Il nuovo Nokia 8110 4G: il telefono di Matrix torna in vita

Autore: Danilo Abate ,

HMD Global, azienda finlandese che da dicembre del 2016 produce telefoni cellulari targati Nokia, è proprio decisa a surclassare la concorrenza con un prodotto che farà sognare tutti i fan della saga cinematografica di Matrix.

Stiamo parlando del Nokia 8110, smartphone utilizzato da Neo (Keanu Reeves) nel primo capitolo della trilogia diretta da Lana e Lilly Wachowski, di cui è stato annunciato il ritorno sul mercato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona.

Lo scorso anno venne “resuscitato” il Nokia 3310 e adesso è dunque il turno dell’irresistibile “banana phone”, così battezzato all’epoca per la sua forma curva.

Advertisement

Al tempo del suo primo rilascio, nel 1996, il Nokia 8110 poteva considerarsi un vero e proprio cellulare di lusso. Veniva infatti venduto a più di 1000 dollari.

Il Nokia 8110, in arrivo sul mercato il prossimo maggio al prezzo di circa 80 euro, sarà disponibile in due colori, nero e giallo, e promette di poter rispondere a una chiamata e poterla terminare semplicemente facendo scorrere in basso e in alto lo sportello che copre la tastiera dello smartphone.

HMD Global
La variante gialla del Nokia 8110
Per chi avesse dubbi sul perché viene chiamato

Sono passati diversi anni dall’uscita di Matrix nel 1999, ma il fascino del banana phone è rimasto immutato.

Advertisement

A differenza del Nokia 3310 rilanciato lo scorso anno, che non andava oltre gli standard di terza generazione, il Nokia 8110 potrà contare sulla tecnologia e sugli standard 4G. Inoltre avrà a disposizione uno store apposito dove poter scaricare le app più comuni, fra cui Facebook, Twitter e Gmail.

Il Nokia 8110 è dotato di un display minuscolo da 2.4 pollici, una fotocamera posteriore da 2 megapixel, 4GB di memoria interna e 512 GB di RAM.

Advertisement

Infine è presente nel cellulare anche una versione aggiornata del videogame Snake. Magari gli amanti del “rétro” avranno preferito l’installazione della prima versione del gioco del 1977, ma non ci si può proprio lamentare.

Ricordiamo che qualche mese fa è stato annunciato da Warner Bros. un nuovo lungometraggio dedicato al franchise di Matrix, che non costituirà un sequel ma neanche un reboot.

E voi che ne pensate? Ansiosi di avere fra le mani il cellulare di Neo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...