Peanuts, la recensione del colorato cofanetto DVD con tutti gli episodi

Autore: Stefania Venturetti ,

Passano gli anni, ma Snoopy e il buon, vecchio Charlie Brown vanno sempre di moda.

I simpatici personaggi inventati dal disegnatore Charles M. Schulz nel 1950 sono protagonisti di una nuova serie animata, ora disponibile in Italia anche in Home Video. La Peanuts Deluxe Collection è uscita l'8 febbraio 2018, e raccoglie al suo interno i quattro volumi da 26 episodi ciascuno. Scopriamola nel dettaglio nella recensione.

Peanuts, la nuova serie animata con Snoopy e Charlie Brown

Iniziamo con una precisazione. Quando parliamo della Peanuts Deluxe Collection, parliamo della nuova serie animata ispirata ai personaggi di Schulz: quella prodotta nel 2014 in Francia, e andata in onda (ad eccezione di alcuni episodi inediti) su Rai Gulp nel settembre 2016. Non confondiamoci quindi con li più classici adattamenti prodotti a partire dagli anni '60 o con il Charlie Brown and Snoopy Show delle annate '83-'85.

Advertisement

Peanuts è un approccio totalmente inedito a Snoopy e Charlie Brown: non perché si allontani dal materiale originale, ma al contrario perché prende direttamente spunto dalle strisce in bianco-e-nero per trasformarle in colorate vignette parlanti.

La serie di compone di un totale di 104 episodi della durata media di circa 7 minuti. Ciascuna di queste pillole comiche racconta una storia a sé stante che, pur essendo slegata delle altre, aggiunge sempre un nuovo tassello alla mitologia della serie. Mentre Charlie Brown, Linus, Lucy e gli altri bambini protagonisti si destreggiano tra scuola, prime cotte, e affanni sul campo da baseball, il "bracchetto" Snoopy e l'uccellino giallo Woodstock traggono ispirazioni dalle loro disavventure per inframezzarle con brevi e divertenti sketch.

La serie, diretta da Alexis Lavillat, fa muovere i personaggi su sfondi acquerellati, spesso inserendoli all'interno di riquadri dai bordi scuri che richiamano le strisce animate dove sono nati. In alcune inquadrature, i protagonisti sembrano essere ritagliati da figure di cartone: non perché l'animazione non sia fluida (anzi!), ma per via delle particolari linee che ne delimitano i contorni. L'effetto finale è molto simpatico, e dà davvero l'idea che le scene siano come "esplose" direttamente dai disegni di Schulz allo schermo del televisore.

Il box set coi DVD di Peanuts

La Peanuts Deluxe Collection è una raccolta in tutti i sensi. Come ho accennato più sopra, la collezione racchiude all'interno di un box cartonato quattro volumi DVD.

Advertisement

I primi tre (con gli episodi dall'1 al 78) erano già stati rilasciati da Koch Media nel periodo dal 2015 al 2016; l'ultimo, che chiude la serie portandola ai 104 episodi totali, era ancora inedito.

  • Volume 1, Rosso - Snoopy
  • Volume 2, Arancione - Charlie Brown
  • Volume 3, Blu - Linus
  • Volume 4, Viola - Lucy
Advertisement

Ciascun volume contiene al suo interno due DVD da 13 episodi l'uno. Le custodie hanno una grafica che si differenzia solo nel colore e nel soggetto di copertina, mentre le informazioni sul retro di ripetono uguali per tutti e quattro gli amaray.

Prodotto Consigliato

Cofanetto Peanuts Deluxe Collection (8 DVD)

Purtroppo i titoli degli episodi non sono indicati né sulla confezione né su un eventuale inserto cartaceo; per ritrovarli, dobbiamo rivolgerci direttamente ai menu di navigazione dei dischi. La voce "Selezione episodi" ci permette infatti di navigare tra i tredici capitoli di ogni disco, come da regola per le serie TV in Home Video.

Dal menu principale possiamo anche optare per la funzione "Play all", per visualizzare tutti gli episodi del disco corrente. In questo caso la sequenza introduttiva ci verrà proposta una volta sola, con la Title Card che riporta il nome degli episodi (letto a voce da una speaker) che farà da separatore tra un capitolo e l'altro.

Caratteristiche tecniche

Gli episodi di Peanuts ci assicurano 728 minuti in compagnia dei personaggi di Schulz.

Advertisement

La collezione di 8 DVD offre un'immagine in 16:9 (1.78:1). L'audio non contempla l'originale francese, proponendoci la traccia localizzata in Italiano Dolby Digital 2.0 - caratteristiche più che sufficienti, visto la natura degli episodi animati di questa serie.

Questi i doppiatori italiani di Peanuts che si alternano per prestare le voci ai personaggi:

Advertisement
  • Monica Bertolotti
  • Gaia Bolognesi
  • Greta Bonetti
  • Laura Cosenza
  • Tatiana Dessi
  • Monica Vulcano

Nel ruolo di direttore del doppiaggio troviamo invece Luigi Tesei.

Commento

cpop.it

70

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...