I videogame mobile da scaricare a dicembre 2017 per iOS e Android (1-15 dicembre)

Autore: Andrea Guerriero ,

Il gaming su dispositivi mobile ha dimostrato, col tempo, di essere tutt'altro che una moda passeggera. 

Smartphone e tablet sono riusciti ad imporsi come una solida e prolifica realtà accanto a personal computer e console - domestiche e portatili -, tanto che molti dei franchise più celebri dell'universo videoludico hanno ricevuto una versione ''on-the-go'', in grado di intrattenere gamer occasionali e affezionati su touch screen.

Advertisement

L'offerta messa sul piatto dalle principali software house e dalle piccole case di sviluppo su App Store e Google Play è quindi decisamente ricca: per questo ogni due settimane la redazione di NoSpoiler vi invita a scoprire i migliori titoli da scaricare sui vostri cellulari, sia gratuiti che a pagamento. Avventure, giochi di strategia, corsa o sportivi, ma anche platform, rompicapi e picchiaduro che andranno ad animare i vostri piccoli schermi, rendendoli assai più colorati. 

I 5 migliori videogiochi su iOS e Android dall'1 al 15 dicembre 2017 

1 - Captain Tsubasa: Dream Team

La nostalgia apre i nostri ''consigli per gli acquisti'' di dicembre con Captain Tsubasa: Dream Team

Advertisement

Si tratta del videogioco mobile dedicato alle prodezze calcistiche di Holly e Benji, coppia di campioni amatissima da quelli che furono bambini o ragazzini nella seconda metà degli anni '80 e nei primi '90. Calciatori da manga e anime che hanno entusiasmato ben più di una generazione, tra colpi speciali improbabili e infinite falcate su campi evidentemente sproporzionati. 

Captain Tsubasa: Dream Team è una simulazione calcistica con scontri 1 vs. 1, in cui gestire la nostra squadra dei sogni un po' come accade nei giochi di ruolo - con punti esperienza e abilità. La storia, invece, segue da vicino le tappe fondamentali della trama dell'anime, portandoci a vivere tutte le emozioni del campionato delle elementari, fino ai campionati mondiali giovanili.

2 - Pokémon GO

Pokémon GO non è certo uno dei giochi più recenti apparsi su smartphone, ma nell'ultimo periodo sta vivendo una ''rinascita'' che non andrebbe sottovalutata. E che potrebbe convincervi a riprendere in mano Pokéball e Pokédex per catturare tutti i mostriciattoli tascabili di casa Nintendo.

Advertisement

Dopo aver introdotto i Raid e i primi Pokémon Leggendari, gli sviluppatori di Niantic Labs si preparano infatti ad arricchire la loro applicazione in realtà aumentata con 50 nuovi Pokémon di terza generazione, quelli conosciuti in Pokémon Rubino e Zaffiro tra le bellezze della regione di Hoenn. Con Treecko, Torchic e Mudkip, debutterà poi un sistema di meteo dinamico, capace di influenzare il gameplay e le abilità dei nostri coloratissimi compagni di avventura. 

3 - Portal Knights 

Vi serviranno 5,49 euro per portarvi a casa, in versione mobile, il divertentissimo Portal Knights. Dopo l'uscita su Nintendo Switch, 505 e Keen Games portano allora su schermi tattili il loro interessante sandbox, che mescola la filosofia di Minecraft con un piglio action adventure alla The Legend of Zelda.

Advertisement

Tra le caratteristiche aggiuntive di questa nuova edizione del gioco segnaliamo la possibilità per 4 giocatori di esplorare i dungeon, costruire strutture e superare i pericoli insieme collegandosi con 4 dispositivi sulla stessa rete Wi-Fi, nuovi eventi casuali e scontri in co-op locale contro feroci boss.

4 - Arena of Valor

Arena of Valor è un MOBA - vale a dire un'arena di battaglia multigiocatore online - 5 vs. 5 piuttosto classico. Eppure è riuscito a scalare in poco tempo le classifiche di vendita e gradimento tanto su App Store quanto su Google Play.

Advertisement

Tencent Games ha perfezionato il suo titolo per i dispositivi mobile, inserendo una gamma di eroi leggendari da gestire, addestrare e mandare in battaglia, affiancati da supereroi e supervillain dell'universo DC Comics - non mancano Batman, Superman, Wonder Woman, Flash e molti altri volti noti ai fan della compagnia a stelle e strisce.

5 - SEGA Forever

Il servizio SEGA Forever, lanciato dall'azienda del riccio blu Sonic ormai da qualche mese, si è arricchito di un videogame che farà sicuramente gola a quanti apprezzano i picchiaduro a scorrimento orizzontale.

In via del tutto gratuita - con supporto per gli annunci pubblicitari, removibili acquistando l'app al prezzo di 2,29 euro -, Streets of Rage è infatti giocabile sui vostri smartphone, e ripropone le stesse meccaniche viste nel 1991 su Mega Drive e Master System.

Tre poliziotti, una città in tumulto e un signore del crimine conosciuto come Mr. X animano uno dei giochi più amati a marchio SEGA. Dovremo armarci con pugnali, bottiglie e spranghe per affrontare 8 livelli urbani infestati di criminali e riportare così l'ordine in città.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...