I migliori film di Steven Spielberg (e dove guardarli)

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Steven Spielberg è uno dei registi più influenti e acclamati di tutti i tempi nel panorama cinematografico. Nato il 18 dicembre 1946 a Cincinnati, Ohio, Spielberg ha iniziato a coltivare la sua passione per il cinema fin da giovane, come dimostra il suo film "quasi" biografico The Fabelmans (qui la nostra recensione). Con una carriera che si estende per oltre cinque decenni, Spielberg ha dimostrato di essere un maestro nella creazione di storie coinvolgenti, emozionanti per il pubblico e, inoltre, ha dimostrato di essere capace di muoversi tra i vari generi con abilità straordinaria. In breve: Steven Spielberg ha regalato al pubblico alcuni dei migliori film della storia, e non solo da regista ma anche da produttore (basti pensare a Ritorno al Futuro).

Una delle caratteristiche distintive dei film di Spielberg è la sua capacità di catturare l'immaginazione e coinvolgere lo spettatore in avventure straordinarie. Tra i migliori film di Steven Spielberg ci sono indimenticabili capolavori come E.T. l'extraterrestre del 1982, che ha lasciato un'impronta indelebile nella cultura pop per il suo messaggio di integrazione e di amicizia. Tanti infatti sono le lezioni di vita che si possono imparare dai film di Steven Spielberg.

Advertisement

Un altro dei migliori film che ha consacrato Spielberg non solo come maestro del cinema ma anche come innovatore è Jurassic Park del 1993. Basato sul romanzo di Michael Crichton, il film porta gli spettatori in un parco tematico popolato da dinosauri resuscitati geneticamente. Con effetti speciali innovativi per l'epoca e una suspense avvincente, Spielberg ha creato un'esperienza cinematografica che ha rivoluzionato l'industria e ha reso i dinosauri una presenza iconica nel cinema. Pensate che, così come George Lucas nel 1977 per Guerre Stellari, Spielberg pensò di realizzare Jurassic Park senza avere la tecnologia per farlo come desiderava. Grazie alla sua direzione e alla sua visione, i maghi degli effetti visivi inventarono una tecnologia nuova utile per portare i dinosauri a vivere ancora sul grande schermo!

Prodotto Consigliato

Jurassic Park: The Ultimate Visual History

Jurassic Park: The Ultimate Visual History è un volume imperdibile per i fan del film di Steven Spielberg. Alla scoperta del making-of del capolavoro giurassico!

Trattando dei migliori film di Steven Spielberg, non si può tralasciare il suo lavoro nel campo del cinema storico e della Seconda Guerra Mondiale. Nel 1993, il regista americano ha diretto Schindler's List - La lista di Schindler, un film toccante che racconta la storia vera di Oskar Schindler, un imprenditore tedesco che ha salvato la vita a oltre mille ebrei durante l'Olocausto. Il film ha vinto sette premi Oscar, incluso quello per il miglior regista, dimostrando la capacità di Spielberg di affrontare temi complessi con sensibilità e maestria.

Altri film significativi nella filmografia di Spielberg includono quelli di puro intrattenimento come I predatori dell'arca perduta del 1981, che ha fatto conoscere al mondo l'ormai iconico personaggio di Indiana Jones interpretato da Harrison Ford, Lo squalo del 1975, che ha definito il genere dei thriller a tema animale e ha inaugurato di fatto il concetto di blockbuster.

Insomma, non è certo facile scegliere quali sono i migliori film di Steven Spielberg. Ci abbiamo provato ed ecco la nostra selezione (in ordine di uscita).

I migliori film di Steven Spilberg per conoscere il regista

Duel

Duel è il primo film di Steven Spielberg e rimane ancora uno dei suoi migliori lavori. Ad oggi Duel è un cult per ogni cinefilo, dato che il lavoro di Spielberg dimostra che indipendentemente dal budget bisogna avere una idea ben precisa di ciò che si vuole trasmettere allo spettatore. Spielberg ha sempre dimostrato infatti che conosce bene il pubblico e sa quali sensazioni trasmettere attraverso le immagini.

Advertisement
Advertisement

Duel fu realizzato per la TV e quindi aveva un budget davvero piccolo rispetto ai prodotti cinematografici (solo in seguito al successo fu realizzata una versione più lunga per il cinema). Ebbene, nonostante ciò Steven Spielberg riuscì a intrattenere il pubblico con una storia piena di tensione e sostanzialmente un solo attore protagonista.

La storia, basata su un racconto di Richard Matheson (che ha firmato anche la sceneggiatura) narra di una sfida mortale tra un mite automobilista e un camion demoniaco pilotato da una losca figura che sembra intenzionato a ucciderlo. Una specie di caccia tra gatto e tipo che può avere una sola fine: la morte di uno dei due.

Due anni dopo Steven Spielberg fece uscire Lo Squalo, che per alcuni elementi non si distacca molto proprio da Duel.

  • Dove guardarlo: Duel è disponibile a noleggio o in vendita sulle maggiori piattaforme di video on demand e in DVD e Blu-ray

Prodotto Consigliato

Duel (Blu-ray)

Il primo lungometraggio realizzato da Steven Spielberg in edizione Blu-ray. Imperdibile per ogni fan.

Lo squalo

Lo squalo è probabilmente il film più famoso di Steven Spielberg ed è certamente quello che lo ha portato al successo internazionale, nonché uno dei migliori film del regista.

Advertisement

La storia è molto semplice e lineare: uno squalo minaccia la sicurezza dei bagnanti in uno dei litorali americani e alcuni impavidi uomini come il capo della polizia locale, un biologo marino e un cacciatore di squali partono all'avventura per stanarlo e ucciderlo.

Advertisement

Lo squalo ha messo in luce uno degli incubi dell'uomo legato a una figura degli oceani fino ad allora poco studiata. Il successo stratosferico del film ha ispirato una serie di film legati ad animali divenuti mostri assassini, dalle api, alle orche, ai piranha. 

Con Lo squalo Spielberg dimostra ancora una volta (dopo Duel) di saper padroneggiare la suspense come nessun altro, dando al film un taglio realistico, quasi documentaristico. La scelta che si rivelerà vincente consiste nel non mostrare per buona parte della durata della pellicola la mostruosa creatura lunga 8 metri, concentrandosi invece sulle conseguenze dei suoi attacchi, sempre ripresi dalla soggettiva del grande squalo bianco.

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Gli alieni, lo spazio, l'ignoto, tutti elementi che hanno sempre affascinato Steven Spielberg e il pubblico, soprattutto quello degli Stati Uniti condizionato da storie su rapimenti alieni e Area 51.

Incontri ravvicinati del terzo tipo però non è il classico film sugli alieni che invado la terra con intenti malvagi (come La guerra dei mondi del 1953 o L'invasione degli ultracorpi del 1956) ma è la storia di una invasione pacifica, che punta tutto sulla comunicazione e sul linguaggio. Uno dei migliori film di Steven Spielberg che rimane al contempo uno dei migliori film di sempre grazie proprio alla sua unicità.

Instaurare il dialogo con il "diverso per eccellenza": l'extraterrestre. Un altro film di Steven Spielberg che parla di inclusione e non di esclusione. La stessa cosa avviene qualche anno dopo con E.T. - L'extra-terrestre, dove il diverso non viene accolto e aiutato ma catturato.

Il protagonista Roy Neary, interpretato da Richard Dreyfuss, è il simbolo di chi cerca di capire prima di agire. Nella filmografia di Steven Spielberg, questo è un perfetto esempio nel quale è la ragione che deve avere la meglio sull'azione. Roy infatti è guidato dalla sua sete di curiosità e conoscenza (altro tema che ricorrente nei migliori film di Steven Spielberg e che si ritrova in Indiana Jones) al contrario del governo degli Stati Uniti sempre pronto con pistole e fucili.

I predatori dell'arca perduta

Nel 1981 Spielberg porta al cinema la sua visione e la sua versione dello 007 aka James Bond tanto famoso all'epoca quanto oggi. Nasce Indiana Jones, ovvero un uomo sprezzante del pericolo, alla ricerca di fama e gloria attraverso la scoperta di tesori nascosti. Il volto è quello di Harrison Ford, lanciato in precedenza da Guerre Stellari di George Lucas nel ruolo di Han Solo.

Con I predatori dell'arca perduta Spielberg regala al cinema degli anni '80 l'ennesimo gioiello action e un personaggio iconico i cui elementi sono riconoscibili a chiunque ami il cinema: un cappello Fedora a tesa larga e una frusta. Battute memorabili e un senso dell'umorismo innato: Indiana Jones fa innamorare tutti per il suo carisma.

I predatori dell'arca perduta è una avventura senza tempo, un film da vedere e rivedere che non invecchia mai, che racconta la lotta tra bene e male: l'archeologo Indiana Jones corre contro il tempo per trovare la leggendaria arca dell'alleanza prima che lo facciano i nazisti.

Il successo ha portato a ben 4 sequel e una serie TV atta a narrare le avventure del giovane Indiana Jones (senza la presenza di Harrison Ford).

  • Dove guardarlo: I predatori dell'arca perduta è disponinile in streaming per gli abbonati di Mediaset Infinity Plus e Paramount Plus

E.T. l'extra-terrestre

Telefono-Casa. Steven Spielberg nel 1982 torna nello spazio e al tema dell'ospitalità del diverso. La creatura conoscita come E.T. giunge sulla Terra insieme ai suoi simili, ma viene dimenticato sul suolo americano. Un bambino di nome Elliott lo trova e lo accoglie, ma deve fare presto i conti con scienziati e militare che hanno intenzione di catturare l'alieno per scopi scientifici.

Steven Spielberg con uno dei suoi migliori film firma una fiaba strabiliante ad altezza bambino, ritraendo l'innata capacità dei più piccoli - in cui Spielberg ripone il massimo della fiducia - al fine di eliminare le barriere che li separano dal prossimo, distinguendosi dal bieco mondo degli adulti.

È importante ricordare che in E.T. l'extra-terrestre c'è la firma anche di un italiano ovvero l'artista italiano Carlo Rambaldi che, dopo aver lavorato alle creature di King Kong e di Alien, è stato chiamato da Spielberg per la creazione dell'alieno protagonista di questo lungometraggio per tutta la famiglia.

Jurassic Park

Il più grande successo cinematografico dei primi anni '90, superato nel decennio solamente da Titanic. Dalla geniale penna di Michael Crichton, i cui diritti del libro usciti nel 1990 sono stati opzionati subito per la trasposizione cinematografica.

La storia di Jurassic Park è incredibilmente surreale: un gruppo di scienziati scopre come portare in vita i dinosauri e un anziano imprenditore decide di aprirci un parco! Al contrario di questa premessa, il film risulta essere incredibilmente reale per gli spettatori del 1993. I dinosauri sembrano reali e l'interazione tra attori e creature è incredibilmente ben realizzata. 

Spielberg quindi non solo centra l'obiettivo di incantare lo spetttore, ma supera ogni più rosea aspettativa, dando vita a una pietra miliare che segna di fatto una vera e propria innovazione dal punto di vista degli effetti visivi. Avvalendosi di un comparto effetti speciali all'epoca pioneristico (il film è uno dei primi esempi dei prodigi della computer grafica), il regista porta sul grande schermo dinosauri digitali e giganteschi animatronics riuscendo persino a influenzare la cultura pop e discorsi scientifici sull'effettiva possibilità di clonare creature preistoriche.

Così come successo per Lo squalo, anche l'incredibile popolarità di Jurassic Park ha portato le case di produzione hollywoodiane alla realizzazione di film con dinosauri protagonisti. La saga di Spielberg ha proseguito il suo cammino con altri due film (Il mondo perduto - Jurassic Park e Jurassic Park III), una nuova trilogia (non diretta da Spielberg) intitolata Jurassic World (qui le curiosità legate al cambio nome della saga di Jurassic Park) e una serie TV animata per bambini.

Schindler's List - La lista di Schindler

Schindler's List - La lista di Schindler (ispirato a una storia vera) è il film che sancisce la definitiva maturità dell'ex ragazzo prodigio di Hollywood, premiato con una pioggia di statuette (tra cui Miglior film e regia) agli Oscar del 1994.

La pellicola, che annovera nel cast Liam Neeson assieme a Ben Kingsley e Ralph Fiennes, è una scioccante discesa negli inferi dell'Olocausto filmata in bianco e nero (l'unico elemento di colore è da brividi) in cui trova posto l'eroismo di un uomo, messaggero di speranza, che per bontà di cuore si trova dalla parte sbagliata della barricata.

Un film sulla Shoah che è inserito nella lista dei miglori film di Steven Spielberg da qualsiasi classifica ed è anche uno dei lungometraggi consigliati a chi vuole vedere film sulla Giornata della Memoria.

  • Dove guardarlo: Schindler's List - La lista di Schindler è disponibile per tutti gli abbonati di Sky e NOW TV

Dopo il 1993, i film più belli

E dopo il 1993? Secondo la nostra lista dei migliori film di Steven Spielberg, sembra che il regista americano non abbia più lavorato, ma ovviamente non è così!

Steven Spielberg ha diretto molti altri film degni di nota come Salvate il soldato Ryan del 1998 la cui scena iniziale è una delle più belle di sempre per un film di guerra, The Terminal del 2004 dove torna la figura "dell'alieno" inteso come un uomo su suolo straniero imprigionato dalla burocrazia americana, Il ponte delle spie del 2015 con il quale Steven Spielberg tratta l'argomento della Guerra Fredda con estremo tatto e una incredibile poetica e ancora Ready Player One del 2018 (un colpo al cuore per tutti gli appassionati di videogame e di anni 80) e in ultimo The Fabelmans del 2022 dove Spielberg racconta al mondo della sua infanzia e del suo amore per il cinema.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...