LEGO, i set più rari e costosi del mondo

Autore: Simona Vitale ,

Chi di noi non ha mai giocato con i famosi mattoncini assemblabili LEGO? Immaginiamo ben pochi.

Quel che è certo è che i famosi LEGO, nati per merito del falegname danese Ole Kirk Kristiansen negli anni '30, sono oggi tra i giocattoli più amati al mondo. Milioni di bambini, infatti, realizzano tante costruzioni, ispirate a monumenti conosciuti, film famosi, videogiochi e serie TV con i simpatici mattoncini colorati.

Advertisement

E se, normalmente, potete acquistare i set di LEGO (che deriva dall'unione delle parole danesi "leg godt", il cui significato è letteralmente "gioca bene") a poche decine di euro, ne esistono alcuni che valgono davvero una piccola fortuna, oltre ad essere davvero molto rari e, dunque, preziosi.

I collezionisti disposti a sborsare anche diverse migliaia di euro per portarsi a casa gli iconici mattoncini sono davvero numerosi. Scopriamo insieme quali sono e quanto valgono i 10 set LEGO più costosi del mondo!

 

10 - Star Wars Imperial Star Destroyer Building Toy 

Advertisement
Prodotto Consigliato

LEGO Star Wars 75055 Imperial Star Destroyer Building Toy (Discontinued by manufacturer) by LEGO

Il suo valore attuale è di poco meno di 1.300 euro e contiene ben 1.359 pezzi nella scatola. Il set è un modello della nave Imperial Star Destroyer di Star Wars e include anche una miniatura Lego di Darth Vader, un ologramma dell'Imperatore Palpatine e ben 8 cannoni sincronizzati.

Codice identificativo: 75055

 

9 - Market Street

In nona posizione tra i set di mattoncini LEGO più costosi al mondo troviamo Market Street (Condominio con negozio di alimentari). Si tratta del secondo set realizzato dall'azienda nella serie di costruzioni modulari per adulti. Il set contiene 1248 pezzi e scale curve e pavimenti intercambiabili. Il suo valore, attualmente, supera i 1.600 euro.

Advertisement

Prodotto Consigliato

LEGO 10185 - Condominio con Negozio di Alimentari

Codice identificativo: 10185

Advertisement

 

8 - Death Star II

Parliamo di un set di LEGO il cui valore si aggira anch'esso sui 1.600 euro. Include 3.477 pezzi, un laser ed è costruito in scala l'originale Death Star II di Star Wars.

Advertisement

Codice identificativo: 10143

 

7 - Mr. Gold

LEGO
Mr. Gold
Mr. Gold di LEGO

Si tratta di 5mila miniature di Mr. Gold LEGO realizzate in onore del decimo anniversario della serie Minifigures dell'azienda di giocattoli. Ogni Mr. Gold ha il valore di 1.700 euro.

Codice identificativo: 71001-19

 

6 - Statua della Libertà

LEGO
Statua della Libertà
Statua della Libertà LEGO

Circa 1.900 euro per la Statua della Libertà che si compone di ben 2.882 pezzi. I mattoncini di uno dei più grandi simboli di New York sono tutti color verde sabbia.

Codice identificativo: 3450

 

5 - Torre Eiffel

Prodotto Consigliato

LEGO - Tour Eiffel, Scala 1:300

Quello della Torre Eiffel è il set di mattoncini LEGO più alto mai prodotto dall'azienda danese di giocattoli, ovvero 1,06 metri. In cime alla torre troviamo la bandiera della Francia, anch'essa realizzata con i mattoncini. Il suo valore è di circa 2mila euro, qualora riusciate ad accapparrarvi un set nuovo di zecca.

Codice identificativo: 10181-1

 

LEGO
Grand Carousel
Grand Carousel di LEGO

Il Grand Carousel è un set LEGO alimentato ad energia elettrica che conta 3.263 pezzi. Una volta assemblato, il Grand Carousel gira e suona melodie. Il prezzo da pagare per potersi aggiudicare uno di questi set è di ben 2.500 euro.

Codice identificativo: 10196

 

3 - Café Corner

Parliamo di un edificio a tre piani che contiene ben 2.056 pezzi. All'interno del set troviamo anche una bicicletta e un mosaico. Attualmente valore del set originale, uscito nel 2007, è di circa 2.700 euro.

Prodotto Consigliato

Lego Cafe Corner 10182

Codice identificativo: 10182

 

2 - Taj Mahal

Prodotto Consigliato

LEGO 10189 - Taj Mahal

Il famoso monumento indiano è il soggetto di uno dei set più rari e costosi realizzati da LEGO. Si tratta del più grande set di LEGO mai realizzato. Prodotto nel 2008, vanta la bellezza di 5.922 pezzi. Il suo valore si aggira sui 2.900 euro. Recentemente ne è stata distribuita anche una versione aggiornata, dal prezzo decisamente più abbordabile: 330 euro!

Codice identificativo: 10189

 

1 - Ultimate Collector’s Millennium Falcon, il set LEGO più costoso del mondo

Prodotto Consigliato

LEGO 10179 - Ultimate Collector's Millennium Falcon

Il sogno di ogni collezionista LEGO che si rispetti. Parliamo del set più grande a tema Star Wars ed il secondo più grande di sempre dopo il Taj Mahal. La collezione contiene le miniature di Obi-Wan Kenobi, Chewbacca, Principessa Leia, Luke Skywalker e Han Solo. I pezzi sono 5197 ed il prezzo è decisamente alto: ben 9.900 euro per il set LEGO più costoso di sempre!

Codice identificativo: 10179

Il valore di questi costosissimi LEGO set cambia spesso nel tempo, in relazione anche al mercato di riferimento (Europa, USA, etc...). Voi sareste disposti a spendere tali cifre per questi bellissimi, quanto costosi, set LEGO?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...