La Vinyl Edition dedicata ad Alfred Hitchcock: 4 capolavori in un'insolita collezione DVD

Autore: Stefania Venturetti ,

È uscita sul mercato Home Video giusto in tempo per il Natale 2017, ma ciò che la Alfred Hitchock Vinyl Edition custodisce al suo interno fa parte dei capolavori senza tempo del cinema internazionale.

I titoli sono quattro, scelti tra quelli più apprezzati del maestro del brivido: Delitto Perfetto, Intrigo Internazionale, Io Confesso, e Delitto per Delitto - L'Altro Uomo. Il formato, invece, è quello del DVD: un disco per ogni pellicola, ciascuna corredata da contenuti aggiuntivi di vario pregio, che vanno dai più semplici trailer ad approfondimenti speciali.

Advertisement

Custodita in un cartonato creato apposta per ricalcare la forma dei classici album in vinile, come per gli altri 9 cofanetti di questa serie, la Hitchcock Vinyl Edition colpisce sicuramente per il suo inusuale formato, che la rende anche un appetibile regalo per gli appassionati del genere. Ed è lo sguardo dello stesso regista ci invita a decifrare gli intrighi e i misteri che compongono le sue opere.

Ecco, nel dettaglio, cosa aspettarsi da questa edizione.



Il Delitto Perfetto (Dial M for Murder), 1954

Eleganza e suspense sono le parole chiave che definiscono Il Delitto Perfetto di Alfred Hitchcock, un adattamento dell'opera teatrale di Frederick Knott. Il film, che vede tra i suoi protagonisti Grace Kelly, Ray Milland e Robert Cummings, mette a confronto amore e morte quando una relazione extraconiugale provoca degli sviluppi inaspettati.

Advertisement

Il DVD della Vinyl Edition ci propone 3 inserti speciali, che ammontano a circa 30 minuti di contenuti aggiuntivi. Hitchcock Vuol Dire Delitto è un video di 21 minuti che ci porta alla scoperta del cineasta e delle caratteristiche dei suoi film, mentre l'interessante 3D: Una Breve Storia svela alcuni retroscena e curiosità sulla storia del cinema, e su come il regista ha fatto uso della tecnologia 3D ne Il Delitto Perfetto. Da ultimo, è presente il trailer cinematografico del film che, a differenza degli altri due contenuti speciali, arriva sprovvisto di sottotitoli italiani. L'audio rimane in inglese per tutti gli approfondimenti.

Caratteristiche tecniche

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 101 min
  • Lingua audio: Italiano (Mono 1.0); Inglese (Mono 1.0); Francese (Mono 1.0)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti; Inglese; Inglese per non udenti; Francese; Olandese; Arabo; Bulgaro
  • Formato schermo: 1,85:1 - 16:9
  • DVD Region Code: Area 2

Il packaging della Alfred Hitchcock - Vinyl Collection
La Vinyl Collection dedicata ad Alfred Hitchcock si compone di 4 dischi DVD

Advertisement

Intrigo internazionale (North by Northwest), 1959

La "spia per caso" Cary Grant è protagonista di Intrigo Internazionale, in cui un agente pubblicitario di Manhattan viene prima rapito e poi costretto a una serie di inseguimenti e sotterfugi.

Advertisement

In questo caso è subito da segnalare il più interessante tra i contenuti aggiuntivi di questa edizione DVD: il commento dello sceneggiatore Ernest Lehman. Lo speciale può essere attivato sia dalla voce Lingue che dalla voce Contenuti Speciali del Menu di selezione principale. Il parlato di Lehman si sovrappone alle scene del film, facendo da didascalia ai momenti topici della pellicola e rivelando diverse curiosità sul processo creativo che ha portato al successo di Intrigo Internazionale. Purtroppo i sottotitoli in lingua italiana non sono disponibili per questo contenuto, fruibile semplicemente con l'audio in inglese.

Il disco contiene anche un altro contenuti aggiuntivo, questa volta della durata di circa 40 minuti. Destinazione Hitchcock: Dietro le Quinte di Intrigo Internazionale è un approfondimento sulla genesi e lo sviluppo del film.

Anche in questo caso, la sezione Inserti Speciali ci presenta il trailer del film in lingua originale, senza sottotitoli. Sono inoltre presenti spot TV una Galleria Fotografica con diversi scatti ufficiali e dal dietro le quinte.

Caratteristiche tecniche

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 131 min
  • Lingua audio: Italiano (Mono 1.0); Inglese (Dolby Digitla 5.1)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti; Inglese; Francese; Spagnolo; Tedesco; Rumeno; Bulgaro
  • Formato schermo: 1,85:1 - 16:9
  • DVD Region Code: Area 2

Io Confesso (I Confess), 1953

Padre Logan raccoglie le confessioni di un assassino e diventa lui stesso il principale indiziato di un terribile delitto. 

Advertisement

Negli Inserti Speciali del DVD è Hitchcock stesso a sgravarsi del peso di qualche segreto grazie a uno speciale di 20 minuti che indaga la genesi del film e le impressioni del regista sul suo lavoro. Il disco ci porta anche al Gala della prima canadese di Io Confesso, anche se tramite un video di durata decisamente ridotta (circa un minuto). Il contenuto però arriva, come il precedente approfondimento, corredato di sottotitoli in lingua italiana.

Anche in questo caso non manca il trailer del film in lingua originale.

Caratteristiche tecniche

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 92 min
  • Lingua audio: Italiano (Mono 1.0); Inglese (Mono 1.0); Francese (Mono 1.0)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti; Inglese; Inglese per non udenti; Francese; Olandese; Arabo; Bulgaro
  • Formato schermo: 1,37:1 - 4:3
  • DVD Region Code: Area 2

Delitto per Delitto - L'Altro Uomo (Strangers on a Train), 1951

Ultimo film di questa raccolta speciale, Delitto per Delitto - L'Altro Uomo cerca di costruire il delitto perfetto partendo da uno "scambio di favori" tra sconosciuti.

Se la pellicola è davvero da non perdere, questo è forse il DVD della collezione che meno soddisfa l'appassionato per quanto riguarda i contenuti speciali. Sono presenti infatti solo Alfred Hitchcock: Notiziario, un montato senza audio dedicato al regista, e il trailer cinematografico del film, con audio inglese e sprovvisto di sottotitoli.

Da notare che il disco è privo del logo su sfondo bianco che caratterizza gli altri della collezione.

Caratteristiche tecniche

  • Produzione: Warner Home Video
  • Durata: 97 min
  • Lingua audio: Italiano (Mono 1.0); Inglese (Mono 1.0); Francese (Mono 1.0)
  • Lingua sottotitoli: Italiano; Italiano per non udenti; Inglese; Inglese per non udenti; Francese; Olandese; Arabo; Portoghese; Tedesco; Rumeno; Bulgaro
  • Formato schermo: 1,33:1 - 4:3
  • DVD Region Code: Area 2

Le locandine dei film contenute nella Vinyl Collection di Alfred Hitchcock
Le locandine di Delitto Perfetto, Intrigo Internazionale, Io Confesso e Delitto per Delitto - L'Altro Uomo

Complessivamente, la Vinyl Edition dedicata ad Alfred Hitchcock è una collezione stimolante sia per chi vuole avvicinarsi al cinema hitchcockiano sia per l'appassionato che vuole aggiungere un prodotto un po' diverso alla sua collezione Home Video. Il formato insolito, che fa pensare ai dischi di vinile, è un pregio da non sottovalutare.

Commento

cpop.it

70

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...