I migliori fumetti del 2017

Autore: Antonio David Alberto ,

Il 2017 è stato un anno ricco di pubblicazioni. Le case editrici italiane hanno messo in commercio tantissime graphic novel, manga e fumetti in generale. Non è stato facile scegliere ma ci abbiamo provato e oggi scopriremo le dieci migliori pubblicazioni del 2017. Non si tratta di una classifica, quindi l'ordine è puramente casuale.

Kill or Be Killed

Kill or Be Killed, pubblicato nella collana Mondadori Ink, è una storia affascinante ambientata a New York. Parte con una premessa molto semplice e sfocia immediatamente in un intreccio fatto di violenza urbana, rabbia e follia. Una graphic novel "tarantiniano" con un pizzico di horror e fantasy.

Image Comics
Copertina del volume Kill or Be Killed
La copertina inglese del volume

Lando

Edizione brossurata della miniserie uscita negli spillati della collana Star Wars, Lando vede come protagonista il migliore amico di Han Solo: Lando Calrissian. Una missione che parte tranquilla volge quasi al disastro dopo aver scoperto che la nave dirottata appartiene all'essere più importante della galassia: Palpatine in persona. Una storia pulp che ha conquistato critica e fan. Una delle migliori storie di Star Wars di sempre.

Panini
Copertina del fumetto Lando
Lando è una delle più belle storie di Star Wars di sempre

Mob Psycho 100

Dopo il grande successo di One Punch Man, One pubblica il suo secondo manga: Mob Psycho 100. Il protagonista è Shigeo Kageyama, soprannominato Mob e dotato di poteri psichici. Ma, proprio come in One Punch Man, Mob non è un eroe classico ma un personaggio che si ritrova a fare l'eroe quasi per caso, per noia.

Star Comics
Copertina del primo volume di Mob Psycho 100
Il nuovo manga di One

The end of the Fucking World

The end of the Fucking World ha ispirato l'omonima serie TV prodotta da Channel 4 e Netflix. Alyssa e James sono due adolescenti americani che sprofondano nella violenza, nel crimine e nell'autodistruzione. Un volume che, come Kill or Be Killed, dipinge con livida precisione l'America contemporanea.

001 Edizioni
Copertina del volume the end of the Fucking World
La copertina minimal del volume

Black Monday

Sapete della teoria del New World Order? Beh, più o meno Jonathan Hickman e Tomm Coker si basano su quell'idea per scrivere Black Monday, graphic novel in cui la finanza di tutto il mondo è governata da esseri demoniaci. Ambientato nel periodo che va dal 1929 al 2008, Black Monday è un ritratto variegato del mondo dell''economia visto attraverso il filtro dell'esoterismo e del fantasy.

Mondadori
Copertina del primo volume di Black Monday
Il primo volume di Black Monday

Demokratìa

Motoro Mase mette in pratica il principio della democrazia diretta in questo thriller sci-fi. Huyu è un androide creato da Maezawa. La particolarità di questo sintetico? La possibilità di essere controllato attraverso le decisioni di una community che vota in tempo reale le azioni da compiere. Un manga che è stato un vero e proprio caso in Giappone e che è arrivato in Italia in cinque volumi, pubblicato da Planet Manga.

Planet Manga
Copertina del primo volume di Demokratia
Il primo dei cinque volumi di Demokratia

King-Size Kirby

Un volume che è, in realtà, una vera e propria celebrazione dei cento anni dalla nascita di Jack Kirby, il Re dei fumetti americani nonché disegnatore della maggior parte dei personaggi #Marvel. In questo volume viene raccontata la vita di Kirby, dagli inizi agli ultimi lavori. King-Size Kirby è un must per ogni appassionato.

Panini
Copertina del volume King-Size Kirby
Il volume da più di 800 pagine!

#Like4like

Così come in Black Mirror, in #Like4like, il like è diventato necessario per la sopravvivenza. Il "mi piace" è la nuova fede di un futuro distopico che ha portato alle estreme conseguenze la necessità di approvazione da parte degli sconosciuti o dei conoscenti. Una storia surreale scritta da Marco Rincione e disegnata da Prenzy che fa riflettere sull'uso e l'abuso dei social network. 

Shockdom
Copertina di #Like4like
La provocatrice copertina di #Like4like

Nameless

Senzanome è un mago reclutato da un gruppo di miliardari per salvare il mondo dalla collisione con un asteroide. Ma non tutto è come viene dipinto e per Senzanome comincia un viaggio nell'orrore. Nameless è scritto da Grant Morrison, uno degli autori britannici più apprezzati degli ultimi anni, autore di Animal Man, Batman R.I.P. e tanti altri classici del fumetto americano.

Saldapress
Copertina del volume Nameless
Un horror fantascientifico firmato da Grant Morrison

Che - Una vita in rivolta

Un volume che arriva in Italia per la prima volta, realizzato in Argentina nel 1968 e successivamente messo al bando. Il fumetto vede la storia di Ernesto Che Guevara filtrata attraverso gli occhi di Héctor Oesterheld, Alberto Breccia ed Enrique Breccia. Dopo venti anni di oblio, viene ripubblicato in Spagna durante gli anni '80 e nel 2017 è stata la volta dell'Italia in un'edizione ampliata e rivista a cura di Rizzoli Lizard.

Rizzoli Lizard
Copertina del Volume Che
La biografia di Ernesto Che Guevara a fumetti

E voi cos'avete letto nel 2017? Quale di questi titoli consigliereste?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...