Le migliori citazioni di Oscar Wilde sulla vita, l'arte e tanto altro

Autore: Emanuela Brumana ,

Irriverente, sarcastico, ma anche profondo e in grado di dipingere la realtà e l’animo umano con poche parole: Oscar Wilde ci ha lasciato nei suoi libri e nelle sue raccolte di aforismi frasi che sono passate alla storia.

Ecco una raccolta delle sue citazioni più belle su svariati argomenti. Speriamo siano per voi di ispirazione!

Advertisement

Frasi sulla vita

Di certo, la vita dello scrittore irlandese è stata tutto fuorché banale: apertamente in contrasto con la morale vittoriana, alla costante ricerca del bello e dello stravagante, Oscar Wilde non si è mai uniformato alla massa. E così, anche le sue brillanti riflessioni sulla vita in generale riescono ad avere quel brio in più che strappa un sorriso mentre ci invita alla riflessione.

Stupisco sempre me stesso. È l'unica cosa che renda la vita degna di essere vissuta.

Advertisement

Vi sono momenti in cui uno si trova nella necessità di scegliere fra il vivere la propria vita piena, intera, completa, o trascinare una falsa, vergognosa, degradante esistenza quale il mondo, nella sua grande ipocrisia, gli domanda.

La vita è troppo breve per sprecarla a realizzare i sogni degli altri.

Advertisement

Amare sé stessi è l'inizio di un idillio che dura una vita.

In ogni istante della nostra vita siamo ciò che saremo non meno di ciò che siamo stati.

Advertisement

Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.

Aforismi sull’amicizia

Prodotto Consigliato

Il ritratto di Dorian Gray. Ediz. integrale

Alcune di queste frasi sono tratte dalle opere di Oscar Wilde, come il suo capolavoro Il ritratto di Dorian Gray o la commedia Il ventaglio di Lady Windermere. Dell’amicizia, Wilde indaga ogni aspetto: che cosa la tiene in vita, che cosa la rende complessa e persino che cosa la rende impossibile.

Advertisement

Scelgo i miei amici per il loro bell'aspetto, le mie conoscenze per il loro buon carattere e i miei nemici per la loro acuta intelligenza.

Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.

Il legame di ogni rapporto, sia nel matrimonio sia nell'amicizia, sta nella conversazione.

Chiunque può simpatizzare col dolore di un amico, ma solo un animo nobile riesce a simpatizzare col successo di un amico.

L'amicizia è più tragica dell'amore perché dura più a lungo.

Citazioni sulla bellezza

Per un esteta come Wilde è stato impossibile non esprimere il proprio punto di vista sulla bellezza. Ecco allora alcuni aforismi sul tema del bello.

Eletti sono coloro per i quali le cose belle non hanno altro significato che di pura bellezza.

La Bellezza non può essere interrogata: regna per diritto divino.

La Bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.

La Bellezza è una forma del Genio, anzi, è più alta del Genio perché non necessita di spiegazioni. Essa è uno dei grandi fatti del mondo, come la luce solare, la primavera, il riflesso nell'acqua scura di quella conchiglia d'argento che chiamiamo luna.

Frasi sulla natura

Il rapporto uomo-natura è un altro dei grandi temi filosofici che l’uomo di porta dietro da secoli. Ecco che anche Oscar Wilde ha detto la sua, sempre con l’arguzia che lo contraddistingue.

Definizione di pompelmo: un limone cui si è presentata un'occasione e ha saputo approfittarne.

Meglio vale godersi una rosa che esaminarne la radice al microscopio.

Mi sembra che tutti noi guardiamo troppo alla Natura e viviamo troppo poco con essa.

La natura imita ciò che l'opera d'arte le propone. Avete notato come, da qualche tempo, la natura si è messa a somigliare ai paesaggi di Corot? 

Massime sul tempo

Non mancano riflessioni sul tema del tempo, che inevitabilmente con il suo scorrere intacca le nostre vite o che noi stessi percepiamo in maniera diversa a seconda di come lo occupiamo.

La puntualità è il ladro del tempo.

Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sé.

Il solo fascino del passato è il fatto che è passato.

Riflessioni sull'esperienza

Ciò che facciamo nel corso della nostra vita ci rende ciò che siamo: per Oscar Wilde, la cui vita sembra una costante rappresentazione teatrale, comica o tragica a seconda dei casi, riflettere sull’esperienza significa mettere a fuoco la propria visione del mondo. Ecco allora frasi ironiche, ispirate, realistiche e brillanti, aforismi o citazioni dei grandi testi di Wilde.

L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione.

Esperienza è il nome che ciascuno dà ai propri errori.

Nulla di ciò che vale la pena conoscere può essere insegnato.

Io non voglio cancellare il mio passato, perché nel bene o nel male mi ha reso quello che sono oggi. Anzi ringrazio chi mi ha fatto scoprire l'amore e il dolore, chi mi ha amato e usato, chi mi ha detto ti voglio bene credendoci e chi invece l'ha fatto solo per i suoi sporchi comodi. Io ringrazio me stesso per aver trovato sempre la forza di rialzarmi e andare avanti, sempre.

Si può avere nella vita, nel migliore dei casi, una sola grande esperienza: il segreto della vita è riprodurre quell'esperienza il più spesso possibile.

Non sono affatto cinico, ho soltanto una certa esperienza, che è quasi lo stesso.

Frasi sull'arte

Un ritratto di Oscar Wilde

Scrittore, commediografo, poeta, a tratti anche filosofo: Wilde non poteva non scrivere righe anche sul tema dell’arte, intesa come pittura, musica, scrittura. Insomma, riflessioni a 360° che ne scandagliano la complessità.

Esistono due modi per non apprezzare l’Arte. Il primo consiste nel non apprezzarla. Il secondo nell’apprezzarla con razionalità.

L’arte è l’unica cosa seria al mondo. E l’artista è l’unica persona che non è mai seria.

Ciò che l’arte tenta di distruggere è la monotonia del tipo, la schiavitù della moda, la tirannia delle abitudini, e l’abbassamento dell’uomo al livello della macchina.

La musica è il genere di arte perfetto. La musica non può mai rivelare il suo segreto più nascosto.

Citazioni sulla felicità

Se è vero che lo scopo della vita umana è essere felici, seguire le indicazioni di un grande scrittore può essere utile, anche se a ben guardare la vita di Oscar Wilde fu molto complessa e travagliata. Ma la sua arguzia e la sua sagacia fanno di lui un consigliere che è bene ascoltare.

Per essere felici bisognerebbe vivere. Ma vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste e nulla più.

A questo mondo vi sono solo due tragedie: una è non ottenere ciò che si vuole, l'altra è ottenerlo. Questa seconda è la peggiore, la vera tragedia.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.

Aforismi sulle tentazioni

Esteta ed edonista, Oscar Wilde conosceva bene le tentazioni. Ecco allora ciò che ne ha scritto.

Niente è più necessario del superfluo.

Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più?

Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.

L'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi.

Riflessioni sulla verità

E infine, ecco ciò che Oscar Wilde ha scritto del delicato tema della verità. Ne esiste una sola che vale per tutti? O è più lecito dire che ognuno ha la sua verità? Forse non si troverà mai una vera risposta, ma l’importante è continuare a porsi domande. Ecco allora le citazioni di Wilde sulla verità, perché vi aiutino nella riflessione.

Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo. Quando le verità diventano acrobate, allora le possiamo giudicare.

La verità è raramente pura, e mai semplice.

Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, ma si incontrano.

Poca sincerità è pericolosa e molta è assolutamente fatale.

Ci sono altri aforismi di Oscar Wilde a cui siete particolarmente legati, che vi hanno ispirati o aiutati in momenti difficili?

Ci sono passaggi delle sue opere che trovate particolarmente brillanti? Condivideteli con noi!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...