La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler, la scena originale e le parodie più esilaranti

Autore: Danilo Abate ,

La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler è un film di Oliver Hirschbiegel rilasciato nel 2004. La pellicola è incentrata sugli ultimi giorni di vita del Führer al comando dell’esercito tedesco. Fra le più celebri scene del film vi è quella in cui Hitler (Bruno Ganz), il 22 aprile del 1945, sbotta contro i suoi generali dopo l’arrivo di brutte notizie dal fronte.

Il Führer ordina ai suoi ufficiali un attacco della divisione coordinata dal generale Felix Steiner, in modo da respingere l’avanzata dei russi, ma i suoi generali Hans Krebs e Alfred Jodl informano Hitler che Steiner non ha le forze necessarie per sferrare l’attacco. Visibilmente sconvolto da tale notizia, il leader nazista ordina a tutti i suoi collaboratori di lasciare la stanza, a eccezione di Keitel, Jodl, Krebs, e Burgdorf, per poi scoppiare in una crisi di rabbia, durante la quale afferma che tutti i suoi soldati e ufficiali sono dei codardi e traditori.

Il Führer riversa il proprio rancore in particolar modo sui generali che, a suo dire, hanno ottenuto il proprio titolo militare solo per la capacità di saper correttamente tenere fra le mani cucchiaio, coltello e forchetta. Successivamente comincia a dare la colpa della propria sconfitta, ormai imminente, a tutte le forze armate del Terzo Reich. In una continua “altalena emotiva”, Hitler inizia poi a lodare se stesso, parlando di come, pur non avendo frequentato alcuna accademia militare, sia comunque riuscito a conquistare l’Europa. L’ormai rassegnato leader nazista conclude il discorso ammettendo che ormai la guerra è persa, ma è deciso nel restare a Berlino nonostante l’imminente arrivo delle truppe nemiche nella capitale tedesca.

Advertisement

Curiosamente, il discorso di Hitler che vi abbiamo appena descritto viene ricordato più per le parodie basate su di esso, divenute virali, che per la drammaticità delle parole del Führer. Eccovi dunque una selezione di tutte le parodie più famose sul discorso di Hitler ne La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler.

Hitler e il calcio

Fra le più celebri parodie presenti su YouTube basate sul discorso di Hitler nel film di Hirschbiegel, abbiamo quelle a tema calcistico. In particolare, è stato realizzato un video molto divertente in occasione della mancata qualificazione al Campionato mondiale di calcio del 2018 della nazionale italiana. L’indignazione dei tifosi italiani è stata tanta e, fra loro, anche Hitler non ha preso bene la mancata qualificazione.

Hitler e Il Trono di Spade

Esilarante è anche la parodia in cui Hitler è devastato dalla scomparsa di Eddard Stark (Sean Bean) nel nono episodio della prima serie de Il Trono di Spade. I generali del Führer fanno sapere al proprio leader che Ned Stark ha confessato di aver tradito la corona e, di conseguenza, è stato condannato a morte dal malvagio Joffrey Baratheon. Le speranze del comandante dell’esercito nazista si spengono definitivamente quando vengono svelati i dettagli dell’accaduto: Eddard è stato decapitato sul sagrato del Grande Tempio di Baelor.

Advertisement
Advertisement

Il Führer non riesce proprio a capacitarsi della morte di Stark, lasciandosi scappare anche un riferimento al ruolo dell’attore Sean Bean ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello:

È di Ned Stark che stiamo parlando, non del primo Boromir che passa!

Hitler e gli esami

Fra le altre divertenti parodie sul discorso di Hitler ne La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler, hanno riscosso grande successo quelle incentrate su un argomento spesso doloroso per gli studenti di tutto il mondo: i tanto odiati esami, siano essi d’università che di maturità. La prima clip, che potete visionare di seguito, vede come protagonista un Führer furente poiché le date degli esami universitari sono state anticipate, mettendo in crisi i suoi piani per riuscire a prepararsi per il rotto della cuffia.

Hitler e il suo odio per la Xbox One

Notevole è anche la parodia del discorso di Hitler dove il Führer esprime il suo disappunto per aver ricevuto in regalo dai suoi ufficiali una console Xbox One anziché una PlayStation 4. I suoi generali affermano di aver girato in lungo e in largo per procurare al proprio leader una console di ultima generazione ma, alla fine, tutto ciò che sono riusciti a ottenere è una Xbox One, acquistata da un negozio GameStop vicino. Hitler è furioso e afferma di essere così condannato a giocare per sempre con una console dalla forma di un “mattone mal realizzato”.

Hitler scopre dell'Oscar assegnato a Paolo Sorrentino

Non poteva mancare l’opinione del Führer sul cinema e, in particolare, sui vincitori ai Premi Oscar del 2014. Hitler è a dir poco adirato per l’ennesimo Premio Oscar mancato da Leonardo DiCaprio, che in quell’anno era candidato per la sua meravigliosa interpretazione da protagonista nel film The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese. Ma ciò che più fa andare il leader nazista fuori dai gangheri è la vittoria di Paolo Sorrentino, insignito del Premio Oscar al miglior film straniero per La grande bellezza.

Hitler contro i trasporti pubblici

A quanto pare, fra le cose che più mandano in bestia Adolf Hitler, vi è la questione “treni in ritardo o soppressi”. Nel seguente video parodia viene fatto riferimento a un treno, previsto per le 7:56 da Bardonecchia verso Torino Porta Nuova, che viene soppresso, scatenando l’ira del Führer. La situazione precipita quando Hitler viene a sapere che il treno successivo, previsto per le 8:25, arriverà in stazione con ben 70 minuti di ritardo.

Hitler contro i cantieri stradali

Sempre restando in ambito “trasporti pubblici”, il web ha apprezzato molto la versione del discorso di Hitler, doppiata magistralmente in dialetto romano, in cui il Führer si lamenta per i lavori in corso troppo frequenti fra una fermata e l’altra della Linea C della metropolitana di Roma.

Advertisement
Advertisement

Il leader nazista, accompagnato dal tema principale della saga di Indiana Jones, afferma addirittura di aver acquistato casa nei pressi di Torre Angela, fermata della Linea C della metropolitana di Roma, in previsione della fine degli interminabili lavori di ristrutturazione di tale linea metropolitana.

Particolarmente divertente il momento in cui Hitler esprime il suo disappunto per il numero di cantieri aperti sempre nell’ambito della Linea C:

Ormai ce so’ più cantieri della Metro C che kebabbari.

Hitler e Dragonball Evolution

Chiudiamo in bellezza con la parodia del discorso di Hitler incentrata sull’annuncio dell’uscita di Dragonball Evolution, live action del 2009 ispirato alla saga di Dragon Ball. Il film, stroncato da pubblico e critica, non ha trovato clemenza nelle parole di Adolf, amareggiato per il modo in cui gli elementi distintivi dell’opera di Toriyama sono stati barbaramente cambiati nella versione cinematografica delle avventure di Goku e compagni.

Il Führer si lamenta soprattutto del modo in cui, a suo dire, gli addetti ai lavori della pellicola “hanno rovinato completamente l’ingenuità e la purezza del personaggio”. Hitler non è contento neanche dell’assenza di Crilin nel film, personaggio fondamentale soprattutto per la trasformazione di Goku in Super Saiyan in Dragon Ball Z.

E voi che ne pensate? Qual è la vostra parodia preferita del discorso di Hitler?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...