La cronologia del Marvel Cinematic Universe: l'ordine in cui guardare film e serie TV

La cronologia del Marvel Cinematic Universe

Come va visto il Marvel Cinematic Universe? In ordine cronologico o di uscita? E come si collocano i vari prodotti nella timeline del franchise? Scopriamolo insieme!

Il Marvel Cinematic Universe è probabilmente il più importante fenomeno della cultura pop degli ultimi anni. Nel 2019 il grande franchise ha concluso la sua prima parte, con la fine della cosiddetta Infinity Saga, un grande arco narrativo che ha accompagnato gli appassionati per più di un decennio, guidandoli tra le tante avventure dei supereroi della Casa delle Idee. Non è facile però seguire questo universo narrativo nella sua interezza, essendosi sviluppato attraverso tanti prodotti e piattaforme differenti, tra cinema, web e televisione. È quindi giunto tempo di fare un po' di ordine e rimettersi in pari con tutte le sue declinazioni e questo articolo sarà un utile strumento per scoprire l'ordine migliore per farlo.

Perché è il momento giusto per approcciarsi al MCU?

Columbia Pictures/Marvel StudiosTom Holland in Spider-Man: Far From Home

Il Marvel Cinematic Universe è arrivato a un punto di svolta importantissimo. Come detto, nel 2019 il franchise ha trovato una sua prima conclusione con la chiusura della Fase 3 avvenuta con Spider-Man: Far From Home. Ovviamente le avventure degli eroi proseguiranno, ma con gli ultimi film (soprattutto con Avengers: Endgame) gran parte delle trame e degli archi narrativi dei diversi personaggi sono arrivati alla loro fine. Se siete familiari con il mondo delle serie TV, potete immaginarlo come un ideale finale di stagione, che lascia aperto solo qualche spiraglio per dare un assaggio agli spettatori di ciò che arriverà in futuro, quando tutto ripartirà.

Similmente a quanto avviene nel mondo della serialità televisiva inoltre, gli appassionati dovranno attendere diversi mesi per nuove avventure. La Fase 4 prenderà infatti il via solamente a maggio 2020 con Black Widow, fornendo un intervallo di tempo piuttosto lungo, che può servire a rimettersi in pari totalmente, riempiendo i diversi "buchi" rimasti e recuperare tutti i diversi prodotti mancanti. Il modo ideale per prepararsi al nuovo ciclo, che introdurrà tante novità e rivoluzioni per il franchise.

Questa idea di chiusura di un primo capitolo non riguarda solamente il mondo cinematografico. Tutti i prodotti del Marvel Cinematic Universe che hanno tenuto compagnia agli appassionati in questi anni infatti sono arrivati alla propria conclusione o inizieranno a breve la propria ultima stagione. Gli appassionati possono quindi approcciare le diverse serie TV come dei pacchetti completi, sapendo esattamente da quanti episodi siano composte e potendo quindi valutare meglio l'impegno.

La conclusione dei diversi progetti non è completamente casuale. In vista del nuovo inizio rappresentato dalla Fase 4, il MCU si sta riorganizzando completamente, razionalizzando le sue tante ramificazioni. L'annuncio recente della chiusura di Marvel Television, divisione televisiva della Casa delle Idee, va proprio in questo senso, riportando tutti i prodotti del franchise sotto il controllo integrale dei Marvel Studios. Questo aprirà le porte a tanti nuovi show, principalmente destinati a Disney+, che avranno un legame ancora più stretto con i film della saga, fungendo a volte da vero e proprio prologo degli stessi (ma di questo ne parliamo tra poco).

Proprio la nuova piattaforma di streaming potrebbe essere un altro motivo per cui è il momento ideale per rimettersi in pari con il MCU. Questa piattaforma infatti può offrire un accesso comodo a tante (sebbene non tutte) delle diverse serie TV del franchise, permettendone un recupero molto più facile. La disponibilità varia da Paese a Paese e ancora non è stato annunciato quale sarà il catalogo italiano, però sulla base di quanto presente in altri Paesi le possibilità sembrano molto buone. Il debutto in Italia è fissato per il 31 marzo 2020 e se volete rimanere aggiornati sul lancio, potete iscrivervi alla newsletter sul sito ufficiale

Da cosa è composto il Marvel Cinematic Universe?

FOXIl cast di Agents of S.H.I.E.L.D.

Un aspetto importante da comprendere della composizione del Marvel Cinematic Universe è il suo essere diviso in compartimenti stagni. Sebbene nominalmente sia infatti un unico grande universo narrativo, è possibile individuare al suo interno tanti differenti sotto-universi, con prodotti più strettamente legati fra loro. In ciascun gruppo troveremo quindi un numero piuttosto alto di riferimenti agli altri membri con anche alcuni veri e propri crossover, mentre il rapporto con il resto del Marvel Cinematic Universe è molto più labile. La rivoluzione in arrivo nella Fase 4, con la centralizzazione della produzione dei diversi show, dovrebbe andare a contrastare proprio questo rafforzando l'idea di un universo unico, in cui tutti i prodotti possono influenzarsi a vicenda.

Il nucleo centrale intorno a cui ruota tutto sono ovviamente i film. Le diverse pellicole dell'Infinity Saga sono il punto di riferimento principale e in generale le diverse serie TV si ricollegano a esse in maniera diretta. Spesso si tratta solamente di brevi citazioni agli eventi o ai vari membri degli Avengers ma in alcuni casi l'influenza è molto più forte, con apparizioni anche degli attori della saga cinematografica. Il rapporto è tendenzialmente a senso unico, con i film che tendono a ignorare gli avvenimenti e i personaggi degli show, anche se ci sono state piccole eccezioni nel corso del tempo.

Il secondo sotto-universo è costituito dalle serie TV trasmesse sul network ABC. Questi sono i prodotti che hanno un collegamento più forte con il lato cinematografico, avendo spesso per protagonisti personaggi comparsi per la prima volta sul grande schermo e camei eccellenti. Si tratta dei tre show Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter e Inhumans (la cui canonicità è però a rischio, considerato il poco successo avuto). Nello stesso gruppo possiamo mettere anche i Marvel One-Shot, cortometraggi rilasciati come bonus in alcune edizioni home video, e le due webserie WHIH Newsfront e Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot

Netflix/Marvel TelevisionCharlie Cox nei panni di Daredevil nell'omonima serie

Molto più slegate sono le serie TV destinate a Netflix, che hanno creato un universo piuttosto sviluppato, con tanto di crossover. Dopo aver debuttato nelle rispettive serie standalone infatti Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist si sono uniti nello show The Defenders. A questi cinque show si accompagna The Punisher, definibile formalmente uno spin-off delle avventure del Diavolo di Hell's Kitchen. Chiudono l'elenco Runaways e Cloak & Dagger, che contengono piccoli riferimenti ai diversi prodotti citati finora, ma sono più che altro legate tra loro, tanto da incrociare le proprie strade.

Sebbene possa sembrare complessa, questa suddivisione ufficiosa del MCU è un ottimo aiuto a chi intende approcciarsi al franchise. Si può infatti selezionare più facilmente quali prodotti recuperare andando per compartimenti, senza doversi preoccupare di "perdere dei pezzi". Il consiglio è ovviamente di includere sempre i film, che costituiscono il maggiore fattore di successo della saga e con tutta probabilità continueranno a essere il motore del franchise nei prossimi anni. A questi si possono aggiungere i diversi pacchetti, a seconda di quanto si voglia andare a fondo. E ora veniamo alla domanda più importante: in che ordine farlo?

L'ordine di uscita del Marvel Cinematic Universe

Disney/Marvel StudiosChris Pratt e Pom Klementieff in Avengers: Infinity War

Se siete completamente a digiuno del franchise, il suggerimento è di seguire l'ordine di uscita. Per quanto la narrazione tenda a procedere in maniera piuttosto lineare infatti, ci sono alcuni casi in cui il franchise torna a rivisitare il proprio passato. Questi hanno una funzione ben precisa e la loro posizione nel racconto non è casuale. Se siete alla prima visione quindi potrebbero lasciarvi spaesati, introducendo personaggi ben prima della loro effettiva influenza sulla storia o addirittura anticipando colpi di scena chiave. 

L'elenco di seguito è in realtà una versione riveduta e corretta dell'ordine di uscita. Ci sono infatti alcune piccole variazioni sull'effettiva sequenza di pubblicazione dei diversi film e serie TV, necessarie per apprezzare ancora di più tutti i riferimenti nelle seconde. Per lo stesso motivo per Agents of S.H.I.E.L.D. si è optato sempre per l'indicazione degli episodi specifici da vedere in rapporto alle pellicole, mentre per gli altri prodotti meno connessi con il resto del MCU si è optato per le sole stagioni, rendendo più semplice la consultazione della lista, anzi delle liste. Ne troverete infatti due: la prima riguarda solamente i film, mentre la seconda comprende tutto il franchise nella sua interezza. Potrete così scegliere se affrontare la visione nel suo "livello base" oppure lanciarvi nell'impresa del "livello avanzato". 

I film del MCU

Fase 1:

  • Iron Man
  • L'incredibile Hulk
  • Iron Man 2
  • Thor
  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • The Avengers

Fase 2:

  • Iron Man 3
  • Thor: The Dark World
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Guardiani della Galassia
  • Avengers: Age of Ultron
  • Ant-Man

Fase 3:

  • Captain America: Civil War
  • Doctor Strange
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Black Panther
  • Avengers: Infinity War
  • Ant-Man and the Wasp
  • Captain Marvel
  • Avengers: Endgame
  • Spider-Man: Far From Home

L'intero Marvel Cinematic Universe

Fase 1:

  • Iron Man
  • L'incredibile Hulk
  • Iron Man 2
  • Thor
  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Marvel One-Shots: Il consulente
  • Marvel One-Shots: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor
  • The Avengers
  • Marvel One-Shots: Item 47

Fase 2:

  • Iron Man 3
  • Marvel One-Shots: Agente Carter
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E01-07
  • Thor: The Dark World
  • Marvel One-Shots: All Hail the King
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E08-16
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E17-22
  • Guardiani della Galassia
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E01-10
  • Agent Carter S01
  • Daredevil S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E11-19
  • Avengers: Age of Ultron
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E20-22
  • WHIH Newsfront S01
  • Ant-Man

Fase 3:

  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E01-10
  • Jessica Jones S01
  • Agent Carter S02
  • Daredevil S02
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E11-19
  • WHIH Newsfront S02
  • Captain America: Civil War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E20-22
  • Luke Cage S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E01-06
  • Doctor Strange
  • Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E07-20
  • Iron Fist S01
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E21-22
  • Spider-Man: Homecoming
  • The Defenders S01
  • Inhumans S01
  • Thor: Ragnarok
  • Runaways S01
  • The Punisher S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E01-10
  • Black Panther
  • Jessica Jones S02
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E11-22
  • Avengers: Infinity War
  • Cloak & Dagger S01
  • Luke Cage S02
  • Ant-Man and the Wasp
  • Iron Fist S02
  • Daredevil S03
  • Runaways S02
  • The Punisher S02
  • Captain Marvel
  • Cloak & Dagger S02
  • Avengers: Endgame
  • Jessica Jones S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E01-07
  • Spider-Man: Far From Home
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E08-13
  • Runaways S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S07 E01-13 (in arrivo nell'estate 2020)

 

L'ordine cronologico del Marvel Cinematic Universe

Paramount Pictures/Marvel StudiosChris Evans in Captain America - Il primo Vendicatore

Seguire la sequenza di release però non è l'unico modo per vedere l'intero Marvel Cinematic Universe. È infatti interessante anche scombinare un po' le carte e riordinare i vari prodotti in maniera cronologica, seguendo la timeline interna alla saga. Come detto, è una scelta sconsigliata per chi vuole scoprire il franchise partendo da zero, dato che anticipa alcuni colpi di scena o comunque crea una certa confusione, anticipando o posticipando eventi ed entrata in scena di alcuni personaggi. Tuttavia se già conoscete bene il Marvel Cinematic Universe, magari perché avete già visto tutti i film o la gran parte di essi, guardare tutta la Infinity Saga in ordine cronologico può offrire una prospettiva interessante e dare un po' più di pepe al vostro rewatch.

Prima di partire con le liste (secondo la stessa logica del paragrafo precedente), ci sono due puntualizzazioni da fare. La prima è che seguire un'ordine davvero cronologico per il MCU sarebbe un'impresa decisamente impegnativa, nonché poco utile anche per un appassionato più esperto. Diversi film, ad esempio, attraversano diverse epoche al loro interno (senza contare viaggi nel passato o nel futuro), ad esempio Ant-Man, Black Panther e Guardiani della Galassia. Dato che non avrebbe senso interrompere la visione di una pellicola per poi riprenderla molto più tardi, abbiamo collocato cronologicamente questi prodotti in base all'anno in cui sono ambientati per la maggior parte.

La seconda precisazione riguarda proprio l'ambientazione temporale delle diverse serie e film. Non è sempre infatti semplice definire esattamente l'anno in cui si svolgono le vicende, senza contare alcuni piccoli errori di continuity che complicano la situazione. Davanti a dubbi di questo tipo si è scelto sempre di favorire la visione, di modo che fosse più coerente e piacevole possibile. E ora, via alle liste!

I film del MCU

  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Captain Marvel
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • L'incredibile Hulk
  • Thor
  • The Avengers
  • Iron Man 3
  • Thor: The Dark World
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Guardiani della Galassia
  • Avengers: Age of Ultron
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Ant-Man
  • Captain America: Civil War
  • Black Panther
  • Doctor Strange
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Ant-Man and the Wasp
  • Avengers: Infinity War
  • Avengers: Endgame
  • Spider-Man: Far From Home

L'intero Marvel Cinematic Universe

  • Captain America - Il primo Vendicatore
  • Agent Carter S01
  • Agent Carter S02
  • Marvel One-Shots: Agente Carter
  • Captain Marvel
  • Iron Man
  • Iron Man 2
  • L'incredibile Hulk
  • Marvel One-Shots: Il consulente
  • Marvel One-Shots: Scena comica nel raggiungere il martello di Thor
  • Thor
  • The Avengers
  • Marvel One-Shots: Item 47
  • Iron Man 3
  • Marvel One-Shots: All Hail the King
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E01-07
  • Thor: The Dark World
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E08-16
  • Captain America: The Winter Soldier
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S01 E17-22
  • Guardiani della Galassia
  • Daredevil S01
  • Jessica Jones S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E01-19
  • Avengers: Age of Ultron
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S02 E20-22
  • Guardiani della Galassia Vol. 2
  • Luke Cage S01
  • Daredevil S02
  • WHIH Newsfront S01
  • Ant-Man
  • Iron Fist S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E01-19
  • WHIH Newsfront S02
  • Captain America: Civil War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S03 E20-22
  • Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D.: Slingshot S01
  • Black Panther
  • The Defenders S01
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E01-06
  • Doctor Strange
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S04 E07-22
  • Spider-Man: Homecoming
  • Thor: Ragnarok
  • Inhumans S01
  • Runaways S01
  • The Punisher S01
  • Jessica Jones S02
  • Cloak & Dagger S01
  • Cloak & Dagger S02
  • Luke Cage S02
  • Iron Fist S02
  • Daredevil S03
  • Runaways S02
  • The Punisher S02
  • Jessica Jones S03
  • Ant-Man and the Wasp
  • Runaways S03
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S05 E01-22
  • Avengers: Infinity War
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S06 E01-13
  • Avengers: Endgame
  • Spider-Man: Far From Home
  • Agents of S.H.I.E.L.D. S07 E01-13 (in arrivo nell'estate 2020)

E con questo abbiamo concluso. Ora avete tutto ciò che vi serve sapere per a tuffarvi (o rituffarvi) nel Marvel Cinematic Universe. Per chi fosse interessato solo alle serie Netflix, ecco anche un ordine cronologico per l'universo dei Difensori.

Date un'occhiata alla lista dei prossimi film Marvel in uscita per saperne di più su cosa ci aspetta al cinema, e mettete su i pop-corn e preparate il divano, sarà un viaggio lungo ma molto divertente! Se stai cercando i titoli presenti su Disney+ clicca qui

      Cerca