2001: Odissea nello spazio, il trailer per i 50 anni e l'evento a Cannes

Autore: Paola Pirotti ,

Festeggia quest’anno ben 50 anni uno dei film più famosi della storia del cinema.
2001: Odissea nello Spazio di Stanley Kubrick tornerà al cinema in occasione di questo importante anniversario

E a prestare il proprio palcoscenico ci penserà il Festival di Cannes, con la sua 71esima edizione che si terrà dall’8 al 19 maggio. La data stabilità per la proiezione speciale di 2001: Odissea nello Spazio è sabato 12 maggio, giornata in cui un regista molto speciale introdurrà il film.

Advertisement

E in effetti quale miglior regista di Christopher Nolan, oggi, potrebbe presentare il film che – forse tra i primi – ha cominciato una riflessione sullo Spazio e sul Tempo in modo autoriale e visionario.

2001: Odissea nello spazio, Caro Mr. Kubrick...

Il film di Kubrick è considerato, a 50 anni di distanza, un cult inarrivabile. È uno dei quei film che si insegnano nelle scuole di cinema, che ispirano le visioni delle nuove generazioni di registi.

Nel 2008, 2001: Odissea nello spazio è arrivato al quindicesimo posto nella classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi stilata dall'American Film Institute. Ma se avessimo letto le recensioni del film nel 1968 o se avessimo visto i risultati al box office, non avremmo avuto problemi a considerarlo un vero e proprio "flop". 

2001: Odissea nello spazio, scena tratta dal film
Celebre scena tratta da 2001: Odissea nello spazio

È celebre la lettera che una donna americana – che andò al cinema a vedere il film con i figli e il marito – inviò a Stanley Kubrick per lamentarsi del film.

Advertisement

Un insulto alla coerenza, all'arte, alla realtà e alla ricchezza dell'età dello spazio. Mi dia delle spiegazioni plausibili o mi rimborsi il prezzo del biglietto di 3 dollari e 50.

Chissà se oggi la signora vorrebbe ancora indietro quei soldi.
In sua difesa, c'è da dire che la promozione del film era stata probabilmente ingannevole e – soprattutto – la stessa creazione di 2001: Odissea nello spazio era fin troppo avanti con i tempi.

2001: Odissea nello spazio, il ritorno nelle sale

Non solo il Festival di Cannes 2018 ospiterà il ritorno del film di Stanley Kubrick. Secondo quanto riportato dal sito Consequence of Sound, 2001: Odissea nello spazio tornerà anche in alcune sale selezionate degli Stati Uniti il 18 maggio, mentre gli Inghilterra non sono ancora state rese disponibili le date e le sale, ma è stato annunciato l’evento.

Advertisement

La pellicola in 70mm che verrà rilasciata negli Stati Uniti include, come riportato da The Wrap, “nuovi elementi provenienti dal negativo della macchina da presa originale.”

Questa è una vera ricreazione fotochimica del film. Non ci sono trucchetti digitali, effetti rimasterizzati o revisioni. – Warner Bros.

E se è vero che a causa di HAL 9000 non riusciremo mai a fidarci totalmente della tecnologia, se è vero che il cinema può unire viaggi nello spazio, allegorie e immagini visionarie, allora 2001: Odissea nello spazio, un piccolo gioiello della storia del cinema, in fondo, lo è.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...