È morto Eddie Clarke, l'ultimo dei Motörhead

Autore: Rina Zamarra ,

Mercoledì 10 gennaio 2018 Eddie Clarke si è spento in ospedale, dove era ricoverato per curare una polmonite. Aveva 67 anni ed era l'ultimo membro ancora in vita della storica band dei Motörhead.

I suoi due compagni di viaggio lo avevano lasciato definitivamente nel 2015. Uno strano destino, infatti, aveva accomunato Phil e Lemmy. Il batterista Phil Taylor è morto a 61 anni nel novembre del 2015 e Lemmy lo ha seguito a distanza di pochi giorni, stroncato da un tumore fulminante all'età di 70 anni.

Advertisement

Era stato proprio Eddie ad annunciare la morte dell'amico Phil con parole davvero accorate. Oggi, invece, la triste notizia della sua scomparsa è stata divulgata tramite la pagina Facebook ufficiale della band.

Eddie, Phil e Lemmy hanno dato vita alla loro band nel 1976 e hanno inciso insieme 6 dischi: Motörhead (1977), Overkill (1979), Bomber (1979), Ace of Spades (1980), No Sleep 'til Hammersmith (1981) e Iron Fist (1982).

Il primo ad abbandonare la formazione era stato proprio Eddie, che ha suonato per l'ultima volta con i suoi compagni nel 1982. Il suo abbandono, però, non è coinciso con la fine della sua carriera musicale.

Eddie non ha mai messo in discussione la sua passione per la musica e nel 1983 ha fondato un nuovo gruppo con Pete Way degli UFO. Sono nati così i Fastway con cui ha registrato 7 album fino al 2011, esibendosi in tour con gli AC/DC. I Motörhead non sono rimasti a guardare e Eddie è stato sostituito dal chitarrista Brian Robertson dei Thin Lizzy. Le strade dei tre musicisti si sono nuovamente incrociate nel 2014, quando Eddie ha suonato con Lemmy alla National Indoor Arena di Birmingham.

MetalTalk
 Eddie Clarke, ai tempi dei Fastway

Il mondo della musica ha salutato con affetto Eddie e parole di cordoglio sono arrivate anche da Phil Campbell, membro dei Motörhead fino al 2015. Il suo messaggio è forse il modo migliore per salutare il grande Eddie, meglio conosciuto come Fast Eddie Clarke

Advertisement

Ho appena appreso la triste notizia che Fast Eddie Clarke ci ha lasciato. È stato uno shock, lo ricorderò per sempre per i suoi riff di chitarra. Era un vero musicista rock...

Riposa in pace Eddie. 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...