The Crown: Claire Foy è stata pagata meno di Matt Smith

Autore: Riccardo Cristilli ,

La Regina pagata meno del Principe consorte? 

Sembra impossibile, eppure è quanto successo in The Crown, la serie TV di Netflix che racconta la storia del Regno Unito degli ultimi decenni attraverso le vicende personali e politiche di Elisabetta II. Claire Foy, l'attrice che ha interpretato Elisabetta II nelle prime due stagioni, è stata infatti pagata meno rispetto a Matt Smith, che ha vestito i panni del marito, il Principe Filippo. 

Advertisement

La notizia è stata rivelata dai produttori della serie TV, in particolare da Suzanne Mackie, durante la conferenza INTV che si sta svolgendo in questi giorni a Gerusalemme. 

Ha interpretato Doctor Who!

Questa la spiegazione data dalla produttrice nel corso dell'incontro, riferendosi a Matt Smith che all'inizio della produzione di The Crown era decisamente più conosciuto rispetto alla collega. Smith è stato infatti il protagonista di Doctor Who tra il 2010 e il 2014, mentre Claire Foy, nel suo curriculum, aveva i ruoli in Wolf Hall, miniserie PBS, e in Crossbones, serie TV NBC durata una sola stagione. 

The Crown, Claire Foy e Matt Smith non hanno ricevuto lo stesso ingaggio
La protagonista di The Crown Claire Foy

Non sono però bastati i premi vinti a Claire Foy per ottenere l'adeguamento contrattuale nella seconda stagione della serie TV. Evidentemente l'accordo tra i diversi attori era bloccato e non è stato possibile intervenire. Le cose cambieranno nelle prossime stagioni in cui "nessuno sarà pagato più della Regina" come si è affrettata a chiarire Suzanne Mackie. 

Advertisement

Purtroppo Claire Foy dovrà lasciare scettro e corona nelle mani (e sulla testa) di Olivia Colman, che interpreterà Elisabetta II nella terza e quarta stagione di The Crown. Un cambio che non deve sorprendere, visto che il creatore della serie TV, Peter Morgan, ha stabilito che gli attori debbano cambiare con l'avanzare dell'età dei personaggi. Non sarà, quindi, solo Claire Foy a lasciare The Crown, ma anche Matt Smith sarà sostituito, sebbene ancora non sia stato identificato il nuovo attore che interpreterà il Principe Filippo. Secondo le ultime indiscrezioni potrebbe essere Hugh Laurie l'attore scelto, ma non ci sono ancora conferme ufficiali. Sicuramente Helena Bonham Carter sarà la nuova Principessa Margaret. 

La terza stagione di The Crown, le cui riprese inizieranno a luglio, partirà nel 1963 e racconterà diversi eventi degli anni '60 tra cui la vittoria della Coppa del Mondo da parte dell'Inghilterra nel 1966 e l'ascesa dei Beatles. Nella prossima stagione vedremo inoltre un Carlo più adulto che incontrerà una giovane Diana, in seguito arriverà anche Camilla Parker Bowles, come hanno spiegato i produttori della serie TV. 

Fonte: Deadline

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...