Uno studio cerca di capire perché i film Marvel hanno più successo di quelli DC

Autore: Roberto Carrubba ,

La "guerra" verbale tra i fan del Marvel Cinematic Universe e quelli del DC Extended Universe è una delle più sanguinose della storia del cinema. Entrambe le fazioni sarebbero pronte a immolarsi per la vittoria del loro schieramento.

La battaglia - salvo alcuni casi limite - si è sempre combattuta nella sfera estremamente opinabile del gusto e della soggettività. Tuttavia c'è un dato oggettivo incontrovertibile - quello del box office - che al di là dei pareri personali fa pendere l'ago della bilancia a favore delle produzioni dei Marvel Studios.

Advertisement

Grazie a AdWeek apprendiamo che un recente studio condotto da ZappiStore ha cercato di capire le ragioni che hanno decretato il maggior successo commerciale dei cinecomic della divisione cinematografica della "Casa delle Idee" rispetto a quelli della "Distinta Concorrenza".

Utilizzando un elaborato software di decodifica facciale in grado di registrare la risposta emotiva a uno stimolo esterno - chiamato Affectiva - è emerso che i cinecomic Marvel riescono a suscitare più pathos rispetto a quelli DC.

Un'analisi ancora più approfondita dimostra che, durante la proiezione di un trailer del DCEU, il pubblico reagisce positivamente alle sequenze più action e ricche di effetti speciali. Tuttavia lo stesso non avviene quando sono presenti solo i personaggi.

In casa Marvel la situazione è diametralmente opposta. Gli spettatori empatizzano molto sia con i supereroi che con il tocco di humor divenuto ormai un classico di queste produzioni.

Mike Deodato Jr.
Hulk vs Superman: chi vincerebbe?

A quanto pare, la combinazione di questi due fattori riesce a creare un legame emotivo molto più forte e soprattutto duraturo, che in sintesi decreterebbe il maggior successo al botteghino del MCU.

Advertisement

Le parole Ernie Collings, analista capo di ZappiStore, chiariscono ulteriormente i risultati di questa ricerca, che siamo sicuri getteranno ulteriore benzina sul fuoco della rivalità Marvel/DC.

Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo capito che la risposta emotiva alle scene d'azione era inferiore alle attese, visto il genere di produzioni che stavamo esaminando. I risultati indicano che i continui reboot DC e la scelta di affidare ad attori diversi lo stesso ruolo in TV e al cinema hanno un effetto dannoso sul pubblico che entra in contatto con quei personaggi.

Fino a oggi gli analisti del settore avevano scelto di rimanere neutrali nell'annosa querelle, ora hanno deciso di scendere in campo e di emettere il loro verdetto insindacabile.

Advertisement

Voi siete d'accordo? Indipendentemente dal parare degli esperti, preferite le pellicole del MCU o del DCEU?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...