Entrapment, il castello e le altre location del film

Entrapment è un film d'azione del 1999 con Sean Connery e la bella Catherine Zeta-Jones. Ecco tutte le principali location utilizzate per le riprese.

Sean Connery e Catherine Zeta-Jones in Entrapment

Entrapment è un film d'azione del 1999 diretto da Jon Amiel ed interpretato da Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Presentata fuori concorso al 52° Festival di Cannes, la pellicola vede come protagonista Virginia "Gin" Baker, agente delle assicurazioni Waverly di New York, che viene incaricata di incastrare Robert "Mac" MacDougal, abile ladro di opere d'arte. Due settimane prima della mezzanotte del 31 dicembre 1999 un costoso Rembrandt viene rubato e Gin viene mandata in missione per indagare su Mac, sospettato del furto. Per farlo, però, si spaccia per una ladra. I due finiscono con l'allearsi ed organizzano un colpo per rubare una maschera cinese dal valore a dir poco inestimabile da Bedford Palace. Per riuscire nell'impresa Gin e Mac si allenano nel palazzo di quest'ultimo, con il ladro che addestra la sua allieva al meglio per riuscire nel furto. Presto, però, Mac finisce con lo scoprire l'identità di Gin, per via di una registrazione di una chiamata tra lei e un suo collega...

Il cast

Il cast di Entrampment vanta grandi nomi del mondo di Hollywood. I protagonisti della pellicola, infatti, sono i già citati Sean Connery e la bellissima Catherine Zeta-Jones. Ecco tutti gli attori, e i relativi personaggi, di Entrapment:

  • Sean Connery - Robert "Mac" MacDougal
  • Catherine Zeta-Jones -Virginia "Gin" Baker
  • Ving Rhames - Aaron Thibadeaux
  • Will Patton - Hector Cruz
  • Maury Chaykin - Conrad Greene
  • Kevin McNally - Haas
  • Terry O'Neill - Quinn

Le location

Il film con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones è stato girato, per diverse scene, in Malesia, ma la maggior parte delle riprese sono state effettuate in Gran Bretagna. In particolare, molte delle scene più importanti di Entrapment sono state girate nel castello di Eilean Donan in Scozia e nella città di Londra.

Il castello di Eilean Donan

Pixabay

Tra i monumenti più fotografati dell'intera Scozia, il castello di Eilean Donan sorge sull'isola omonima ed è stato costruito la prima volta nel 1220 da Alessandro II di Scozia come strumento di difesa dalle incursioni vichinghe. Dalla fine del XIII secolo è diventato la dimora del clan Mackenzie di Kintail, mentre dal 1511 il Clan MacRae, come protettori dei Mackenzie, diventarono connestabili del castello. 

Occupato nei secoli successivi anche dagli spagnoli, il castello è stato lasciato in rovina per quasi duecento anni, salvo poi essere ricostruito e restaurato tra il 1912 e il 1932 dal tenente colonnello John MacRae-Gilstrap, che lo aveva acquistato come discendente del clan MacRae che un tempo ne era stato proprietario. Questo bellissimo edificio è stato utilizzato in Entrapment come castello di Mac, dove l'abile ladro addestra la bella Virginia al colpo del secolo.

Duart Castle

PixabayDuart Castle in Scozia
Duart Castle in Scozia

Il castello di Duart (o Duart Castle) è un bellissimo castello che sorge sull'isola di Mull, al largo della costa occidentale della Scozia, all’interno della zona del consiglio di Argyll e Bute. Il castello risale al XII secolo ed è la sede del clan MacLean, uno dei più antichi clan scozzesi delle Highlands. Il castello ha offerto le sue mura esterne come rappresentazione del castello di Mac nel film Entrapment.

Petronas Twin Towers

PixabayLe Petronas Twin Towers di Kuala Lampur
Le Petronas Twin Towers di Kuala Lampur

Le Petronas Twin Towers sono due torri gemelle alte 452 metri che si trovano a Kuala Lampur, in Malesia. Simbolo del progresso economico della Malesia, le Petronas Twin Towers sono state realizzate con una moderna tecnologia che ha consentito, fra le altre cose, la realizzazione di un ponte (noto come Skybridge) a 171 metri di altezza dal suolo che unisce le due torri e consenti di passare, con facilità, dall'una all'altra senza dover scendere al piano terra. In Entrapment, le Petronas Twin Towers rappresentano il luogo dove avviene il colpo finale di Mac.

Bukit Jalil Station, Kuala Lumpur

La stazione di Pudu, dove i protagonisti si incontrano alla fine del film è, in realtà, la stazione di Bukit Jalil, con tutti i cartelli opportunamente modificati. Bukit Jalil è una stazione molto più attraente di Pudu, ma troppo lontana dal centro di Kuala Lumpur, per essere stata realistica ai fini della trama di Entrapment.

L'hotel Savoy di Londra

Savoy Hotel nel film Entrapment
Savoy Hotel nel film Entrapment

Hotel di lusso situato nel centro di Londra, ne ammiriamo l'esterno quando Gin, fuori dalla sua auto, attende Mac che sale a bordo di un taxi.

Il Lloyd's Building di Londra

PixabayIl Lloyd's Building di Londra
Il Lloyd's Building di Londra

Quest'edificio di 88 metri, situato a Lime Street, diventa il grattacielo di New York in cui avviene il furto nella scena di apertura del film e, diverso tempo dopo, appare come l'ingresso alle Petronas Twin Towers di Kuala Lumpur.

Blenheim Palace, Londra

PixabayBlenheim Palace
Blenheim Palace

Si tratta del palazzo che offre il suo aspetto esterno a Bedford Palace, il palazzo dove si trova una maschera cinese di gran valore che Mac e Gin, alleatisi, vogliono rubare.

Leggi anche

      Cerca