Le 50 frasi d'amore (e sull'amore) più belle dei film

Autore: Alice Grisa ,

Se la vita è una cosa meravigliosa, l'amore è qualcosa che la rende diversa. E il cinema non ha mai rinunciato a raccontare, dalle origini in poi, quel qualcosa di indefinibile che scatta tra persone sconosciute o conosciute e che le travolge trasformandole per sempre.

Ci sono innumerevoli film sentimentali o non prettamente romantici che hanno regalato citazioni cult, frasi sull'amore e d'amore che sono già diventate storia.

Advertisement

Difficile selezionare le migliori: ne abbiamo scelte 50.

1. La storia fantastica, 1987

Ai tuoi ordini

 

2. Casablanca, 1942

Advertisement

Con tanti ritrovi nel mondo doveva venire proprio nel mio?

 

3. La vita di Adele, 2013

Io sono felice. Sono felice con te. Sono felice come sto. È questa la mia maniera di essere felice.

Advertisement

 

4. Harry ti presento Sally, 1989

Adoro il fatto che tu abbia freddo quando fuori ci sono 25 gradi. Adoro il fatto che ci metti un’ora e mezzo per ordinare un panino. Adoro la piccola ruga che ti si forma sul naso quando mi guardi come se fossi matto. Adoro il fatto che dopo aver passato una giornata con te, possa ancora sentire il tuo profumo sui miei vestiti. E adoro il fatto che tu sia l’ultima persona con la quale voglio parlare prima di addormentarmi la notte. Non è che mi senta solo, e non c’entra il fatto che sia Capodanno. Sono venuto qui stasera perché quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.

 

Advertisement

5. Jules et Jim, 1962

Jim: Tra dieci minuti sarà giorno.
Gilberte: Jim... Per una volta potresti restare a dormire qui vicino a me.
Jim: No, Gilberte: se resto, avrei l'impressione di abbandonarti non restando anche domani.

 

6. Moulin Rouge! 2001

Advertisement

Che bella la vita, ora che il mondo mi ha dato te.

 

7. L'appartamento, 1960

Dovrei avere imparato ormai: quando si è innamorate di un uomo sposato non bisogna mettersi il rimmel.

Giphy
Frase da Moulin Rouge!
Travolti dall'amore

 

8. Quattro matrimoni e un funerale, 1994

Tu credi che, dopo che ci saremo asciugati, dopo che avremo passato un po' più di tempo insieme, tu saresti d'accordo di non diventare mia moglie? Credi che il fatto di non sposarmi è una possibilità che in qualche modo potresti valutare? Voglio dire, per il resto della tua vita...

 

9. Io e Annie, 1977

Uno va dallo psichiatra e dice: “Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina”, e il dottore gli dice: 'Perché non lo interna?', e quello risponde: 'E poi a me le uova chi me le fa?'. Be’, credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, ehm… e pazzi. E assurdi, e… Ma credo che continuino perché la maggior parte di noi ha bisogno di uova.

 

10. Il Signore degli Anelli, 2001

Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare tutte le ere di questo mondo da sola.

 

11. Amami se hai coraggio, 2003

Grande Sophie, il gioco era ripreso a tutto gas. Felicità allo stato puro, bruta, primitiva, vulcanica. Magnifico. Il meglio del meglio; meglio della droga, dell'eroina, meglio delle canne, coca, crack, fix, joint, shit, shoots, sniff, pet, marijuana, cannabis, peyote, colla, acido, LSD, ecstasy, meglio del sesso, meglio del pompino, il 69, le orge, masturbazione, tantrismo, kamasutra, massaggio thailandese, meglio della cioccolata, il Mont Blanc, la banana split, meglio di tutte le trilogie di George Lucas, delle puntate del Muppet Show, meglio dell'ancheggiare di Emma Peel, Marilyn, la puffetta, Lara Croft, Naomi Campbell, i nei di Cindy Crawford, meglio della facciata B di Abbey Road, gli assolo di Hendrix, meglio dei passetti di Armstrong sulla luna, le montagne russe, i festoni natalizi, la fortuna di Bill Gates, le trance del Dalai Lama, la resurrezione di Lazzaro, tutte le pere di testosterone di Schwartz, il collagene nelle labbra di Pamela Anderson, meglio di Woodstock e dei rave party più trasgressivi, meglio dei trip di Sade, Rimbaud, Morrison e Castaneda, meglio della libertà... meglio della vita!

 

12. Camera con vista, 1985

Cerchi di fare capire a mio figlio che sempre, accanto all'imperituro perché, esiste un sì, ed un sì, ed un sì…

 

 

13. Shakespeare in Love, 1998

Chi sei tu che, avvolta nella notte, inciampi così nei miei pensieri più profondi?

 

14. Aladdin, 1992

Ora vieni con me, verso un mondo d'incanto. Principessa, è tanto che il tuo cuore aspetta un sì!

Giphy
Una scena di Aladdin
Pronti a volare

 

15. I ponti di Madison County, 1995

Non sono sicuro di averti dentro di me, né di essere dentro di te, e neppure di possederti. E in ogni caso, non è al possesso che aspiro. Credo invece che siamo entrambi dentro un altro essere che abbiamo creato, e che si chiama noi.

 

16. Titanic, 1997

Salti tu, salto io, giusto?

 

17. Se mi lasci ti cancello, 2004

Per favore, mi lasci questo ricordo, soltanto questo.

 

18. Love Actually, 2003

Ogni volta che sono depresso per come vanno le cose al mondo, penso all'area degli arrivi dell'aeroporto di Heathrow. È opinione generale che ormai viviamo in un mondo fatto di odio e avidità, ma io non sono d'accordo. Per me l'amore è dappertutto. Spesso non è particolarmente nobile o degno di note, ma comunque c'è: padri e figli, madri e figlie, mariti e mogli, fidanzati, fidanzate, amici. Quando sono state colpite le Torri Gemelle, per quanto ne so nessuna delle persone che stavano per morire ha telefonato per parlare di odio o vendetta, erano tutti messaggi d'amore. Io ho la strana sensazione che – se lo cerchi – l'amore davvero è dappertutto.

 

19. La La Land, 2016

La realtà non è all’altezza dei nostri sogni.

 

20. Her, 2013

Tornerai sempre a casa per raccontarmi la tua giornata? Per dirmi di quello a lavoro che parla troppo? Di quando ti sei macchiato a pranzo? Di uno strano pensiero che avevi fatto al risveglio ma che poi hai dimenticato… Mi racconterai le follie della gente, e ci rideremo sopra? Anche se tornerai tardi e io starò già dormendo, sussurrami all’orecchio anche un solo tuo pensiero del giorno, perché adoro il modo in cui guardi il mondo. Sono così felice di starti accanto, di guardare il mondo attraverso i tuoi occhi.

 

21. Notting Hill, 1999

È stato bello conoscerla. Surreale ma bello!

 

22. Il diritto di uccidere, 1950

Sono nato quando mi hai baciato. Sono morto quando mi hai lasciato. Ho vissuto per qualche settimana mentre mi hai amato.

Giphy
Una scena di La La Land
Verso le stelle

 

23. I segreti di Brokeback Mountain, 2005

In certi momenti mi manchi così tanto che ho paura di non farcela.

 

24. La Bella e la Bestia, 1991

Solo amici e poi uno dice un 'noi', tutto cambia già. È una realtà che spaventa un po', una poesia piena di perché e di verità. Ti sorprenderà come il sole ad est quando sale su e spalanca il blu dell'immensità.

 

25. Romeo + Giulietta di William Shakespeare, 1996

Il mio unico amore spunta dal mio unico odio... ora so chi sei e non posso più tornare indietro. Mostruosa è la nascita di questo amore, proprio per il nemico più odiato.

 

25. Lilli e il Vagabondo, 1955

Dolce sognar e lasciarsi cullar nell'incanto della notte. Le stelle d'or, con il loro splendor, sono gli occhi della notte! Sii vicino al tuo amore e a te ti stringerà la notte con la sua magia, quanti cuor unir saprà.

 

26. Giovani carini e disoccupati, 1994

Vedi Lelaina, non ci serve altro: un paio di Bagel, una tazza di caffè e un po' di conversazione... io, te e cinque dollari.

 

27. Ghost, 1990

- Ti amo
- Idem

 

28. Via col vento, 1939

E troverò un modo per riconquistarlo. Dopotutto, domani è un altro giorno!

 

29. Il ciclone, 1996

Sì, perché il ciclone, quando arriva, non è che t'avverte. Passa, piglia e porta via. E a te, 'un ti rimane altro che restare lì, bono bono a capire che, forse, se 'un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio.

Giphy
Una scena di Giovani, carini e disoccupati
Io, te e cinque dollari

 

30. Chiamami col tuo nome, 2017

Stai male e ora vorresti non provare nulla, forse non hai mai voluto provare nulla, ma ciò che ora provi io lo invidio... Soffochiamo così tanto di noi per guarire più in fretta, così tanto che a 30 anni siamo già prosciugati e ogni volta che ricominciamo una nuova storia con qualcuno diamo sempre di meno, ma renderti insensibile così da non provare nulla, è uno sbaglio…

 

31. 500 giorni insieme, 2009

Colora la mia vita con il caos dell'inquietudine.

 

32. Prima dell'alba, 1995

Fai un salto... di dieci, vent'anni, d'accordo? Tu sei sposata e il tuo matrimonio non ha più quella stessa carica che aveva un volta, capisci? Cominci a incolpare tuo marito, cominci a pensare a tutti gli uomini che hai conosciuto nella tua vita e a che cosa ti sarebbe accaduto se ti fossi messa con uno di loro. Ci sei? Be', io sono uno di quelli, eccomi qui. Perciò prendila come una specie di viaggio nel tempo, da allora ad adesso, per scoprire cosa ti perdi. Vedi, questo potrebbe essere un gigantesco favore, fatto sia a te sia al tuo futuro marito, per scoprire che in realtà non ti perdi niente, sono un perdente esattamente quanto lui, privo di stimoli, una palla al piede e hai fatto la scelta giusta e nei sei molto felice.

 

33. Scherzi del cuore, 1998

Sei l'inquilino del mio cuore… sempre in ritardo con l'affitto, ma impossibile da sfrattare.

 

34. Midnight in Paris, 2011

Io penso che l’amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte.

 

35. Pocahontas, 1995

Preferisco morire domani che vivere 100 anni senza conoscerti.

Giphy
Una scena di Midnight in Paris
Incontri parigini

 

36. Colazione da Tiffany, 1961

Vuoi sapere qual è la verità sul tuo conto? Sei una fifona, non hai un briciolo di coraggio, neanche quello semplice e istintivo di riconoscere che a questo mondo ci si innamora, che si deve appartenere a qualcuno, perché questa è la sola maniera di poter essere felici. Tu ti consideri uno spirito libero, un essere selvaggio e temi che qualcuno voglia rinchiuderti in una gabbia. E sai che ti dico? Che la gabbia te la sei già costruita con le tue mani ed è una gabbia dalla quale non uscirai, in qualunque parte del mondo tu cerchi di fuggire, perché non importa dove tu corra, finirai sempre per imbatterti in te stessa.

 

37. A Beautiful Mind, 2001

È soltanto nelle misteriose equazioni dell’amore che si può trovare ogni ragione logica.

 

38. Robin Hood - Principe dei ladri, 1991

Marian: Sei qui per me? Sei vivo?
Robin: Morirei per te!

 

39. In the mood for love, 2000

Fu un momento imbarazzante. Lei se ne stava timida, a testa bassa per dargli l'occasione di avvicinarsi. Ma lui non poteva, non ne aveva il coraggio. Allora lei si voltò e andò via.

 

40. La rosa purpurea del Cairo, 1985

La settimana scorsa nessuno mi amava, ora due persone mi amano e sono la stessa persona!

 

41. Pretty Woman, 1990

Voglio la favola.

 

42. Orgoglio e Pregiudizio, 2005

Se i vostri sentimenti sono gli stessi di aprile, ditelo ora. Il mio affetto e i miei desideri sono immutati, ma una vostra parola mi farà tacere per sempre. Se invece i vostri sentimenti fossero cambiati, devo dirvelo: mi avete stregato anima e corpo e vi amo… vi amo… vi amo. E d’ora in poi non voglio più separarmi da voi.

Giphy
Una scena di Pretty Woman
Verso la favola

 

43. Bright Star, 2009

Vorrei quasi che fossimo farfalle e vivessimo appena 3 giorni d’estate, 3 giorni così con te li colmerei di tali delizie che cinquant’anni comuni non potrebbero mai contenere.

 

44. Innamorarsi a Manhattan, 2005

L'amore è fatto di gesti eclatanti, l'amore è fatto di aeroplani che tirano striscioni sugli stadi, di proposte esplosive, di parole giganti scritte in cielo... l'amore sta nel saper rischiare anche a costo di soffrire.. L'amore sta nel tirar fuori quel coraggio che non sapevi neanche di avere.

 

45. Stregata dalla luna, 1987

L'amore non semplifica le cose, sai: quello che trova distrugge, ti spezza il cuore. Ma noi, noi non siamo qui per cercare la perfezione. I fiocchi di neve sono perfetti, le stelle sono perfette: non noi.

 

46. Il profumo del mosto selvatico, 1995

Non serve a niente parlare tra uomini e donne: dove noi pensiamo loro sentono, sono creature del cuore.

 

47. Paura d'amare, 1991

Deve esserci al mondo qualcosa di più bello che stare a guardarti, ma mi venga un accidente se mi viene in mente cosa…

 

48. West Side Story, 1961

Ho un amore ed è tutto quello che ho. Giusto o sbagliato che sia, che altro posso fare? Io lo amo, sono sua e tutto ciò che lui è, lo sono anche io.

 

49. Paradiso perduto, 1998

Tu l'ami invece, è vero? Ti spezzerà soltanto il cuore, è un fatto! È tragico sei già innamorato di lei e anche se io ti mettessi in guardia, ti assicurassi che lei ti ferirà profondamente, tu continuerai a cercarla. Non è fantastico l'amore?

Giphy
Una scena di Titanic
Salti tu, salto io

 

50. C'è posta per te, 1998

Accendo il mio computer, aspetto con impazienza che si colleghi, vado online e trattengo il respiro finché non sento quelle paroline magiche, "C'è posta per te". Non sento niente, non un suono per le strade di New York, tranne il battito del mio cuore, ho posta da te.

 

Qual è la vostra citazione preferita?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...