I 10 videogame più attesi del 2018

Autore: Andrea Guerriero ,

Lo abbiamo ribadito più volte su queste pagine, era da tempo che non si vedeva un'annata videoludica tanto ricca di sorprese come è stata quella messa in scena nel 2017.

Lo scorso anno ci ha regalato non solo due gran bei pezzi hardware - Switch di Nintendo e Xbox One X di Microsoft -, ma anche e soprattutto 12 mesi carichi di titoli in uscita di assoluto richiamo, destinati a un po' tutte le piattaforme. 

Advertisement

Un anno che ha consacrato il gaming mobile, consegnato conferme a quello casalingo e urlato al mondo quanto sia in salute l'intera industria del gaming

E se credevate che fosse un caso isolato, fareste bene a sapere che il novello 2018 si prospetta altrettanto esplosivo per tutti i possessori di PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi iOS e Android.

Di conseguenza sono tanti i titoli attesi dagli appassionati, diversi per genere e produzione. Per aiutarvi a trovare orientamento in un dedalo tanto affollato, noi di NoSpoiler abbiamo pensato di stilare una classifica dei videogame più promettenti in uscita nel corso dei prossimi mesi. Naturalmente entreranno ''in gioco'' i gusti personali di chi vi scrive, mentre più sotto nei commenti aspettiamo la vostra personalissima lista di ''most wanted''.

10 - Dragon Ball FighterZ

Di Dragon Ball FighterZ abbiamo parlato tantissimo su queste pagine. 

Advertisement

Sarà la nostra voglia di picchiaduro, sarà il nostro amore per l'universo nato dalla matita del mangaka Akira Toriyama, sarà ancora il talento indiscusso di Arc System Works, di certo l'ultima produzione di Bandai Namco può già da ora essere considerata un piccolo gioiello in salsa anime e videoludica. 

Le prime recensioni parlano di capolavoro, i vari video gameplay di spettacolo in movimento. Lo farete vostro al debutto del 26 gennaio su PS4, Xbox One e PC?

9 - Monster Hunter World

Stessa sorte tocca a Monster Hunter World. Non solo uscirà il 26 di questo mese sulle stesse piattaforme, ma è stato anche chiacchieratissimo su NoSpoiler.

Advertisement

Capcom punta a proporre un Monster Hunter più snello e accessibile in questa generazione, così da allargare il pubblico per la sua ''caccia''. Dopo una intensa fase di Open Beta, siamo insomma pronti ad impugnare la nostra arma preferita e a vivere incredibili avventure, tanto in singolo quanto in multiplayer online. 

E voi, vi metterete in viaggio accompagnati dal vostro fedele Palico?

8 - Detroit: Become Human

Per alcuni non si tratta di veri e propri videogiochi, quanto più di film interattivi. Eppure le esperienze narrative di David Cage e della sua Quantic Dream riescono sempre a creare un certo livello d'attesa. 

Advertisement

Dopo Heavy Rain e Beyond: Due Anime, il game designer francese tornerà allora su PlayStation 4 con Detroit: Become Human. E punta a fare ancora meglio, mettendo sul piatto la storia di tre androidi che molto ricorda nelle premesse Blade Runner. Il tutto in nome dell'immersività e delle scelte concesse al giocatore - in grado di variare la trama.

7 - God of War

Alcuni potrebbero essersi stancati della formula di God of War dopo ben 13 anni di onorata carriera. 

Advertisement

Lo stesso devono aver pensato gli sviluppatori di Santa Monica Studio, che proporranno solo su PlayStation 4 un capitolo del tutto rinnovato della saga. Cambiano le ambientazioni - ora tra i ghiacci del Nord -, i nemici - Kratos combatterà contro creature ispirate alla mitologia norrena -, alcune delle meccaniche e l'esplorazione - ora collocata in un mondo in parte aperto. Ed è poi presente il giovane figlio del protagonista, Atreus, che ricoprirà un ruolo di rilievo tanto nella trama quanto nel gameplay.

Viste le premesse, è impossibile non essere almeno curiosi per uno dei comeback più attesi. 

6 - Kingdom Hearts 3 

Probabilmente lo avrete inserito anche voi nella classifica dei titoli più attesi del 2017. Dopo la sua lunghissima gestazione, non possiamo che inserirlo anche in quella del 2018. 

La speranza è che il terzo capitolo di Kingdom Hearts riesca a farsi strada su PlayStation 4 e Xbox One proprio entro la fine dell'anno. Intanto i rumor più recenti consegnano al grande pubblico uno degli episodi più intriganti dell'intero franchise ruolistico, che da oltre 15 anni fa incontrare magicamente gli universi di Final Fantasy e di casa Disney. Arricchiti da una trama complessa e mai banale. 

5 - Fire Emblem per Nintendo Switch

Dopo aver rivoluzionato le saghe di The Legend of Zelda e Super Mario su Switch, ''mamma'' Nintendo potrebbe fare lo stesso con quella di Fire Emblem.

Il franchise nipponico - che ha già colorato di strategia App Store e Google Play - arriverà infatti anche sulla console ibrida del colosso di Kyoto con un nuovo episodio che potrebbe sublimarne e affinarne il gameplay. È il ritorno della serie su home console dai tempi di Radiant Dawn, che arrivò su Wii nel 2008. Nessuna altra informazione è stata data, se non che questo episodio riunirà dentro di sé le caratteristiche di una versione casalinga e quelle di una versione portatile, ma ci sarà sicuramente tempo per scoprirne di più in futuro.

L'epicità Nintendo, dopo l'annuncio, deve insomma ancora esprimersi, ma qui su NoSpoiler siamo estremamente fiduciosi a fronte dei numerosi passi avanti visti su Nintendo 3DS.

Chi lo dice che su Switch non si possa fare ancora meglio?

4 - Spider-Man

L'interpretazione di Spider-Man da parte di Insomniac Games - la stessa dietro Spyro - è senza ombra di dubbio una delle più convincenti mai viste in un videogame ''supereroistico''.

L'action game in esclusiva per PlayStation 4 ha più volte dimostrato di avere tutte le carte in regola per attrarre i fan accaniti dell'arrampicamuri e i semplici curiosi affamati di azione e spettacolari sequenze di combattimento. Elementi visti nel trailer più recente, e che potrebbero essere convertiti con successo anche sui nostri DualShock 4.

Atteso entro la fine dell'anno, il videogioco di Spider-Man non poteva di certo mancare in questa classifica. Non trovate anche voi?

3 - Anthem

Il primo titolo a salire sul podio è anche quello più importante per le sorti di BioWare.

Dopo il mezzo flop di Mass Effect: Andromeda, il team canadese è chiamato a mostrare ancora una volta il suo carattere e talento. E lo farà con Anthem, un gioco di ruolo open-world in cui avremo la possibilità di esplorare un mondo alieno vasto e vario nei panni di esploratori spaziali, all'interno di speciali armature, in grado di volare e equipaggiare armi di ogni tipo. 

Non mancherà l'interazione online con altri giocatori, per un sistema che dovrebbe trarre ispirazione da Destiny ed elevare verso la socialità l'ultima produzione sci-fi di Electronic Arts

2 - The Last of Us Part II

Alcuni lo vorrebbero in uscita nel 2019, i più ottimisti già quest'anno.

Sta di fatto che il secondo capitolo di The Last of Us punta ad elevare  quanto di buono avevamo già visto e giocato nel capitolo originale. Ellie e Joel sono cambiati, così come lo è il loro rapporto, mentre rimarranno invariati violenza, azione, fasi stealth e una narrazione assolutamente intensa.

A giudicare dall'ultimo, violentissimo trailer, poi, gli altri membri del cast non dovrebbero deludere le aspettative sul fronte della caratterizzazione. Un'altra esclusiva PlayStation 4 che a giudicare dalle premesse non potrà mancare nella nostra collezione geek.

1 - Red Dead Redemption 2

La primavera del 2018 promette di essere tutta spaghetti e western. Rockstar Games lancerà infatti nei negozi fisici e digitali il suo Red Dead Redemption 2, ambientato anni prima del suo predecessore.

Previsto solo su PlayStation 4 e Xbox One - non è comunque da escludere una successiva conversione per PC come avvenuto per il campione di incassi GTA V -, il prequel ci permetterà di vestire i panni di uno dei membri della banda di Dutch van der Linde (antagonista principale del primo capitolo), Arthur Morgan, così come di vivere spericolate avventure in un mondo aperto incredibilmente dettagliato e ricco di attività da svolgere. 

Se il trailer ufficiale più recente non vi ha convinti, probabilmente dovreste riguardarlo. Più e più volte, sognando il mito della frontiera.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...