The Breakfast Club: trama e cast del film di John Hughes

Autore: Antonio Preziosi ,

Scritto e diretto da John Hughes, The Breakfast Club, è un cult movie per teenager del 1985 e prodotto da Universal Studios.

Il film è ambientato nel 1984 e racconta la storia di 5 ragazzi di una scuola superiore americana costretti dal preside a passare un intero sabato in biblioteca. Tutti e 5 hanno combinato guai di diverso tipo e per questo, il durissimo preside Vernon, assegna loro un tema - da risolvere in giornata - dal titolo: "Chi sono io?"

Advertisement

Inizialmente, i ragazzi sono molto chiusi in sé stessi e passano la maggior parte del tempo con la testa sul banco; pian piano però inizia a nascere tra loro una grande amicizia. I protagonisti sono tutti adolescenti agli antipodi e stereotipati: Brian, soprannominato The Brain, è il secchione della scuola, un ragazzo magrolino e timido nonché una tra le migliori menti del suo liceo. Andy, studente e giocatore di football, criticato continuamente dal padre che non è mai soddisfatto dei suoi risultati agonistic. Allison è una ragazza dark, molto silenziosa e totalmente dimenticata dai suoi genitori. Poi c'è Claire, la ragazza cool, quella che la maggior parte delle coetanee della scuola aspirano a diventare un giorno. E per ultimo c'è John Bender, il ribelle, l'anti-eroe, il bullo della scuola. 

The Breakfast Club è una storia di outsider, di ragazzi incompresi, non capiti dalla loro famiglia e talvolta nemmeno dai loro coetanei. Dietro ogni facciata, quella del macho per Bender o della principessa viziata per Claire, ci sono 5 adolescenti insicuri che vorrebbero avere un manuale pieno zeppo di regole che li educhi a vivere ed emergere nel mondo di tutti i giorni, un manuale che purtroppo non esiste. Tra una chiacchiera e l'altra, i ragazzi ridono, litigano tra loro, e soprattutto esorcizzano insieme i loro demoni interiori

Con questo film, John Hughes ha affrontato diverse tematiche importanti tra cui il bullismo, il suicidio giovanile e la difficoltà con cui i giovani talvolta vivono il periodo adolescenziale. Brian, stressato e criticato continuamente dalla madre perché insoddisfatta dei suoi voti, si spara in testa con una pistola, per poi scoprire - fortunatamente - che si trattava solo di una lanciarazzi e Bender viene picchiato e insultato continuamente dal padre depresso ed alcolizzato. 

Il più grande insegnamento lasciato dal film è che non bisogna mai lasciarsi andare di fronte alle difficoltà, ai problemi, alle delusioni o alle tristezze, perché la vita merita di essere vissuta e affrontata a testa alta. 

Il cast del film 

Il cast di The Breakfast Club vanta 5 tra i più grandi attori del Brat Pack: Molly Ringwald, Judd Nelson, Ally Sheedy, Emilio Estevez e Anthony Michael Hall.

Advertisement

"Brat Pack" ovvero banda di monelli, è un gruppo di attori e attrici adolescenti molto in voga negli anni '80 e che spesso recitavano insieme negli stessi film. In Inghilterra, qualche anno dopo, nacque il Brit Pack, nato con la stessa logica del Brat e di cui gli attori di spicco furono Colin Firth, Gary Oldman e Daniel Day-Lewis.

Negli USA, a partire dagli anni '90, un giovanissimo Ben Stiller coniò il Frat Pack, altro gruppo di attori di cui i membri principali sono - oltre Stiller - Owen Wilson, Will Ferrell, Vince Vaughn, Steve Carell e Jack Black. Da più di una decade si sono uniti al club anche Seth Rogen, James Franco, Jonah Hill e Danny McBride.

Advertisement

Entrambi questi sottogruppi nascono dal Rat Pack, gruppo di attori nato agli inizi degli anni '60 di cui i portavoce furono Frank Sinatra, Sammy Davis Jr, Peter Lawford e Joey Bishop. 

Molly Ringwald 

Molly Ringwald in una scena dal film The Breakfast Club

Molly Ringwald in The Breakfast Club interpreta Claire Standish, una figlia di papà viziata e convinta di essere una principessa. La carriera dell'attrice nasce e giunge all'apice tra l'inizio e la fine degli anni '80. Celebre è la sua intepretazione in Sixteen Candles sempre di John Hughes, di cui è la protagonista principale e Pretty in Pink di Howard Deutch. 

Judd Nelson

Judd Nelson in una scena dal film The Breakfast Club

Judd Nelson, John Bender di The Breakfast Club, il quale oltre all'appena citato film ha lavorato solo in un altro progetto rilevante, ovvero St. Elmo's Fire di Joel Schumacher, altro teen movie molto osannato dal pubblico. 

Emilio Estevez

Emilio Estevez in una scena da The Breakfast Club

Figlio dell'attore Martin Sheen, Emilio Estevez è l'unico della famiglia Sheen ad aver utilizzato il cognome di famiglia per non essere accostato alla figura paterna. Estevez è stato uno dei protagonisti del film cult I ragazzi della i ragazzi della 56a strada, St. Elmo's Fire e Young Guns - Giovani pistole. Estevez è anche regista cinematografico, ha diretto due film, Bobby nel 2006 e Il cammino di Santiago nel 2010. 

Ally Sheedy 

Ally Sheedy in una scena dal film The Breakfast Club

Oltre l'interpretazione di Allison Reynolds in The Breakfast Club, Ally Sheedy è stata una dei protagonisti di Wargames del 1983. Nel 1985 ha lavorato in St. Elmo's Fire di Schumacher ed è stata la protagonista del cult fantasy Corto Circuito. 

Anthony Michael Hall

Anthony Michael Hall in una scena da The Breakfast Club

Anthony Michael Hall, oltre The Breakfast Club, ha affiancato Molly Ringwald in Sixteen Candles del 1984. Nel 1985 è il protagonista di un altro film di Hughes, La donna esplosiva, altro grand cult sempre degli anni '80. Nel 1990, Tim Burton sceglie Hall per il ruolo di Jim, il ragazzo di Kim, in Edward mani di forbice e nel 2008 compare in una fugace apparizione ne Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan. 

Advertisement
Advertisement

E cosa ne pensate? Quali sono i vostri attori preferiti dal film The Breakfast Club?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...