Trova il tuo doppione al museo, grazie a Google

Autore: Guido Chierchia ,

Grazie a un piccolo aggiornamento, l’applicazione gratuita Google Arts & Culture è diventata la più scaricata nell’ultima settimana negli Stati Uniti. Disponibile già dal 2016, l’app ha aggiunto una nuova funzione che ha letteralmente conquistato gli americani e ora, tramite passaparola via social network, è pronta a conquistare anche il mercato europeo.

Google Arts & Culture, promosso dall’Istituto Culturale di Google, è una piattaforma nata con l’intento di promuovere ai suoi utenti l’arte e la cultura che viene esposta nei 1200 musei, gallerie e monumenti storici di più di 70 paesi che hanno stretto un accordo con il colosso di Mountain View.

Advertisement

No X.com parameter url defined

La nuova funzione, Match Me Up, permette ora di trovare il proprio gemello nel mondo dell’arte tramite il caricamento di un selfie. Dopo pochi secondi dal riconoscimento facciale dello scatto, infatti, l’app mostra un mosaico che mette a paragone il volto dell’utente con quello di un personaggio presente in un celebre dipinto, accompagnato da una percentuale di “somiglianza”.

Il nuovo software dell’app utilizza la tecnologia di visione artificiale per trovare somiglianze tra foto e opere d'arte condivise dai principali musei, gallerie e istituzioni del mondo. L’unica pecca della nuova funzione è che bisogna scattare un selfie istantaneo, visto che al momento non è possibile accedere alla Galleria Foto del proprio smartphone.

No X.com parameter url defined

L'App Google Arts & Culture è disponibile per tutti i dispositivi che presentano il sistema operativo Android e iOS, ma Match Me Up al momento è disponibile soltanto per gli Stati Uniti.

Advertisement

Dopo il grande successo ottenuto in pochi giorni, non è da escludere il debutto della nuova funzione anche in Europa con uno dei prossimi aggiornamenti dell'applicazione. 

No X.com parameter url defined

Quindi non ci resta che attendere l'aggiornamento dell'app prima di invadere i social network con il nostro gemello del mondo dell'arte, con la speranza che il risultato finale non deluda le nostre aspettative.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...