Sailor Moon: la storia dell'anime diventato un cult negli anni '90

Autore: Lorenzo Colapietro ,

"Sono la paladina della legge, una combattente che veste alla marinara. Sono Sailor Moon e sono venuta fin qui per punirti in nome della luna!". E' con questa frase di presentazione che il mondo ha conosciuto la grazia, la bellezza, la simpatia e il coraggio di Sailor Moon. Nata dalla matita di Naoko Takeuchi all'inizio degli anni '90, diventerà ben presto un successo su scala planetaria conquistando diverse generazioni di fan e diventando la massima espressione della cultura pop giapponese nel mondo.

Sailor Moon Sailor Moon Bunny è una ragazza che frequenta le scuole medie, che tramite una gatta parlante chiamata Luna scopre di essere Sailor Moon, la guerriera dell'amore e della giustizia, il cui compito ... Apri scheda

Tutto inizia da Codename Sailor V, che racconta le vicende in solitario  di Minako Aino (Marta), meglio conosciuta come Sailor Venus. Minako è una ragazzina di 13 anni che incontra il gatto parlante Artemis, riconoscibile dal simbolo della mezza luna crescente sulla fronte, che le dona il potere di trasformarsi in Sailor Venus, la guerriera di bellezza e giustizia. Con il nome in codice di Sailor V Minako affronterà i perfidi nemici della Dark Agency.

Advertisement

MInako Aino alias Sailor V

Sailor Moon: il manga

Dopo il successo di Codename Sailor V, nel 1991 nasce Bishojo Senshi Sailor Moon. La storia narra della tredicenne Usagi Tsukino, simpatica e un po' goffa, il cui destino cambia totalmente dopo l'incontro con il gatto parlante Luna. Tramite una spilla magica, Usagi riceve la capacità di trasformarsi della guerriera della giustizia Sailor Moon. Il suo compito è quello di cercare le altre guerriere e ritrovare il Cristallo d'argento illusorio che rivelerà la posizione della Principessa Serenity, erede del Regno della Luna conosciuto come Silver Millennium. Accanto a Sailor Moon combatterà Tuxedo Kamen e le altre guerriere: Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus.

Advertisement

Un'immagine tratta dal manga di Sailor Moon

Il manga è composto da cinque capitoli detti Act.: Dark Kingdom, Black Moon, Mugen, Yume e Stars. I suddetti Act danno le basi per le serie anime (anch'esse cinque), come è successo per la versione cartacea anche la serie animata ha dei capitoli extra raccolti in tre lungometraggi: Sailor Moon R The Movie (La Promessa della Rosa), Sailor Moon S The Movie (Il Cristallo del Cuore), Sailor Moon SS The Movie (Il Mistero dei Sogni)

Sailor Moon - I protagonisti: le inner senshi

Le guerriere Sailor

Sailor Moon - Usagi Tsukino (Bunny) tredicenne goffa ed imbranata ma con un grande cuore, verrà scelta da Luna per diventare Sailor Moon. Andando avanti con la storia si scoprirà che è proprio lei la reincarnazione della Principessa Serenity. Da quel momento cambierà la sua consapevolezza di guerriera e combattente per la libertà. Sailor Mercury - Ami Mizuno (Amy), dotata di una grande intelligenza e di senso del sacrificio, diventerà la guerriera protetta da Mercurio; Sailor Mars - Rei Ino (Rea), bellissima ragazza dotata di poteri psichici, diventerà la guerriera protetta da Marte; Sailor Jupiter -Makoto Kino (Morea), la più forte del gruppo (nonostante sia una combattente eccezionale è una ragazza molto dolce), è protetta da Giove; Sailor Venus -Minako Aino (Marta) è la prima guerriera ad essersi risvegliata, ha combattuto con il nome di Sailor V per poi tornare ad essere Sailor Venus. Una volta scoperta l'identità della Principessa riacquisterà il ruolo di capo delle guerriere sailor.

Sailor Moon - I Protagonisti: Le Outer Senshi

Sailor Moon - Guerriere Sailor Outer

Sono le Guerriere del Sistema Solare Esterno, arrivano al terzo act (terza stagione dell'anime): Sailor Uranus -Huraka Ten'ou (Heles) inizialmente viene scambiata per un ragazzo, è una donna ostinata ma molto protettiva, è protetta dal pianeta di Urano; Sailor Neptuno - Michiru Kaiou (Milena), ragazza bellissima e piena di talenti, è protetta dal pianeta Nettuno; Sailor Pluto - Sestsuna Meiou (Sidia) è la guardiana del tempo, l'unica outer senshi a comparire già nella seconda stagione, è protetta dal pianeta Plutone; Sailor Saturn - Hotaru Tomoe (Ottavia) è l'ultima guerriera sailor a comparire, inizialmente viene temuta dalle sue compagne essendo la guerriera della distruzione e della rinascita, è protetta dal pianeta Saturno. 

Sailor Moon - Gli altri protagonisti 

Sailor Moon - Chibiusa e Milord

Tuxedo Kamen (Milord) - Mamoru Chiba (Marzio) è un ragazzo in cerca del proprio passato, ha come unico indizio il ricordo del Cristallo d'argento illusorio. Si innamorerà di Sailor Moon, il risveglio della principessa provocherà il riaffiorare dei ricordi: Mamoru è la reincarnazione del Principe Endymion;Luna, Artemis e Diana sono gatti parlanti che hanno il ruolo di consiglieri delle guerriere sailor, Luna e Artemis sono nati nel Silver Millennium mentre Diana è la figlia dei due, l'unica venuta al mondo sulla terra e più precisamente nella Crystal Tokio del trentesimo secolo; Small Lady - Chibiusa - Sailor Chibiusa arriva nell'act 2, inizialmente è una bimba misteriosa dotata di poteri incredibili, si scoprirà essere la figlia futura di Serenity ed Endymion, tornerà nella terza stagione nelle vesti di Sailor Chibiusa. 

Sailor Moon: l'anime

Trasmessa in Giappone dal 1992 al 1997, la serie animata di Sailor Moon decretò il successo planetario della bella guerriera di amore e giustizia. L'anime è composto da cinque stagioni: nel primo ciclo di episodi facciamo la conoscenza di Bunny e delle Guerriere Sailor, impegnate a difendere il mondo dal perfido Dark Kingdom. Compito delle guerriere è anche di ritrovare la Principessa della Luna e il Cristallo d'argento illusorio. Si scoprirà che la Principessa è niente di meno che la stessa Sailor Moon. L'ultima puntata vede le guerriere sacrificarsi per salvare la Terra; grazie all'ultimo desiderio della Principessa, torneranno sulla terra di nuovo in vita ma prive dei ricordi. Sailor Moon R - la seconda stagione inizia con l'arrivo di Ali e An, due extraterrestri giunti sulla Terra per rubare l'energia degli esseri umani. Il breve prologo servì a giustificare il ritorno delle Sailor e il recupero della memoria. Ma il fulcro della seconda stagione riguarda l'arrivo di Chibiusa e la lotta contro Black Moon, e la scoperta che Bunny alias Serenity diventerà Regina della Crystal Tokio del futuro. Sailor Moon S - Da un'altra dimensione arrivano i Death Busters alla ricerca dei talismani presenti in 3 cuori puri. Il ritrovamento degli artefatti farà comparire la potente Coppa Lunare. La terza stagione sarà caratterizzata dall'arrivo delle guerriere sailor del sistema solare esterno: Sailor Uranus, Sailor Neptuno, Sailor Pluto e Sailor Saturn.

Sailor Moon Super S - In città arriva il pericoloso Dead Moon Circus agli ordini della perfida Regina Nehellenia. Scopo di questi nuovi nemici è trovare il Golden Crystal il cui detentore Pegasus si è nascosto nello specchio dei sogni di Chibiusa. Sailor Moon Stars - Dopo un incipit caratterizzato dal ritorno di Nehellenia, le guerriere sailor, dovranno affrontare la minaccia della perfida Galaxia il cui scopo è rubare i semi di stella puri per conquistare la galassia. Si Scoprirà che Galaxia è in realtà una ex guerriera sailor contaminata dalla malvagia entità conosciuta come Chaos. In questa stagione si affiancheranno alle ragazze anche le nuove Sailor Star Light: provenienti da un altro pianeta, si tratta di ragazzi che assumono sembianze femminili. 

Advertisement
Advertisement
Advertisement

I Protagonisti della quinta stagione di Sailor Moon

Sailor Moon Crystal

Nel 2012, per il ventesimo anniversario della nascita di Sailor Moon, sono state create una serie di iniziative con il marchio "20th Anniversary". Tra le varie idee per il rilancio, il canale NicoVideo presentò una nuova serie anime, una sorta di reboot molto più vicina alle storie del manga che alla serie animata degli anni '90 dal titolo Boshojo Senshi Sailor Moon Crystal, la cui sigla di apertura è stata eseguita dal gruppo idol Momoiro Clover Z. Il primo episodio debutto sul canale web NicoVideo a Luglio 2014 in lingua giapponese sottotitolato in dieci differenti lingue, la serie riscosse un incredibile successo tanto da meritarsi una seconda stagione e infine una terza. 

La terza stagione, a differenza delle prime due, ha visto la serie animata distribuita dal canale TokioMX con il nome di Bishojo Senshi Sailor Moon Crystal Season III. il 25 Gennaio 2017, in occasione del 25° anniversario del manga, è stata annunciato il quarto ciclo di episodi che verrà presentato come due lungometraggi e avrà lo stesso staff della serie precedente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...