PS5: rumor su uscita, prezzo e specifiche tecniche della nuova console

Autore: Andrea Guerriero ,

L'attuale generazione di console, al netto dei primi passi assai incerti, ha regalato numerose gioie ai videogiocatori. 

PlayStation 4 e Xbox One prima, e Nintendo Switch poi, hanno interpretato a loro modo il mercato del gaming e il concetto stesso di ''videogioco'', proponendo non solo hardware diversi - poi migliorati con PS4 Pro e Xbox One X -, ma anche e soprattutto numerosi titoli da gustare, pad alla mano. Sia in esclusiva che multipiattaforma.

Advertisement

Se è però vero che la ricerca tecnologica non dorme mai - così come la fame degli appassionati è difficile da attenuare -, sul web si inizia già a parlare delle prossime piattaforme, quelle che andranno a delineare la ''next gen''. Ed in particolare della nuova console di casa Sony, PlayStation 5.

PlayStation 5, uscita e specifiche tecniche

È la redazione di Digital Foundry a mettere sul piatto le prime previsioni per PS5, provando a ipotizzare le specifiche hardware della console e la finestra di lancio nel video poco più sotto:

Stando al filmato, la quinta console casalinga del colosso nipponico dovrebbe segnare un vero e proprio scarto generazionale, evidente ad esperti e semplici fan. La macchina da gioco andrebbe quindi a montare una CPU Zen e una GPU Navi, così da imporsi come ''mostro di potenza'' sul mercato.

Advertisement

Più nello specifico, PlayStation 5 potrebbe adottare un processo produttivo a 7 nm e un totale di otto core con prestazioni simili a quelle di Ryzen 7 - seppur con frequenze di clock inferiori. La GPU - ovvero l'unità di elaborazione grafica - potrebbe invece basarsi sull'architettura Navi raggiungendo gli 11 TFLOPs di potenza, sfiorando la soglia delle 80 compute unit. Passando alla RAM, si arriverebbe a 16 o 24 GB grazie all'impiego delle GDDR6, con pieno supporto alle schede di memoria per l'archiviazione di dati. 

Sempre per Digital Foudry, PlayStation 5 uscirà non prima del 2020, o al massimo durante il quarto trimestre del 2019.

PlayStation 5, prezzo e retrocompatibilità

Altri presunti dettagli sulla futura piattaforma Sony arrivano dall'insider e YouTuber francese Julien Chièze.

Secondo l'analista dell'industria, una fonte che vuole rimanere anonima avrebbe spiegato che il prezzo della prossima console PlayStation non sarà troppo diverso dai modelli attuali al lancio, attestandosi appena sotto la soglia dei 400 dollari.

Advertisement

Non solo, Chièze vorrebbe PlayStation 5 retrocompatibile da subito con i giochi PlayStation 4.

Vi ricordiamo che, per il momento, si tratta solo di indiscrezioni, dunque è doveroso prendere il tutto con le pinze. Molto probabilmente ne sapremo - assai - di più l'anno prossimo. 

Advertisement

Nel frattempo, potete sempre ''sacrificarvi'' gustandovi l'imminente God of War e i futuri The Last of Us Part II e Spider-Man.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...