L’Internet Friends Day, un giorno speciale per le amicizie virtuali

Autore: Danilo Abate ,

L’Internet Friends Day (o National Internet Friend Day), è un giorno speciale per celebrare le amicizie virtuali che cade ogni anno il 13 febbraio, giusto ventiquattr’ore prima del giorno di San Valentino. Avere un amico su Internet è come essere in contatto con un amico di penna, e non è detto che da un’amicizia virtuale non possa nascere qualcosa di reale, magari anche più di un semplice rapporto d’amicizia, perché no.

Il tutto deve avvenire ovviamente facendo attenzione ai malintenzionati che affollano la rete.

Advertisement

Basta dare uno sguardo sul web per ammirare tutti i festeggiamenti sui social network degli amici virtuali provenienti da ogni parte del globo. A tale scopo sono stati creati anche degli hashtag appositi: #InternetFriendsDay e #InternetFriendDay.

No X.com parameter url defined

Il legame che è possibile creare semplicemente attraverso lo scambio di messaggi su Internet è un qualcosa di unico, e quando si incontrano finalmente gli amici conosciuti sul web la gioia è immensa.

No X.com parameter url defined

Ma bisogna soprattutto ricordare il motivo, o meglio, dieci buoni motivi per cui avere un amico virtuale e celebrare il vostro legame durante l’Internet Friends Day è fantastico. Tutti questi motivi li potete leggere di seguito!

Dieci buoni motivi per avere un amico virtuale

Avere un amico virtuale ha i suoi lati positivi, come anche degli lati negativi. Di seguito potete leggere dieci buoni motivi per instaurare un'amicizia virtuale.

Advertisement
  1. All’amico virtuale potete decidere cosa rivelare e cosa no. Non c’è nessuna pressione dovuta al tentare di fare bella figura. L’amico virtuale non conosce come siete fatti realmente (almeno all'inizio!).
  2. Quando gli amici virtuali trovano qualcosa di imbarazzante su di voi in rete, che sia una vecchia foto o un post scritto molto tempo fa su Facebook, non c’è di che preoccuparsi. Perché è facile trovare cose imbarazzanti su Internet anche su di loro!
  3. Con l’amico virtuale troverete sempre qualcosa di cui parlare. La storia della vostra vita è un ottimo argomento da cui partire. Tutti quegli aneddoti conosciuti dai vostri amici reali e parenti saranno nuovi per l’amico sul web e, se non avete voglia di parlare di voi stessi, semplicemente potete abbandonare la conversazione e riprenderla magari tempo dopo. Tanto, siamo su Internet!
  4. C’è sempre qualcuno con cui parlare su Internet. Anche nella realtà ci sono un’infinità di persone che possiamo conoscere, ma sedersi semplicemente al PC e contattare qualcuno richiede meno sforzo. Sui social ad esempio trovare una persona con cui scambiare due parole è facile e naturale quasi come respirare. Inoltre, spesso e volentieri, gli amici del web sono dei “notturni” e vi risponderanno più o meno a tutte le ore!
  5. Dagli amici su Internet potete imparare tante cose, soprattutto se appartengono a contesti culturali differenti. Per parlare con un amico che scrive da Hong Kong o da New York è possibile in un attimo, basta volerlo! Ognuno probabilmente si lamenterà di ciò che si ama e si odia del proprio paese, ma fa parte del gioco!
  6. Sul web è più facile trovare persone con i vostri stessi interessi. Basta dare uno sguardo al “catalogo umano” presente sui social network, scegliere chi vi pare “compatibile” col vostro profilo e contattarlo. Facile, no?
  7. Gli amici di Internet condividono le vostre ossessioni. Se pensate di essere strani per qualche particolare motivo, vi sentirete meno strani una volta conosciuto sul web un amico con la stessa, identica ossessione.
  8. Gli amici di Internet si scambiano fra loro ogni giorno una marea di MEME divertenti, che possono anche essere mostrati agli amici reali, dal vivo o tramite un semplice tag.
  9. Parlate di un vostro problema su Internet e il 90% delle volte avrete il supporto dell’intera community. Siamo tutti sulla stessa barca, tutti abbiamo bisogno della vicinanza altrui.
  10. Quando li incontrate nella vita reale, gli amici virtuali sembrano sempre straordinari. Tutto ciò che vi siete detti tramite messaggio diventa improvvisamente concreto, come un sogno che diventa realtà, o un incubo a seconda dei casi.

E voi che ne pensate? Celebrerete l’Internet Friends Day con i vostri amici virtuali?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...