Crimson Peak, cast e trailer del film di Guillermo del Toro

Autore: Simona Vitale ,

Mia Wasikowska, Jessica Chastain, Tom Hiddleston e Charlie Hunnam sono gli incredibili attori protagonisti di Crimson Peak, pellicola del 2015 co-scritta e diretta da Guillermo del Toro, il regista premio Oscar per La forma dell'acqua (2018). Il trailer della pellicola, ispirato in parte alla letteratura e in parte a vere vicende, è visibile in apertura di questo articolo.

Girato nei Pinewood Studios di Toronto, in Canada, Crimson Peak è un film che si colloca a metà strada tra il genere horror e quello fantasy, con un cast d'eccezione che ha contribuito alla sua riuscita. Prodotto con un budget di produzione di ben 55 milioni di dollari, la pellicola negli Stati Uniti non ha ottenuto un gran successo commerciale, riuscendo a incassare "soltanto" 31 milioni di dollari. Complessivamente, in tutto il mondo, Crimson Peak, distribuito da Universal Pictures, è riuscito a portarsi a casa 74 milioni di dollari.

Advertisement

La trama del film

"Guardati da Crimson Peak". Questo è il messaggio che riceve Edith Cushing da bambina, nel 1887, da parte del fantasma della sua defunta madre. Quattordici anni dopo, Edith (Mia Wasikowska), diventata una bella e giovane donna, riceve lo stesso messaggio dallo spirito di sua madre, tornata a farle visita dopo che lei ha conosciuto Sir Thomas Sharpe (Tom Hiddleston), un giovane baronetto inglese. Sir Thomas vorrebbe che la società di Mr. Cushing, padre di Edith, finanzi una sua invenzione per l'estrazione dell'argilla rossa dai giacimenti minerari delle sue proprietà in Inghilterra. 

Edith, invece, è una scrittrice di romanzi sui fantasmi e non di libri rosa come vorrebbe il suo editore. Il crescente interesse e l'evidente attrazione che sembra legare Sir Thomas ed Edith, spinge il padre della giovane, ad indagare sul baronetto, finendo con lo scoprire un suo grosso segreto. 

Universal Pictures
Mia Wasikowska e Tom Hiddleston
Mia Wasikowska e Tom Hiddleston in Crimson Peak

Mr. Cushing offre così una grossa somma di denaro a Sir Thomas affinché lasci l'America, sotto minaccia di rivelare ad Edith il suo segreto. Dopo averle spezzato il cuore, Thomas parte ma il giorno dopo Mr. Cushing viene ucciso brutalmente. Thomas scrive una lettera a Edith spiegandole che è stato spinto da suo padre a non approvare il loro rapporto, a causa delle sue scarse risorse finanziarie.

Advertisement

Nonostante il dolore per la morte di suo padre, Edith si ricongiunge con Thomas e si trasferisce a vivere con lui e la sorella (Jessica Chastain) in Inghilterra ad Allerdale Hall, un palazzo fatiscente che ben presto Edith scoprirà essere soprannominato Crimson Peak per via delle fuoriuscite di argilla rossa che tingono la neve circostante.

Cercando di sfuggire ai fantasmi del suo passato, Edith verrà dunque trascinata in una casa che respira, sanguina e ricorda... Riuscirà a capire cosa si nasconde a Crimson Peak e perché lo spirito di sua madre, anni addietro, le aveva intimato di stare alla larga da quel posto?

Il cast e i personaggi

Universal Pictures
Jessica Chastain
Jessica Chastain in Crimson Peak

Come anticipato, gli attori di Crimson Peak sono alcuni tra i volti più noti di Hollywood. Il ruolo della protagonista Edith è stato affidato a Mia Wasikowska (Alice in Wonderland, Alice attraverso lo specchio), mentre quello di Sir Thomas all'affascinante Tom Hiddleston (Midnight in Paris, The Avengers). Jessica Chastain (La Madre, Interstellar) è Lady Lucille Sharpe, sorella di Thomas.  

Advertisement

Nel resto del cast troviamo:

  • Charlie Hunnam: dott. Alan McMichael
  • Jim Beaver: Carter Cushing
  • Burn Gorman: Holly
  • Bruce Gray: William Ferguson
  • Leslie Hope: Mrs. McMichael
  • Doug Jones: nei panni del fantasma della madre di Edith e di Lady Beatrice Sharpe
  • Javier Botet: nei panni del fantasma di Margaret McDermott, di Pamela Upton e di Enola Sciotti  
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...