Mamma Mia! La colonna sonora del muscial con Meryl Streep

Chi potrebbe dimenticare la travolgente e frizzante colonna sonora di Mamma Mia!? Ecco tutte le tracce e un ricordo speciale degli ABBA.

Il cast di Mamma Mia!

Il mood leggero, colorato e spumeggiante e la musica anni '70 degli ABBA sono i grandi protagonisti del musical Mamma Mia! (2008), di cui a settembre arriverà il sequel Mamma Mia! Ci risiamo.

La storia di Mamma Mia! è nota: la giovane Sophie sta per sposarsi e vive con la mamma Donna in una splendida isoletta greca. Ma la ragazza, che vorrebbe farsi accompagnare all'altare dal suo vero padre (di cui non conosce l'identità) convoca sull'isola tre uomini che avevano conosciuto Donna e che potrebbero aver concepito con lei sua figlia. Il film è stato diretto da Phyllida Lloyd mentre il Premio Oscar Ann Roth si è occupata degli sgargianti costumi.

La colonna sonora del primo ed epico Mamma Mia! comprende brani degli ABBA, veri e propri punti di riferimento per la musica degli scorsi decenni e protagonisti di questo eccezionale revival. Ma i performer, in Mamma Mia!, sono gli attori stessi che, come nei classici musical, si cimentano a cantare, ballare e recitare: Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan, Stellan Skarsgård, Colin Firth, Dominic Cooper, Julie Walters e Christine Baranski.

AmazonLa colonna sonora di Mamma Mia!
La colonna sonora

Tutte le canzoni di Mamma Mia!

L'edizione della colonna sonora di Mamma Mia! disponibile su iTunes comprende altri due brani aggiuntivi:

  1. I Have a Dream - Amanda Seyfried 
  2. Thank You for the Music - Amanda Seyfried

Il ruolo degli ABBA in Mamma Mia!

Gli ABBA sono stati uno storico quartetto svedese: hanno venduto 300 milioni di dischi in tutto il mondo e con Mamma Mia! hanno permesso ai nostalgici di fare un tuffo nel passato. Gli iconici brani scritti dalla componente maschile del gruppo, Björn Ulvaeus e Benny Andersson, in Mamma Mia! hanno fatto rivivere un'epoca vivace e ormai completamente tramontata.

Andersson e Ulvaeus hanno svolto il ruolo di produttori della colonna sonora e si sono incontrati a Stoccolma con i musicisti per riadattare le tracce e poi con gli attori a Londra per incidere le nuove versioni dei brani. Tra le hit che appaiono nel film ci sono Waterloo, SOS e l'indimenticabile Dancing Queen.

Vi è venuta voglia di cantare e ballare con la travolgente musica di Mamma Mia!?

Leggi anche

      Cerca