Pam Dawber di Mork & Mindy rivela: "Robin Williams mi ha palpeggiata, ma non me la sono mai presa"

Autore: Silvia Artana ,

Mentre Hollywood reagisce (o almeno, ci prova) allo scandalo delle molestie sessuali con i movimenti #MeToo e Time's Up, una biografia di Robin Williams di prossima pubblicazione apre un nuovo fronte di polemiche. A quanto pare, l'attore scomparso tragicamente nel 2014 avrebbe avuto comportamenti inappropriati nei confronti della collega Pam Dawber sul set di Mork & Mindy. E non solo con lei.

La notizia è stata lanciata dal Daily Mail, che ha pubblicato in anteprima alcuni estratti del libro scritto dal giornalista del New York Times, David Itzkoff, e ha subito e inevitabilmente suscitato molto clamore. Non solo per le azioni imputate al Premio Oscar per Will Hunting - Genio Ribelle, ma anche per la reazione accomodante della sua co-star:

Advertisement

Dopotutto, erano gli anni '70.

Robin Williams e i comportamenti inappropriati sul set di Mork & Mindy

Nel libro Robin, che uscirà a maggio 2018 per Henry Holt & Co., Pam Dawber ha dichiarato che Robin Williams era "una persona molto gentile" e "aveva un cuore enorme", dicendo che tra di loro si è creato un legame strettissimo e che lei è diventata per lui una sorta di sorella maggiore:

Ho voluto davvero bene a Robin. E lui ha voluto davvero bene a me. Tra di noi è scattato qualcosa.

Ma a quanto pare, il protagonista di film come L'attimo fuggente, Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre e Jumanji, non si è comportato propriamente da "fratello" nei confronti della collega.

Advertisement

Robin le avrebbe palpato il seno e toccato il sedere in più occasioni e sarebbe anche rimasto completamente nudo di fronte a lei. L'attore non avrebbe risparmiato alla co-star neppure scherzi disgustosi, come petarle addosso.

Tuttavia, Pam non si è mai sentita minacciata, umiliata o molestata:

Mi ha fatto un sacco di cose di dubbio gusto. E non me la sono mai presa. Mi ha mostrato i genitali, si è strusciato su di me, mi ha colpita e mi ha palpeggiata. Penso che si sia comportato così con un sacco di persone. Ma era molto divertente.

Per l'attrice, era un aspetto della personalità istrionica e della comicità selvaggia del collega e rendeva impossibile restare offesi o avercela con lui:

Advertisement

Aveva qualcosa di magico. A metterlo nero su bianco, può fare inorridire. Era innocente qualunque cosa facesse. Aveva quegli occhi scintillanti. All'improvviso, poteva rivolgerti uno sguardo giocherellone, da cucciolo. E poi toccarti le tette e scappare via. E farla franca. Dopotutto, erano gli anni '70.

Anche il regista di Mork & Mindy, Howard Storm, ha condiviso la versione di Pam Dawber e ha descritto le intemperanze di Robin Williams come qualcosa di normale, che faceva parte della sua natura:

Nella sua mente, non c'era niente di lascivo [quando si comportava così, n.d.r.]. Semplicemente: Robin era Robin e pensava che fosse divertente. Se la sarebbe cavata anche se avesse ucciso qualcuno.

Advertisement

Storm ha aggiunto che a volte l'attore toccava il sedere o palpava il seno alla collega perché era annoiato:

Poteva girare una scena e nel bel mezzo girarsi e toccare il sedere a Pam. O palparle il seno. Allora ricominciavamo. Io dicevo: 'Robin, non c'è scritto da nessuna parte che devi toccare il sedere a Pam'. E lui rispondeva: 'Oh, ok'.

A quanto pare, Robin Williams si divertiva a mettere in imbarazzo la collega. Per lui non era altro che uno scherzo, come ha confermato il produttore della serie, Garry Marshall:

Poteva togliersi tutti i vestiti e restare completamente nudo, mentre lei cercava di recitare. Il suo scopo nella vita era di fare arrossire Pam Dawber.

Ma Pam non era l'unico oggetto delle attenzioni sopra le righe e degli scherzi dell'attore.

Advertisement

Nel suo libro, David Itzkoff racconta che Robin aveva l'abitudine di improvvisare spesso (cosa che ha fatto nascere la leggenda che la serie fosse recitata a braccio e non esistesse un copione) e che molte battute e aggiunte erano rivolte alle donne e avevano un contenuto sessuale. Come quando ha infilato un bastone tra le natiche dell'anziana attrice che interpretava la nonna di Mindy, Elizabeth Kerr.

L'episodio è stato raccontato da Howard Storm:

Ero lì che guardavo e pensavo: 'Oh, mio Dio'. E ridevo. Ho pensato che si sarebbe girata e gli avrebbe detto: 'Come osi ficcare un bastone nel c*** di una donna anziana?'. Quella dolce, cara vecchia signora.

Nessuno degli ex colleghi di Robin Williams, Pam Dawber per prima, sembra accusare l'attore di qualcosa o avercela con lui. Ma quello che è accaduto a Hollywood dallo scandalo Weinstein in avanti ha cambiato tutto e il libro di David Itzkoff è benzina sul fuoco...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...