispirazione per il film Logan

In questo caso, non si tratta di un altro personaggio in sé e per sé. Questo Logan proviene da un'altra Terra, per la precisione Terra-807128. In questo mondo post-apocalittico, i cattivi sono riusciti a sconfiggere e quasi sterminare tutti i supereroi. Logan vive con la sua famiglia nel territorio degli Hulk e dopo che questi ultimi decidono di sterminare tutti i suoi cari, Wolverine rispolvera gli artigli e si lancia in cerca di vendetta. Old Man Logan è una delle saghe più affascinanti degli ultimi anni, scritta da Mark Millar.

Advertisement

Nel 2015, in seguito agli eventi di Secret Wars, Logan si stabilisce su Terra-616.

Jimmy Hudson

Marvel
Foto di Ultimate Wolverine
Jimmy Hudson è Ultimate Wolverine

Jimmy Hudson proviene da Terra-1610, anche detto Universo Ultimate. In questa realtà parallela, Jimmy è figlio di James Howlett e Magda Lehnsherr. Non viene cresciuto dal padre naturale che, in questa versione, muore in Vietnam, affidando il figlio alle cure del suo migliore amico James Hudson.

Advertisement

Assume l'identità di Wolverine dopo aver attivato il suo fattore mutante e sembra essere scampato all'implosione del multiverso Marvel e sopravvissuto a Secret Wars.

Akihiro - Daken

Marvel
Daken in azione
Daken ha indossato più volte i panni di Wolverine

Figlio naturale di James Howlett e Itsu, Akihiro sopravvive alla brutale morte della madre e viene cresciuto da una famiglia adottiva. Akihiro viene soprannominato Daken viste le sue ascendenze miste: americane e giapponesi. Indossa le vesti di Wolverine in Dark Reign, periodo in cui Norman Osborn assume il ruolo di direttore dello S.H.I.E.L.D. dopo la Secret Invasion degli Skrull. Daken si allea molto spesso coi villain dell'universo Marvel anche se, negli ultimi anni, ha compiuto delle missioni insieme al padre James e alla "sorella" X-23.

Quale Wolverine potremmo vedere al cinema?

Tra tutti i protagonisti che abbiamo visto, i personaggi più papabili, per un possibile spin-off o un futuro ruolo nei film degli X-Men, potrebbero essere X-23 e Daken. Infatti, come già accennato, la prima è stata già presentata in Logan, seppure nella sua infanzia. Il film potrebbe tranquillamente essere ambientato nel futuro dell'universo mutante creato da James Mangold e potrebbe seguire ancora il fumetto Old Man Logan o il prossimo Hawkeye.

Per quanto riguarda Daken, invece, potrebbe essere inserito in un progetto tutto dedicato alla X-Force, film di cui già si è parlato più di una volta, e che potrebbe mettere a nudo tutta la violenza di cui è capace il figlio di Wolverine. Inoltre, le sue origini si potrebbero spiegare facilmente con gli eventi accaduti in Wolverine - L'immortale, continuity permettendo. 

Da escludere totalmente, invece, la possibilità di vedere Jimmy Hudson o Old Man Logan. Il primo, infatti, avrebbe bisogno di un reboot completo dell'universo cinematografico, il secondo in totale per gli X-Men e basato principalmente sulla saga Ultimate, mentre Old Man Logan è stato la principale fonte di ispirazione proprio dell'ultima interpretazione di Wolverine del film Logan.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...