I migliori giochi mobile per iOS e Android di aprile 2018 (1-15 aprile)

Autore: Andrea Guerriero ,

Probabilmente coloro che sostengono quanto la qualità media dei videogiochi mobile sia ancora lontana dalla controporte console non hanno poi tutti i torti.

Gli store di casa Apple e Google sono sì invasi di titoli più o meno complessi e di generi assolutamente variegati, ma non hanno ancora accolto opere in grado di sfruttare pienamente i - comunque - potenti hardware messi a disposizione dalle principali compagnie produttrici. Eppure le chicche non mancano

Advertisement

Il gaming ''da passeggio'' su smartphone e tablet continua infatti a crescere. Non solo grazie all'impegno delle aziende veterane, che hanno portato i loro franchise più famosi anche su touch screen - da Mario a Sonic, passando per Final Fantasy -, ma anche agli sviluppatori più piccoli e alle loro produzioni pensate espressamente per mobile.

Ecco perché, per il mese di aprile, abbiamo deciso di mettere nero su bianco una lista di videogame evergreen, alcuni dei più belli presenti su iOS e Android. Così da festeggiare a dovere la primavera ormai esplosa.

Siete pronti per questo piacevolissimo viaggio?

I 5 giochi più belli da scaricare su iOS e Android dall'1 al 15 aprile 2018

1 - SteamWorld Heist

SteamWorld Heist è un gioco davvero corposo, che fa della strategia a turni in due dimensioni e di un comparto grafico stilosissimo i suoi punti forti.

Advertisement

Sarete chiamati a guidare la vostra personalissima squadra di robot nello spazio per saccheggiare diverse navi, mentre la narrazione prende forma sui vostri schermi tattili. Meccaniche molto interessanti, valore produttivo elevatissimo e degno dei giochi arcade presenti su PlayStation Network e Xbox LIVE: vi terrà impegnati parecchio tempo.

Non a caso ci troviamo di fronte a uno degli strategici a turni più eccentrici e divertenti degli ultimi tempi, decisamente a proprio agio su mobile - solo su App Store a 10,99 euro.

2 - Super Mario Run

Non potevamo di certo non citare Super Mario Run in questo listone. Il gameplay è evidentemente semplificato per il primo, vero videogioco di Nintendo per dispositivi mobile, ma è capace di regalare ore ed ore di sano divertimento. 

Advertisement

Un runner classico che acquisisce dignità e spessore grazie alla figura dell'idraulico baffuto della ''grande N'', chiamato ancora una volta a salvare la Principessa Peach dalle grinfie del nemico di sempre, Bowser. Vi serviranno circa 10 euro per sbloccare l'esperienza completa su App Store e Google Play, ma possiamo assicurarvi che saranno assolutamente ben spesi. Le Sfide Toad, poi, conferiscono alla produzione giapponese un sapore arcade molto vicino a quello degli anni '90.

3 - Chameleon Run

Ancora un runner game, che propone una miriade di livelli nei quali bisogna raggiungere la fine raccogliendo oggetti o ottenendo un buon tempo. A differenza di Super Mario Run, in Chameleon Run - il nome non mente! - dovremo cambiare colore a seconda della piattaforma che stiamo percorrendo.

Advertisement

Il tutto è arricchito da una grafica deliziosa e da una costruzione dei livelli ispiratissima.

Advertisement

Disponibile a circa 3 euro su Google Play e App Store, il titolo targato Noodlecake Studios ci spinge a mettere alla prova i nostri riflessi in una serie di livelli non lineari - con tre obiettivi speciali in ognuno di essi -, da affrontare sfruttando solo due pulsanti. 

Sarete abbastanza camaleontici da scaricarlo sul vostro cellulare?

4 - Plants vs Zombies Heroes

Se credevate che Plants vs Zombies Heroes fosse uno spin-off di mediocre fattura per il celebre brand di Electronic Arts, sappiate che vi sbagliavate di grosso!

Gli sviluppatori di Pop-Cap sono riusciti a rinnovare le classiche meccaniche di gioco della serie, confezionando una sorta di gioco di carte che permette di creare il proprio deck per sfidare gli zombie o le piante avversarie. Siamo molto lontani dalle mostruosità post-apocalittiche di The Walking Dead, ma il divertimento non mancherà di certo.

In Heroes, scopriremo allora 20 piante e zombi eroi, sbloccheremo i loro superpoteri botanici e saremo così portati a scegliere il nostro eroe preferito in base alle abilità e al suo stile inconfondibile. Voi vi ergerete a difensori delle piante per schierare l'ombra verde vendicatrice mascherata? Oppure preferirete uno zombi eroe, come il ''superbamente superficiale'' Super Zomb? La selezione unica dei superpoteri di ogni eroe vi aiuterà a definire la strategia vincente del vostro team, tanto su piattaforme Apple che Android.

5 - INKS.

Il quinto videogioco mobile di aprile 2018 fa rima con ''flipper''.

INKS., realizzato dai talentuosi ragazzi di State of Play Games - vincitori di un BAFTA - e disponibile per il download solo su App Store a 3,49 euro, reinterpreta il genere di appartenenza in modo del tutto originale. Per superare lo schema, infatti, bisogna colpire dei punti che rilasciano vernice di colore differente.

Man mano, quindi, lo schermo si riempie di strisce e colori, con alcuni quadri davvero ben congegnati in termini di meccaniche e la possibilità di condividere le foto con la propria creazione impressionista. Divertente e bello da vedere, INKS. è un gioiellino che non dovrebbe mancare nella vostra collezione, un'esplosione di colori in più di 100 livelli unici!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...