La Torre Nera: la serie TV potrebbe iniziare le riprese in estate

Autore: Simona Vitale ,

Come molti sapranno, gli adattamenti televisivi e cinematografici dei racconti e romanzi di #Stephen King sono stati davvero numerosi.

Se, nei mesi scorsi, l'adattamento cinematografico di IT si è rivelato un clamoroso successo commerciale (con incassi da record che hanno reso la pellicola l'horror di maggior successo di sempre), così non è stato per quello de La Torre Nera.

Advertisement

Il film, ispirato alla serie di romanzi di King, ha incassato, nel Nord America, poco più di 50 milioni di dollari, mentre a livello mondiale gli incassi al box office si sono fermati ad un totale di 111 milioni di dollari. Un flop commerciale, dunque, nonostante la pellicola promettesse grandi cose grazie alla presenza di un cast stellare che ha visto nei panni dei due protagonisti (e antagonisti) principali attori del calibro di Idris Elba (Roland Deschain) e di Matthew McConaughey (l'Uomo in Nero).

La Torre Nera
Idris Elba e Matthew McConaughey faccia a faccia nel film de La Torre Nera

Nonostante tutto, però, uno show televisivo basato sulla serie di libri de La Torre Nera è ancora in lavorazione, e sembra che le sue riprese cominceranno quest'estate.

I tre illustri produttori Ron Howard, Brian Grazer e Akiva Goldsman hanno trascorso circa un decennio a cercare di adattare la grande opera di Stephen King per il grande e piccolo schermo. L'ambizioso piano era quello di realizzare una serie TV e un gruppo di film per raccontare la lunga storia di Roland Deschain e tentare di adattare la complessa serie di romanzi. Con il film La Torre Nera della scorsa estate, la prima parte di quel sogno è stata realizzata ma, come accennato, i risultati sono stati tutt'altro che stellari.

Advertisement

Pertanto, anche se i numeri del film de La Torre Nera sono tutt'altro che incoraggianti, la serie TV sembra destinata ad andare avanti: il progetto, come ci informa ScreenRant, ha già uno sceneggiatore e sarebbe attualmente nella fase del casting per gli attori.

Il film de La Torre Nera si è caratterizzato per essersi discostato in parte dal materiale sorgente di King, mentre show televisivo promette di essere più fedele ai libri, nel tentativo di conquistare il pubblico in misura maggiore rispetto a quanto fatto dalla pellicola con Elba.

Secondo il magazine Omega Underground, inoltre, la serie TV de La Torre Nera inizierà la produzione quest'estate sia nel Regno Unito che in Irlanda. È probabile che lo show utilizzerà alcuni dei paesaggi unici di quelle zone per dare vita al mondo fantastico dei libri di King.

La Sfera del Buio
La Sfera del Buio, quarto libro della saga de La Torre Nera

Mentre il film di Nikolaj Arcel ha cercato di condensare buona parte dei libri, la serie TV dovrebbe essere basata su La Sfera del Buio, il quarto libro della serie, con una piena immersione nel mondo fantastico di King che potrebbe essere perfetta per uno show televisivo. 

Advertisement

Non è ancora chiaro se Idris Elba tornerà come Roland anche nella serie TV. L'attore si era mostrato precedentemente interessato allo show televisivo, ma non sappiamo se l'insuccesso commerciale del film possa aver determinato dei cambiamenti nei piani dell'attore, alla luce anche di altri impegni sul set. 

Occorrerà attendere nuove e ufficiali notizie su questa serie TV, che si preannuncia sicuramente come un progetto ambizioso e meritevole di una sorte migliore rispetto a quella del film. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...