X-Files, cinque episodi da rivedere per prepararsi alla nuova stagione

Autore: Luigi Toto ,

X-Files ci aveva lasciati con un grosso cliffhanger: Scully e Mulder su un ponte, un'astronave aliena sopra di loro e l'incertezza riguardo il futuro dell'umanità. 

La nuova stagione avrà un totale di 10 episodi: 8 saranno dedicati al "caso della settimana", mentre gli altri due si focalizzeranno sulla ricca mitologia della serie. Mitologia che avrà un ruolo chiave in questa stagione, considerando che Chris Carter (creatore della serie) ha più volte affermato che la stagione undici si concentrerà sulla ricerca di William, il figlio di Mulder e Scully.

Advertisement

Prima di ripartire con la nuova stagione e i nuovi misteri, abbiamo quindi pensato di fare una lista dei cinque episodi essenziali da rivedere prima della premiere. 

Episodio 4x07 - I Segreti del Fumatore 

FOX
Un'immagine dall'episodio 4x07 I Segreti del Fumatore di X-Files
L'Uomo che Fuma in un'immagine dall'episodio 4x07 di X-Files

Da sempre un villain nell'ombra, l'Uomo che Fuma viene considerato un nemico da Mulder e Scully alla fine della stagione dieci. Si tratta di uno dei personaggi più sinistri della serie e l'episodio sette della quarta stagione tenta di far luce sul suo passato. Nell'episodio scopriamo che l'uomo è stato in parte responsabile di molti degli episodi significativi del ventesimo secolo, tra cui l'assassinio di Kennedy. Il passato dell'Uomo che Fuma tornerà a galla anche nella stagione undici.

Episodio 4x14 - Il Male Oscuro (Memento Mori)

Considerato dai fan di X-Files uno degli episodi più struggenti della serie. In Memento Mori Scully scopre di avere il cancro, il tutto si ricollega al chip che le hanno tolto dal collo. Una storyline essenziale per la serie, un qualcosa che ha ripercussioni forti sia su Dana che su Mulder. La storia si risolve per poi tornare ad essere un elemento chiave nella stagione otto. Gillian Anderson ha vinto un Emmy per la sua performance. Chris Carter ha confermato che la storyline del cancro di Scully sarà importante per la stagione undici. 

Episodio 8x21 - Esistere (Existence)

Per comprendere le origini della storia di William, il figlio di Mulder e Scully, bisogna ripassare il finale dell'ottava stagione. Un doppio episodio: insieme al precedente "Essere" (8x20), Esistere sottolinea quanto il bambino sia importante per la mitologia di X-Files. William è infatti coinvolto nel tentativo di creare un ibrido umano-alieno. L'episodio inoltre introduce Monica Reyes, che tornerà nella stagione undici. Il finale dell'ottava stagione non è importante solo per la storia di William, ma anche per il rapporto tra Mulder e Scully: la fine dell'episodio regala ai telespettatori un tenero momento tra i due protagonisti, una rarità per X-Files.

Episodio 9x16 - William 

Nella stagione dieci abbiamo assistito ai ripensamenti e i tormenti di Scully per aver dato William in adozione. Il sedicesimo episodio della nona stagione spiega i motivi di tale scelta. Dana dà William in adozione per proteggerlo. Nonostante al bambino sia stato iniettato un vaccino che inibisce le sue speciali capacità, Scully sa bene che qualcuno lo cercherà sempre e che il piccolo sarà costantemente in pericolo. Una scelta difficile che ha forti ripercussioni su Dana. William è uno dei grandi misteri della serie che la stagione undici tenterà di risolvere.

Episodio 10x06 - Ossessione (My Struggle II)

FOX
Un'immagine dall'episodio 10x06 Ossessione di X-Files
Un'immagine dal finale della decima stagione di X-Files

Per comprendere l'inizio della stagione undici bisogna dare una bella ripassata al finale della stagione dieci. Un episodio che ci ha offerto importanti rivelazioni su L'Uomo che Fuma e che ha gettato il mondo di X-Files nel caos. Ossessione è un episodio che sembra quasi un finale di serie, se non fosse per il grande cliffhanger finale che ha bisogno di una continuazione. Mulder in fin di vita, Scully che guarda in alto, un fascio di luce sopra di loro, si tratta di un UFO. Cosa succederà?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

Con William al centro della mitologia della nuova stagione di X-Files, questi cinque episodi sono quelli da ripassare per avere chiaro il quadro della storia. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...