I video più visti su YouTube nel 2017: la classifica ufficiale

Autore: Guido Chierchia ,

Immancabile a fine anno la classifica Youtube, che pubblica i dati dei 10 video che hanno ottenuto più visualizzazioni nel corso degli ultimi 12 mesi. La piattaforma web lanciata il 14 febbraio 2005, anno dopo anno continua a crescere e a macinare record. Solo quest’anno, infatti, i video più visualizzati hanno raccolto un totale di 633 milioni di visualizzazioni, 83 milioni in più rispetto all’anno precedente. Scopriamo insieme la top ten dei video più visti su YouTube nel 2017:

1- Until We Will Become Dust – Oyster Masked | THE MASK SINGER 2

Questa esibizione musicale, trasmessa anche in TV in Thailandia, ha ottenuto un totale di 181 milioni di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi dell’anno. Il video è tratto dal programma televisivo The Mask Singer, che chiede agli interpreti di indossare elaborate maschere per nascondere la loro identità durante la performance. Il format del programma, creato in Russia, è stato già prodotto in Corea, Vietnam, Cina e la già citata Thailandia.

2- ED SHEERAN – Shape of You | Kyle Hanagami Choreography

La coreografia dei Los Angeles-based di Kyle Hanagami sul brano Shape of You di Ed Sheeran ha ottenuto più di 118 milioni di visualizzazioni in pochi mesi su YouTube. Il merito di questo successo è dovuto soltanto dal balletto o dal successo della canzone del cantante britannico?

3- Ping Pong Trick Shots 3 | Dude Perfect

Tra i vari video "ipnotizzanti" pubblicati dal canale Dude Perfect su YouTube, il filmato che vede come protagonisti palline da ping pong è risultato quello più visualizzato di sempre con ben 93 milioni di view in solo 8 mesi.

4- Darci Lynne: 12-Year-Old Singing Ventriloquist Gets Golden Buzzer – America’s Got Talent 2017

L'esibizione della 12enne Darci Lynne Farmer che fa il ventriloquo con un pupazzo, andata in onda durante una puntata del programma TV America's Got Talent, ha letteralmente conquistato il pubblico americano. Il video dell'esibizione, caricata su YouTube sul canale ufficiale dello show televisivo, ha ottenuto 93 milioni di visualizzazioni.

5- Ed Sheeran Carpool Karaoke

Ospite del celebre programma televisivo di James Corden, il cantante Ed Sheeran ha conquistato non solo i milioni di spettatori in TV, ma anche Youtube. Infatti, il video della puntata di Carpool Karaoke con il cantante britannico ha ottenuto 39 milioni di visualizzazioni.

6- Lady Gaga’s FULL Pepsi Zero Sugar Super Bowl LI Halftime Show | NFL

Quest'anno il Super Bowl Halftime Show è stato affidato a Lady Gaga. L'eclettica cantante in solo 12 minuti di esibizione è riuscita catalizzare l'attenzione di oltre 100milioni di telespettatori solo negli Usa. Il video della performance musicale è stato un successo anche su YouTube, sfiorando in 11 mesi la quota di 37 milioni di visualizzazioni.

7- “INAUGURATION DAY” —A Bad Lip Reading of Donald Trump’s Inauguration

Dall'irriverente canale YouTube che riscrive scene di film celebri come Twilight e Star Wars, arriva questo esilarante video che rielabora in chiave comica i dialoghi della Cerimonia di Insediamento del Presidente Donald Trump. Con i suoi 35 milioni di visualizzazioni, il video di Bad Lip Reading è quello più visto in assoluto tra quelli pubblicati fino ad oggi.

8- History of the entire world, i guess

Lo YouTuber Bill Wurtz ha pubblicato brevi video animati sulla piattaforma per diversi anni, ma nessuno aveva mai riscosso così tanto successo come questo, che racconta la storia della nascita del pianeta Terra in solo 20 minuti. Il filmato attualmente è a quota 35 milioni di visualizzazioni.

9- In a Heartbeat – Animated Short Film

Il cortometraggio, prodotto da Beth David ed Esteban, racconta la storia d'amore tra due adolescenti che frequentano le scuole medie. Reso disponibile su YouTube a fine luglio, il film è stato visualizzato già 32 milioni di volte.

10- Children interrupt BBC News interview – BBC News

L'intervista a Robert Kelly per BBC News avvenuta via Skype rimarrà nella storia del canale britannico (e non solo). Mentre il professore discuteva della situazione politica della Corea del Sud, i suoi due figli sono entrati nello studio per giocare. Il video, a quota 25 milioni di visualizzazioni, è già un cult sul web.

La classifica dei 10 video più visti su YouTube nel 2017 in Italia

La classifica dei 10 video più visti su YouTube nel 2017 nel nostro Bel Paese sono tutti musicali, a partire dal tormentone internazionale estivo Despacito di Luis Fonsi, a un tormentone tricolore come Occidentali's Karma di Francesco Gabbani. Ecco la top ten dei video più visti in Italia negli ultimi 12 mesi:

1- Luis Fonsi – Despacito ft. Daddy Yankee

Despacito è stato sicuramente uno dei più grandi tormentoni di tutti i tempi, non solo in Italia. Il videoclip che accompagna il brano, cantato da Luis Fonsi con Daddy Yankee, ha totalizzato in solo 10 mesi dalla pubblicazione su YouTube ben 4 miliardi di visualizzazioni, diventando il video più visto di sempre.

2- Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma

Il brano vincitore dell'edizione 2017 del Festival di Sanremo è stato un successo non solo in Italia, ma anche in Europa. Dopo aver eseguito Occidentali's Karma sul palco dell'Eurovision Song Contest 2017 che si è tenuto a Kiev, il videoclip che accompagna la canzone di Francesco Gabbani ha superato il tetto delle 100 milioni di visualizzazioni.

3- Fabio Rovazzi (feat. Gianni Morandi) – Volare

Il duo formato da Gianni Morandi e Fabio Rovazzi ha fatto molto discutere. In molti si sono chiesti come mai Morandi si sia prestato a cantare una canzone "studiata" per i giovanissimi. Il videoclip che accompagna il loro brano, Volare, ha totalizzato 92 milioni di visualizzazioni su YouTube in solo 6 mesi.

4- Enrique Iglesias – Subeme La Radio ft. Descemer Bueno, Zion & Lennox

Enrique Inglesias ancora una volta riesce a fare centro con un brano che è stato tra i più ballati della scorsa estate. Il video musicale di Subeme la Radio attualmente è a quota 863 milioni di visualizzazioni in solo 9 mesi dalla pubblicazione su YouTube. Riuscirà a sfiorare la cifra dei 100milioni di view entro i primi mesi del 2018?

5- Ed Sheeran – Shape of You

Il cantante britannico con la sua ballata Shape of You è riuscito a conquistare anche il pubblico italiano. Il videoclip che accompagna la canzone attualmente è a quota 2 milardi e 800milioni di visualizzazioni. Riuscirà a battere il record di Despacito?

6- Baby K – Voglio ballare con te ft. Andrés Dvicio

La giovane rapper milanese è riuscita a far ballare mezza Italia con il brano Voglio ballare con te in duetto con Andrés Dvicio. Il videoclip che accompagna la canzone di Baby K ha ottenuto ben 89 milioni di visualizzazioni in solo 5 mesi.

7- Takagi & Ketra – L’esercito del selfie ft. Lorenzo Fragola, Arisa

Lorenzo Fragola e Arisa, altro duo inaspettato di questo 2017, ha fatto centro con il brano L'esercito del selfie. Il videoclip della canzone ha totalizzato fino ad oggi quasi 76 milioni di visualizzazioni su YouTube.

8- J-Ax & Fedez – Senza Pagare VS T-Pain

Forte della collaborazione con T-Pain, il brano dei rapper Fedez e J-Ax è stato tra i più ascoltati in Italia nel 2017. Stesso discorso per il videoclip della canzone, che si è avvalso della presenza di Paris Hilton e del duo Pio&Amedeo e ha ottenuto 54 milioni di visualizzazioni su YouTube in solo 6 mesi.

9- Thegiornalisti – Riccione

Il gruppo musicale indie pop ha conquistato la scena musicale italiana nel 2017. Il video che accompagna il brano-tormentone dei The Giornalisti, Riccione, ha ottenuto fino ad oggi ben 55 milioni di visualizzazioni.

10- Ghali – Happy Days

Il rapper italiano di origini tunisine ha conquistato la classifica italiana 2017 con la pubblicazione del suo primo disco Album. Il brano Happy Days di Ghali è stato un successo non solo nelle radio ma anche su YouTube, visto che il videoclip ha ottenuto 53 milioni di visualizzazioni

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Cosa ne pensate delle due classifiche YouTube? Quella italiana è completamente dominata dai video musicali, ma c'è un motivo: Rai, Mediaset e Sky Italia  puntano a portare traffico (e visualizzazioni) soltanto sulle loro piattaforme digitali. Di conseguenza, il numero di video che le tre aziende rendono disponibili su YouTube tramite i propri canali ufficiali è piuttosto limitato.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...