GTA V è il prodotto d'intrattenimento più redditizio di sempre: oltre 90 milioni di copie vendute

Autore: Andrea Guerriero ,

Che il mercato videoludico abbia superato, per giro d'affari, cinema e music-biz è cosa ormai nota. 

Le opere poligonali sono riuscite a sedurre intere generazioni, scrollandosi di dosso l'immagine del prodotto di nicchia e sdoganando la figura del nerd, non più mitologico ''sfigato'' rintanato nella sua cameretta e armato di occhiali e t-shirt a tema, ma simbolo - assolutamente attraente - di una cultura pop sempre più vicina alle nuove tecnologie e all'intrattenimento digitale. 

Advertisement

Il merito è di alcune saghe entrate ormai nell'immaginario collettivo. Da Call of Duty a Tomb Raider, passando per FIFA e soprattutto Grand Theft Auto.

Ed è proprio il brand ''criminale'' di Rockstar Games a darci ragione, non solo per essersi imposto come il gioco più venduto di sempre negli Stati Uniti, ma anche per essere stato incoronato come il prodotto d'intrattenimento di maggior successo nella storia. Le avventure di Trevor, Michael e Franklin hanno generato più profitti di qualsiasi altro gioco, disco, film o libro esistenti.

La conferma arriva dagli analisti di Marketwatch, che, guidati da Doug Creutz, hanno messo nero su bianco i numeri mostruosi di GTA V:

Fin dalla sua uscita nel 2013 il gioco ha registrato ricavi totali per sei miliardi di dollari, superando così film come Star Wars.

Advertisement

Grand Theft Auto V è il terzo videogioco di maggior successo di sempre per quanto riguarda le copie distribuite (90 milioni) subito dietro a Tetris (170 milioni) e Minecraft (144 milioni).

Per fare un paragone, film come Star Wars e Via Col Vento hanno generato insieme oltre tre miliardi di dollari, dato aggiustato all'inflazione. Qualsiasi film uscito nella storia non è mai riuscito a raggiungere questi numeri neanche con le vendite di videocassette, DVD e streaming, così come dischi e libri.

Un successo che non accenna a placarsi, con il quinto Grand Theft Auto ancora ai primi posti delle classifiche di vendita, nonostante siano passati più di 4 anni dal debutto sugli scaffali. Il lavoro certosino della ''R stellata'' - che potrebbe replicare con Red Dead Redemption 2, in uscita in autunno su PS4 e Xbox One - può essere riscontrato sia nella componente single player quanto in quella online, che grazie anche ai nuovi contenuti rende il videogioco costantemente aggiornato.

La copertina ufficiale di Grand Theft Auto V

Ed è proprio la sua incredibile portata ad aver rallentato, sempre secondo gli esperti, il lancio del sesto capitolo, forse previsto nel 2020. Anche voi non vedete l'ora di scoprire cosa abbiano in serbo i ragazzi di Rockstar Games?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...