I Simpson: i 5 migliori episodi di Natale!

Autore: Antonio Preziosi ,

Era il 1989 quando Mimi Pond scrisse la sceneggiatura del primo episodio in assoluto dei Simpson, Un Natale da cani, diretto da David Silverman. L'episodio era ambientato proprio nel periodo natalizio e ha dato il via ad un successo che dura da ben 29 anni.

NoSpoiler ha selezionato per voi i migliori episodi di Natale tratti dalla serie animata più longeva della TV: 

Un Natale da cani (1x01)

Advertisement

La famiglia Simpson non naviga in buone acque, #Homer è costretto a lavorare sia alla Centrale nucleare di Springfield che come Babbo Natale al centro commerciale. Convinto che possa vincere una cospicua somma al cinodromo, punta tutti i soldi guadagnati su Piccolo aiutante di Babbo Natale, un levriero che - una volta persa la competizione - viene abbandonato dal suo padrone.

Dispiaciuto per l'atto riprovevole del padrone di Piccolo aiutante di Babbo Natale, Homer decide di adottare il cane e di portarlo a casa, sia per farsi perdonare da Marge per aver speso tutti i soldi guadagnati, sia per offrire un tetto e affetto al povero cucciolo. 

Marge non essere orgogliosa (7x10)

Bart è totalmente impazzito per un nuovo videogioco dal nome di Tempesta d'Ossa. Tutti i suoi amici ne hanno uno, anche #Milhouse, ma non lui. Per sopperire alla mancanza del tanto ambito videogame, il bambino decide di rubarlo al supermercato dopo aver visto fare lo stesso a dei coetanei taccheggiatori. Don Brodka, guardia del centro commerciale, scopre il misfatto e intima a Bart di non farsi mai più vedere all'interno della struttura.

Advertisement

Mentre la famiglia Simpson è fuori casa, Bart riesce anche a rimuovere il nastro della segreteria telefonica per nascondere ai genitori il tentato furto. Una mattina, Homer e Marge decidono di portare i bambini proprio allo stesso centro commerciale del taccheggiamento.

Brodka riconosce Bart e racconta alla madre - e a tutte le persone presenti nelle vicinanze - cosa ha fatto di sbagliato il bambino qualche giorno addietro. 

Miracolo su Evergreen Terrace (9x10)

È il giorno di Natale. Bart scende in salotto di primo mattino - totalmente da solo - e scarta i suoi regali. Tra i vari pacchi, il bambino trova un auto radiocomandata e per errore, appicca un incendio in casa che finisce per bruciare l'albero di Natale e i regali di tutta la famiglia. Essere sincero o occultare tutto? Bart sceglie la seconda opzione e decide di nascondere albero e regali sotto la neve, lasciando credere ai genitori che si sia trattato di un furto.

Advertisement

I #Simpson - per la bugia di Bart - appaiono al telegiornale e i cittadini di Springfield, dispiaciuti per il fantomatico furto, raccolgono 15mila dollari da donare alla famiglia affinché possano vivere al meglio le feste natalizie. Una volta scioltasi la neve, tutti gli oggetti andati a fuoco e nascosti da Bart vengono ritrovati. Come risarcimento, i vari donatori - visto che Homer ha già speso l'intera somma che non può restituire - prendono i mobili e gli oggetti di casa Simpson come risarcimento, lasciando l'abitazione totalmente vuota. 

Lei di poca fede (13x06)

Homer e Bart danneggiano la Chiesa di Springfield con un missile giocattolo. Il #Signor Burns propone al Reverendo Lovejoy di finanziare personalmente i lavori di ricostruzione della Chiesa e la trasforma - senza possibilità di replica da parte del prete - in un centro commerciale/casinò.

Advertisement

Dopo tale avvenimento, #Lisa abbandona la fede in Dio e si converte al buddismo, con grande shock dei genitori. Homer e Marge chiedono aiuto al Reverendo Lovejoy per convincerla a tornare ad essere cristiana ma tutti i tentativi sono vani.

Advertisement

Lisa scappa in un tempio buddista e conosce Richard Gere - una tra le più importanti star buddiste di Hollywood - che le spiega che può festeggiare tutte le feste (cristiane e non) pur restando fedele alla propria religione.

A Natale ogni Spassolo vale (11x09)

Il #Preside Skinner chiede aiuto alla mafia per costruire, a poco prezzo, delle rampe per persone affette da disabilità all'interno della scuola. A causa dei pessimi materiali utilizzati, le rampe si rompono facilmente e la scuola viene chiusa e rilevata da una ditta di giocattoli che usa i bambini per sviluppare nuove idee per futuri prodotti.

Incredibile ma vero, a salvare la situazione è il Signor Burns, il quale dopo essere stato visitato dai 3 fantasmi del Natale decide di aiutare economicamente Skinner a riprendersi la scuola da lui gestita. 

Qual è il vostro episodio preferito a tema natalizio dai Simpson? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...