La cronologia del Marvel Cinematic Universe: l'ordine in cui guardare film e serie TV

Autore: Mattia Chiappani ,

Il Marvel Cinematic Universe è probabilmente il più importante fenomeno della cultura pop degli ultimi anni. Nel 2019 il grande franchise ha concluso la sua prima parte, con la fine della cosiddetta Infinity Saga, un grande arco narrativo che ha accompagnato gli appassionati per più di un decennio, guidandoli tra le tante avventure dei supereroi della Casa delle Idee.

Ora, dopo qualche rallentamento per gli eventi del 2020, sta ripartendo di slancio con nuovi progetti e sono in molti che per questo motivo vogliono avvicinarsi al franchise e conoscerlo meglio. Non è facile però seguire questo universo narrativo nella sua interezza, essendosi sviluppato attraverso tanti prodotti e piattaforme differenti, tra cinema, web e televisione. È quindi giunto tempo di fare un po' di ordine e rimettersi in pari con tutte le sue declinazioni e questo articolo sarà un utile strumento per scoprire l'ordine migliore per farlo.

Advertisement

Questo articolo è stato aggiornato il 22 marzo 2021

Il MCU è in un momento di ripartenza

Columbia Pictures/Marvel Studios
Tom Holland in Spider-Man: Far From Home

Il 2019 è stato un anno fondamentale per il Marvel Cinematic Universe. Come si diceva in apertura, in quest'anno si è conclusa la cosiddetta Infinity Saga con Avengers: Endgame prima e Spider-Man: Far From Home poi. Si tratta della prima "macrostoria" del franchise, un racconto sviluppatosi in oltre dieci anni e ventitrè pellicole, che hanno visto la nascita e l'evoluzione di grandi eroi il cui percorso è giunto a compimento (salvo sorprendenti, ma attualmente improbabili ritorni sulle scene). Una sorta di punto e a capo quindi per questo universo narrativo, un finale di stagione che ha ottenuto un successo planetario e che ha fatto felici molti fan.

Advertisement

Dopodiché il MCU avrebbe dovuto fare una pausa di qualche mese. Un attimo di respiro per i fan, per poi riprendere il viaggio  a maggio 2020 con Black Widow, prima richiestissima avventura da protagonista per Vedova Nera, incaricata di dare il via alla cosiddetta Fase 4. Complice la pandemia che ha rimescolato il calendario delle uscite cinematografiche, in realtà la pausa si è prolungata più del previsto. Il debutto solista di Natasha si è quindi spostato di dodici mesi, salvo ulteriori modifiche della distribuzione, rendendo il 2020 il primo anno senza uscite cinematografiche per l'universo narrativo.

In questo intervallo qualcosa si è comunque mosso dal punto di vista televisivo, con la conclusione dell'ultimo progetto televisivo parallelo del franchise, ovvero Agents of S.H.I.E.L.D., primo show nato come spin-off dei film sugli Avengers. La settima stagione ha costituito un finale definitivo per le avventure dei diversi personaggi, chiudendo la porta su una delle più amate serie TV della saga. È stato l'ultimo atto di una lunga serie di cancellazioni per i diversi show ambientati (spesso più formalmente che nel concreto) nel MCU, partito idealmente con le serie di Netflix, accompagnato dall'annullamento di progetti annunciati ma ancora da realizzare.

Queste decisioni sembrano almeno in parte essere legate a un desiderio di fare ordine nell'universo narrativo, prendendo un controllo più diretto. Nel corso del tempo infatti sono stati diversi i soggetti che si sono occupati delle diverse serie TV, tra appunto Netflix, Hulu, altre divisioni di Marvel e oltre. Questo ha comportato che gli show sono diventati sempre più slegati dai film, minando l'idea di un unico mondo interconnesso. Pur restando in molti casi prodotti piacevoli in sé, spesso era difficile pensare che i personaggi di queste serie TV condividessero la stessa ambientazione e che questa fosse anche quella che vedevamo sul grande schermo, al di là della citazione di qualche nome.

Advertisement

Di conseguenza, in vista della Fase 4, è stato annunciato un nuovo approccio per il lato televisivo della saga completamente focalizzato sulla nuova piattaforma di streaming Disney+. I nuovi show saranno curati direttamente dai Marvel Studios e avranno un peso decisamente più elevato all'interno del MCU. Non solo avranno in molti casi come protagonisti personaggi provenienti direttamente dal grande schermo, ma contribuiranno attivamente alla narrazione della nuova saga, introducendo nuovi eroi, influenzando gli eventi, espandendo l'universo narrativo e così via. Insomma, la promessa era quella di avere veri e propri nuovi capitoli del MCU, con lo stesso valore dei film semplicemente presentati in maniera differente.

A inizio 2021, dopo i sopracitati rinvii a causa della pandemia, è quindi finalmente partita la Fase 4, con il lancio di WandaVision, prima di queste nuove serie TV Marvel su Disney+, seguita dopo pochissimo da The Falcon and the Winter Soldier. A conti fatti, quella promessa di avere nuove avventure seriali, concretamente parte del MCU, è stata mantenuta e il successo ottenuto tra il pubblico e la critica ne è la riprova. Risultati che hanno riacceso un interesse mai davvero sopito nei confronti del franchise, portando in molti a voler vedere o rivedere l'intera epopea.

Un compito peraltro facilitato proprio dal debutto di questa nuova piattaforma di streaming. Su Disney+ si possono infatti trovare quasi tutti i film del franchise e un buon numero delle serie TV, sia quelle della Fase 4 che stanno arrivando, sia quelle precedenti ora concluse. È quindi molto più semplice che in passato poter recuperare i diversi prodotti, senza dover vagare troppo per il web, ma anzi avendoli tutti comodamente in un unico contenitore dedicato.

Prima però di dare il via a questa grande maratona (che sia un recupero o una prima visione) è bene approfondire meglio la struttura del MCU.

Da cosa è composto il Marvel Cinematic Universe?

FOX
Il cast di Agents of S.H.I.E.L.D.

Un aspetto importante da comprendere della composizione del Marvel Cinematic Universe è infatti il suo essere diviso in compartimenti stagni. Sebbene nominalmente sia un unico grande universo narrativo, è possibile individuare al suo interno tanti differenti sotto-universi, con prodotti più strettamente legati fra loro. In ciascun gruppo troveremo quindi un numero piuttosto alto di riferimenti agli altri membri con anche alcuni veri e propri crossover, mentre il rapporto con il resto del Marvel Cinematic Universe (come si accennava più sopra) è piuttosto labile. 

Advertisement

Il nucleo centrale intorno a cui ruota tutto sono ovviamente i film. Le diverse pellicole dell'Infinity Saga sono il punto di riferimento principale e in generale le diverse serie TV si ricollegano a esse in maniera diretta. Spesso si tratta solamente di brevi citazioni agli eventi o ai vari membri degli Avengers ma in alcuni casi l'influenza è molto più forte, con apparizioni anche degli attori della saga cinematografica. Il rapporto è tendenzialmente a senso unico, con i film che tendono a ignorare gli avvenimenti e i personaggi degli show, anche se ci sono state piccole eccezioni nel corso del tempo. Di questo nucleo centrale fanno parte anche le nuove serie TV che dalla Fase 4 debutteranno su Disney+ e che, come spiegato, non sono più progetti di secondo piano, ma parte integrante dell'universo con piena capacità di influenzare gli eventi sul grande schermo.

Advertisement

Il secondo sotto-universo è costituito dalle serie TV trasmesse sul network ABC. Questi sono i prodotti che nelle prime tre Fasi hanno avuto il collegamento più forte con il lato cinematografico, avendo spesso per protagonisti personaggi comparsi per la prima volta sul grande schermo e camei eccellenti. Si tratta dei tre show Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter e Inhumans (la cui canonicità è però a rischio, considerato il poco successo avuto). Nello stesso gruppo possiamo mettere anche i Marvel One-Shot, cortometraggi rilasciati come bonus in alcune edizioni home video, e le due webserie WHIH Newsfront e Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot.

Netflix/Marvel Television
Charlie Cox nei panni di Daredevil nell'omonima serie

Molto più slegate sono le serie TV destinate a Netflix, che hanno creato un universo piuttosto sviluppato, con tanto di crossover interni. Dopo aver debuttato nelle rispettive serie standalone infatti Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist si sono uniti nello show The Defenders. A questi cinque show si accompagna The Punisher, definibile formalmente uno spin-off delle avventure del Diavolo di Hell's Kitchen. Chiudono l'elenco Runaways e Cloak & Dagger, che contengono piccoli riferimenti ai diversi prodotti citati finora, ma sono più che altro legate tra loro, tanto da incrociare le proprie strade.

Sebbene possa sembrare complessa, questa suddivisione ufficiosa del MCU è un ottimo aiuto a chi intende approcciarsi al franchise. Si può infatti selezionare più facilmente quali prodotti recuperare andando per compartimenti, senza doversi preoccupare di "perdere dei pezzi". Il consiglio è ovviamente di includere sempre i film, che costituiscono il maggiore fattore di successo della saga e continueranno a essere il motore del franchise nei prossimi anni insieme alle serie TV Disney+. A questi si possono aggiungere i diversi pacchetti, a seconda di quanto si voglia andare a fondo. E ora veniamo alla domanda più importante: in che ordine farlo?

L'ordine di uscita del Marvel Cinematic Universe

Disney/Marvel Studios
Chris Pratt e Pom Klementieff in Avengers: Infinity War

Se siete completamente a digiuno del franchise, il suggerimento è di seguire l'ordine di uscita. Per quanto la narrazione tenda a procedere in maniera piuttosto lineare infatti, ci sono alcuni casi in cui il franchise torna a rivisitare il proprio passato. Questi hanno una funzione ben precisa e la loro posizione nel racconto non è casuale. Se siete alla prima visione quindi potrebbero lasciarvi spaesati, introducendo personaggi ben prima della loro effettiva influenza sulla storia o addirittura anticipando colpi di scena chiave.

L'elenco di seguito è in realtà una versione riveduta e corretta dell'ordine di uscita. Ci sono infatti alcune piccole variazioni sull'effettiva sequenza di pubblicazione dei diversi film e serie TV, necessarie per apprezzare ancora di più tutti i riferimenti nelle seconde. Per lo stesso motivo per Agents of S.H.I.E.L.D. si è optato sempre per l'indicazione degli episodi specifici da vedere in rapporto alle pellicole, mentre per gli altri prodotti meno connessi con il resto del MCU si è optato per le sole stagioni, rendendo più semplice la consultazione della lista, anzi delle liste. Ne troverete infatti due: la prima riguarda solamente il gruppo più rilevante con i film e le serie TV Disney+, mentre la seconda comprende tutto il franchise nella sua interezza. Potrete così scegliere se affrontare la visione nel suo "livello base" oppure lanciarvi nell'impresa del "livello avanzato".

Il centro del MCU

Fase 1:

  • Iron Man
  • L'incredibile Hulk
  • Iron Man 2
  • Thor
  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • The Avengers

Fase 2:

  • Iron Man 3
  • Thor: The Dark World
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Guardiani della Galassia
  • Avengers: Age of Ultron
  • Ant-Man

Fase 3:

  • Captain America: Civil War
  • Doctor Strange
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Black Panther
  • Avengers: Infinity War
  • Ant-Man and the Wasp
  • Captain Marvel
  • Avengers: Endgame
  • Spider-Man: Far From Home

Fase 4:

  • WandaVision
  • The Falcon and the Winter Soldier

L'intero Marvel Cinematic Universe

Fase 1:

  • Iron Man
  • L'incredibile Hulk
  • Iron Man 2
  • Thor
  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Marvel One-Shots: Il consulente
  • Marvel One-Shots: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor
  • The Avengers
  • Marvel One-Shots: Item 47

Fase 2:

  • Iron Man 3
  • Marvel One-Shots: Agente Carter
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E01-07
  • Thor: The Dark World
  • Marvel One-Shots: All Hail the King
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E08-16
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E17-22
  • Guardiani della Galassia
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E01-10
  • Agent Carter S01
  • Daredevil S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E11-19
  • Avengers: Age of Ultron
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E20-22
  • WHIH Newsfront S01
  • Ant-Man

Fase 3:

  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E01-10
  • Jessica Jones S01
  • Agent Carter S02
  • Daredevil S02
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E11-19
  • WHIH Newsfront S02
  • Captain America: Civil War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E20-22
  • Luke Cage S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E01-06
  • Doctor Strange
  • Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E07-20
  • Iron Fist S01
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E21-22
  • Spider-Man: Homecoming
  • The Defenders S01
  • Inhumans S01
  • Thor: Ragnarok
  • Runaways S01
  • The Punisher S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E01-10
  • Black Panther
  • Jessica Jones S02
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E11-22
  • Avengers: Infinity War
  • Cloak & Dagger S01
  • Luke Cage S02
  • Ant-Man and the Wasp
  • Iron Fist S02
  • Daredevil S03
  • Runaways S02
  • The Punisher S02
  • Captain Marvel
  • Cloak & Dagger S02
  • Avengers: Endgame
  • Jessica Jones S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E01-07
  • Spider-Man: Far From Home
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E08-13
  • Runaways S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S07 E01-13

Fase 4:

  • WandaVision
  • The Falcon and the Winter Soldier

L'ordine cronologico del Marvel Cinematic Universe

Paramount Pictures/Marvel Studios
Chris Evans in Captain America - Il primo Vendicatore

Seguire la sequenza di release però non è l'unico modo per vedere l'intero Marvel Cinematic Universe. È infatti interessante anche scombinare un po' le carte e riordinare i vari prodotti in maniera cronologica, seguendo la timeline interna alla saga. Come detto, è una scelta sconsigliata per chi vuole scoprire il franchise partendo da zero, dato che anticipa alcuni colpi di scena o comunque crea una certa confusione, anticipando o posticipando eventi ed entrata in scena di alcuni personaggi. Tuttavia se già conoscete bene il Marvel Cinematic Universe, magari perché avete già visto tutti i film o la gran parte di essi, guardare tutta la Infinity Saga in ordine cronologico può offrire una prospettiva interessante e dare un po' più di pepe al vostro rewatch.

Prima di partire con le liste (secondo la stessa logica del paragrafo precedente), ci sono due puntualizzazioni da fare. La prima è che seguire un'ordine davvero cronologico per il MCU sarebbe un'impresa decisamente impegnativa, nonché poco utile anche per un appassionato più esperto. Ad esempio, diversi film, come Ant-Man, Black Panther e Guardiani della Galassia, attraversano diverse epoche al loro interno (senza contare viaggi nel passato o nel futuro). Dato che non avrebbe senso interrompere la visione di una pellicola per poi riprenderla molto più tardi, abbiamo collocato cronologicamente questi prodotti in base all'anno in cui sono ambientati per la maggior parte.

La seconda precisazione riguarda proprio l'ambientazione temporale delle diverse serie e film. Non è sempre infatti semplice definire esattamente l'anno in cui si svolgono le vicende, senza contare alcuni piccoli errori di continuity che complicano la situazione. Davanti a dubbi di questo tipo si è scelto sempre di favorire la visione, di modo che fosse più coerente e piacevole possibile. E ora, via alle liste!

Il centro del MCU

  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Captain Marvel
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • L'incredibile Hulk
  • Thor
  • The Avengers
  • Iron Man 3
  • Thor: The Dark World
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Guardiani della Galassia
  • Avengers: Age of Ultron
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Ant-Man
  • Captain America: Civil War
  • Black Panther
  • Doctor Strange
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Ant-Man and the Wasp
  • Avengers: Infinity War
  • Avengers: Endgame
  • WandaVision
  • The Falcon and the Winter Soldier
  • Spider-Man: Far From Home

L'intero Marvel Cinematic Universe

  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Agent Carter S01
  • Agent Carter S02
  • Marvel One-Shots: Agente Carter
  • Captain Marvel
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • L'incredibile Hulk
  • Marvel One-Shots: Il consulente
  • Marvel One-Shots: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor
  • Thor
  • The Avengers
  • Marvel One-Shots: Item 47
  • Iron Man 3
  • Marvel One-Shots: All Hail the King
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E01-07
  • Thor: The Dark World
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E08-16
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E17-22
  • Guardiani della Galassia
  • Daredevil S01
  • Jessica Jones S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E01-19
  • Avengers: Age of Ultron
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E20-22
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Luke Cage S01
  • Daredevil S02
  • WHIH Newsfront S01
  • Ant-Man
  • Iron Fist S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E01-19
  • WHIH Newsfront S02
  • Captain America: Civil War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E20-22
  • Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot S01
  • Black Panther
  • The Defenders S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E01-06
  • Doctor Strange
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E07-22
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Inhumans S01
  • Runaways S01
  • The Punisher S01
  • Jessica Jones S02
  • Cloak & Dagger S01
  • Cloak & Dagger S02
  • Luke Cage S02
  • Iron Fist S02
  • Daredevil S03
  • Runaways S02
  • The Punisher S02
  • Jessica Jones S03
  • Ant-Man and the Wasp
  • Runaways S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E01-22
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E01-13
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S07 E01-13
  • Avengers: Infinity War
  • Avengers: Endgame
  • WandaVision
  • The Falcon and the Winter Soldier
  • Spider-Man: Far From Home

E con questo abbiamo concluso. Ora avete tutto ciò che vi serve sapere per a tuffarvi (o rituffarvi) nel Marvel Cinematic Universe. Per chi fosse interessato solo alle serie Netflix, ecco anche un ordine cronologico per l'universo dei Difensori.

Date un'occhiata alla lista dei prossimi film Marvel in uscita per saperne di più su cosa ci aspetta al cinema, e mettete su i pop-corn e preparate il divano, sarà un viaggio lungo ma molto divertente! Se stai cercando i titoli presenti su Disney+ clicca qui

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...