Machete: gli attori nel cast del primo film con Danny Trejo

Autore: Danilo Abate ,

Machete è un film di Robert Rodriguez e Ethan Maniquis rilasciato nel 2010. La pellicola rappresenta uno sviluppo del finto trailer che appare nel film Grindhouse - Planet Terror, sempre del regista Rodriguez (assieme al maestro Quentin Tarantino). Il protagonista Machete è stato pensato volontariamente come simile a un personaggio di un altro film di Rodriguez, zio Machete (messo in scena sempre da Trejo) del film Spy Kids.

La pellicola narra le avventure di Machete Cortez, agente federale impegnato in una missione di salvataggio. In tale operazione farà purtroppo i conti con il signore della droga Rogelio Torrez, che elimina dalla circolazione la famiglia del protagonista. Anni dopo Cortez verrà coinvolto in una losca faccenda dall’uomo d’affari e spin doctor Michael Booth. Niente è come sembra e dal loro incontro/scontro si scatenerà una scia irrefrenabile di violenza e vendetta.

Advertisement

Andiamo però a vedere nel dettaglio il cast del film di Robert Rodriguez.

Il cast di Machete

Il cast di Machete può vantare un gran numero di star del mondo dello spettacolo, sia per quanto concerne il cinema che le serie TV. Quasi tutti gli attori che hanno preso parte al film di Robert Rodriguez si erano in qualche modo già ritagliati un posto speciale nel cuore dei cultori della settima arte.

Danny Trejo

Lucky Red
Danny Trejo nel film Machete
L'inarrestabile Machete

Danny Trejo, che nel film di Rodriguez interpreta il protagonista Machete, ha da sempre avuto un rapporto speciale con il regista della pellicola. Le collaborazioni fra i due sono infatti a dir poco numerose: oltre a Machete Kills del 2013 (terzo film ispirato al falso trailer di Grindhouse - Planet Terror), Trejo è infatto stato diretto da Robert Rodriguez in altri film, fra cui il cult Dal tramonto all'alba, la longeva saga di Spy Kids e in Grindhouse. Trejo è anche una vera e propria star delle serie TV: Baywatch, Walker Texas Ranger, Breaking Bad, Sons of Anarchy, Dal tramonto all'alba - La serie e The Flash. Insomma, un leggenda dell’intrattenimento moderno.

Jessica Alba

Lucky Red
Jessica Alba in Machete
Jessica Alba in una scena del film

Jessica Alba figura fra i volti più noti che hanno preso parte al film. In Machete e anche in Machete Kills, Alba interpreta Sartana Rivera, ma i suoi fan la ricordano anzitutto per la serie TV Dark Angel. Fra i lungometraggi che hanno reso Jessica immortale nell’immaginario collettivo abbiamo Honey (2003), i due capitoli della saga di Sin City (dove interpreta Nancy Callahan) e la commedia romantica Tutte pazze per Charlie del 2007. Nel 2001 Alba può vantare una candidatura come miglior attrice in una serie drammatica per Dark Angel. Nello stesso anno di Tutte pazze per Charlie viene eletta donna più sexy del mondo dalla rivista mensile internazionale For Him Magazine.

Jeff Fahey

Lucky Red
L'attore Jeff Fahey in Machete
Jeff Fahey nel film Machete nei panni di Michael Booth

Fahey, che nel film interpreta l’uomo d’affari e spin doctor Michael Booth, non è proprio l’ultimo arrivato. Sul suo curriculum, in ambito lungometraggi, ha Psycho III, Darkman III - Darkman morirai, Grindhouse - Planet Terror e Alita - Angelo della battaglia, questi ultimi entrambi film di Rodriguez. Anche nel mondo delle serie TV il nostro Jeff si fa notare: Lost nei panni di Frank Lapidus per 29 episodi (2008-2010), Cold Case - Delitti irrisolti (per un solo episodio), CSI: Miami e Chuck (anche in queste due serie per un solo episodio). Di recente compare anche in Legends of Tomorrow.

Robert De Niro

Lucky Red
Robert De Niro in Machete
Il senatore McLaughlin in Machete col volto di De Niro

Il due volte Premio Oscar Robert De Niro in Machete veste i panni del senatore McLaughlin. De Niro è uno dei più grandi attori viventi e, con ogni probabilità, fra i più importanti della storia del cinema. Oltre al celebre ruolo ne Il padrino - Parte II (The Godfather: Part II) che gli ha permesso di portare a casa una statuetta come miglior attore non protagonista e il Premio Oscar per il miglior attore protagonista per Toro scatenato, De Niro è ricordato anche per C'era una volta in America, Taxi Driver, Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno, The Untouchables - Gli intoccabili e Quei bravi ragazzi. Ma l’elenco di interpretazioni indimenticabili che ci ha regalato un attore del calibro di De Niro è interminabile. Tutto quel che tocca diventa oro.

Michelle Rodriguez

Lucky Red
Michelle Rodriguez in Machete
Michelle Rodriguez è bella quanto letale in Machete

Michelle Rodriguez in Machete e anche in Machete Kills interpreta Luz, una venditrice di panini, che però ha ben altro in serbo per lo spettatore. Fra le pellicole più celebri a cui ha preso parte Rodriguez abbiamo la saga di Fast and Furious, Resident Evil e Resident Evil: Retribution, S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine e Avatar. In ambito serie TV Michelle ha recitato in ben 24 episodi di Lost (2005-2010) nei panni di Ana Lucia Cortez.

Steven Seagal

Lucky Red
Steven Seagal in una scena di Machete
Un cattivissimo Steven Seagal in una scena del film

L’attore e artista marziale Steven Seagal è un’icona dei film d’azione anni ’90. Intrapresa la carriera cinematografica con Nico (1988), le pellicole in cui Steven recita la parte dell’inarrestabile combattente deciso a far trionfare la giustizia sono innumerevoli. Impossibile non menzionare Duro da uccidere e Programmato per uccidere (1990), Sfida tra i ghiacci (1994) e Trappola in alto mare (1992). Seagal è noto anche per essere un’ambientalista convinto e attivista per i diritti degli animali.

Lindsay Lohan

Lucky Red
Lindsay Lohan in Machete
Una minacciosa Lindsay Lohan in Machete

Lindsay Lohan, attrice, modella e cantante, dimostra di avere la recitazione nel sangue fin da ragazzina. A dodici anni infatti il suo primo film, Genitori in trappola, ma la fama mondiale arriva con le sue interpretazioni, fra il 2003 e il 2005, nei film Quel pazzo venerdì, Mean Girls ed Herbie - Il super Maggiolino. Lohan fa la sua comparsa anche nel demenziale Scary Movie V, oltre che in alcuni episodi della serie TV Ugly Betty con protagonista America Ferrera. In Machete interpreta April Booth, figlia di Michael Booth.

Cheech Marin

Lucky Red
Cheech Marin nel film di Robert Rodriguez
Cheech Marin non va per il sottile in Machete

Cheech Marin in Machete veste i panni di padre Cortez, fratello di Machete. Marin appare in diverse celebri pellicole, fra cui Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II (1989), Desperado (1995), Dal tramonto all'alba, la saga di Spy Kids, Fuga dal Natale (2004) e figura anche in tre episodi di Lost (2007-2009). Ha recitato anche nella serie TV Rob, per 8 episodi (2012). Marin ha affiancato inoltre Don Johnson nella serie poliziesca Nash Bridges, interpretando il collega di Nash, Joe Dominguez.

Don Johnson

Lucky Red
Don Johnson in una scena di Machete
Don Johnson è Von Jackson nel film

Don Johnson è un’altra leggenda dell’intrattenimento, specializzato in serie TV. Indimenticabile il suo ruolo di protagonista assoluto nello show cult Miami Vice,nei panni di James "Sonny" Crockett, dal 1984 al 1989, per ben 111 episodi. Altro ruolo per cui ricordiamo Johnson è quello di Nash nella serie poliziesca Nash Bridges (1996-2001). Johnson compare anche nelle serie TV Dal tramonto all'alba - La serie (per dieci episodi) e Una serie di sfortunati eventi (2017). Al cinema lo ricordiamo per The Hot Spot - Il posto caldo (1990), La strada per il paradiso (1991), Nata ieri (1993), e in particolar modo per la sua interpretazione al fianco di Mickey Rourke in Harley Davidson & Marlboro Man (1991). In Machete interpreta Von Jackson.

Tom Savini

Lucky Red
Tom Savini in Machete
Tom Savini è armato fino ai denti in Machete

Il regista e attore Tom Savini è Osiris Amanpour in Machete. Nella sua carriera di regista ha diretto La notte dei morti viventi (1990), remake del film omonimo del 1968 di George A. Romero, ma lo ricordiamo anche per il corto horror Chill Factor: House Call (2004). Come attore Savini figura in Dal tramonto all’alba, L'alba dei morti viventi di Zack Snyder (2004) e La terra dei morti viventi (2005), Grindhouse - Planet Terror, Django Unchained (2012) di Tarantino, Machete Kills e Dal tramonto all'alba - La serie (2014-2016).

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement

E voi che ne pensate? Qual è il vostro attore preferito di Machete?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...