Tetris sbarca su Messenger di Facebook: come si gioca

Autore: Guido Chierchia ,

Nuova vita per uno dei videogame più amati di sempre. Stiamo parlando di Tetris, il videogioco dei mattoncini colorati inventato dal russo Aleksej Leonidovic Pažitnov nel 1984, da oggi disponibile nel pacchetto “giochi istantanei” nella chat Messenger di Facebook.

Considerato il miglior videogame di sempre da sito Polygon, ora ci si può giocare gratuitamente nella chat di instant-messaging del social network blu ed è disponibile sia nella versione desktop che mobile, per tutti i dispositivi con sistema operativo Android e iOS. Ma come si gioca? Una volta aperta la chat di Messenger bisogna cliccare sull’icona joypad presente nel menu in basso e scorrere fra i titoli, in alternativa si può usare il motore di ricerca presente nella chat.

Advertisement

No X.com parameter url defined

Le regole di Tetris su Messenger sono le stesse del videogame originale, cioè far ruotare i blocchi e collocarli in modo da creare righe orizzontali senza interruzioni per far scalare il blocco complessivo. La partita termina quando i vari blocchi raggiungono la cima dello schermo e si accede quindi allo schema seguente.

Nella versione mobile del videogame basta utilizzare il touch screen per spostare o far cadere velocemente i mattoncini. Discorso diverso, invece, per la versione su desktop: qui bisogna utilizzare le frecce direzionali per muovere i blocchi da sinistra a destra, freccia in basso per far scendere velocemente il mattoncino e tasto CTRL per farlo ruotare.

Facebook
Schermata del gioco Tetris su Messenger di Facebook

Tra le funzioni extra per la versione Messenger del videogame ci sono le missioni giornaliere, la classifica generale dei migliori player e la possibilità di sfidare gli amici presenti nella chat. I fan del videogame anni ’80 hanno apprezzato la nuova versione lanciata da Messenger di Facebook perché ricorda molto quella classica, a partire dal tema che accompagna il videogioco, tanto odiato quando amato.

Advertisement

Non è la prima volta che la piattaforma di Mark Zuckerberg propone per i suoi utenti videogiochi considerati ormai dei classici. Un anno fa, infatti, durante il lancio del nuovo Nokia 3310, debuttò su Messenger una versione rinnovata di Snake. Cosa ne pensate della presenza di Tetris nella chat di Facebook? Il videogame riuscirà ad appassionare i milioni di utenti del social network blu?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...