Due uomini e mezzo, il cast della serie e come sono oggi gli attori

Autore: Silvia Artana ,

Irriverente, politicamente scorretta, spesso al limite della decenza ma con un approccio scanzonato che le fa perdonare tutto (o quasi), #Due uomini e mezzo è un vero e proprio cult della TV.

Per 8 stagioni, la serie racconta l'improbabile convivenza tra Charlie Harper (Charlie Sheen), compositore di successo di jingle pubblicitari e donnaiolo impenitente, il fratello Alan (Jon Cryer), separato e irrimediabilmente imbranato e spiantato, e il di lui fastidioso figlio, Jake (Angus T. Jones), nella lussuosa villa del primo sulla spiaggia di Malibu. Ma da quella successiva, il terzetto di protagonisti cambia, a causa dell'allontanamento di Charlie Sheen per numerose intemperanze, sfociate in un attacco frontale (con toni antisemiti) nei confronti del creatore dello show, Chuck Lorre.

Advertisement

Il personaggio dell'attore viene fatto morire e Ashton Kutcher prende il posto del collega nei panni di Walden Schmidt, miliardario genio dell'informatica, che dopo una serie di peripezie acquista la villa di Malibu e ristabilisce il "ménage à trois" con Alan e Jake. L'eclatante cambiamento divide i fan, ma Due uomini e mezzo continua a macinare ascolti e prosegue fino alla 12esima stagione, che si conclude con la clamorosa rivelazione che Charlie non è morto, ma per 4 anni è stato tenuto segregato da Rose, la vicina stalker con la quale aveva finito per fidanzarsi.

All'episodio finale prendono parte Christian Slater e Arnold Schwarzenegger, ma la serie non è nuova a cammei stellari. Nel corso degli anni compaiono tantissime guest star, tra cui anche Sean Penn, Megan Fox e Kathy Bates. Invece, il cast principale "ante e post" Charlie Sheen è composto da una decina di personaggi.

Per conoscerli o per un ripasso, leggete qui!

Charlie Sheen - Charlie Harper

CBS
Due uomini e mezzo: Charlie Harper
Due uomini e mezzo: Charlie Sheen è Charlie Harper

Charlie Sheen è #Charlie Harper, scapolo edonista dalla vita turbolenta, che colleziona conquiste femminili, va a escort e ha un palese problema con l'alcool.

Advertisement

Dopo una lunga carriera nel cinema, dove passa con versatilità da ruoli adolescenziali a drammatici e comico-demenziali, l'attore approda in TV nel 2000 in Spin City, nel ruolo del vicesindaco Charlie Crawford. La sua performance gli vale un Golden Globe e alla fine della serie decide di continuare l'esperienza sul piccolo schermo diventando uno dei protagonisti di Due uomini e mezzo.

Il suo curriculum gli permette di spuntare un cachet stellare, pari a 825mila dollari a episodio, che lievita fino a 1 milione e 250mila nell'ottava stagione. Ma a causa della dipendenza dalla droga e dall'alcool e dei problemi comportamentali, il 7 marzo 2011 l'attore viene "licenziato con effetto immediato" da Warner Bros..

Advertisement

Negli anni seguenti, Charlie oscilla tra critiche feroci alla serie e ad Ashton Kutcher (come quando gli chiede di "smettere di vomitare sul mio vecchio, brillante show" in una sequela di post su Twitter) e messaggi di scuse con il rifiuto di tornare per un cameo nell'episodio conclusivo.

L'attore continua a lavorare in alcune produzioni per la TV e il cinema e nel 2015 sciocca Hollywood e i fan rivelando di essere sieropositivo da 4 anni.

Jon Cryer - Alan Harper

CBS
Due uomini e mezzo: Alan Harper
Due uomini e mezzo: jon Cryer è Alan Harper

Imbranato, nevrotico, scroccone, perseguitato dal fallimento, ma allo stesso tempo uomo di buon cuore e padre affettuoso, oltre che chiropratico di talento seppure misconosciuto, #Alan Harper ha il volto di Jon Cryer.

Advertisement

Figlio d'arte, l'attore approda alla sitcom di Chuck Lorre dopo avere lavorato in diverse produzioni per il cinema e la TV, come i film Bella in rosa e Hot Shots! (al fianco proprio di Charlie Sheen) e le serie #Dharma & Greg e Hercules. Per l'interpretazione di Alan, vince l'Emmy Awards nel 2009. 

Mentre è impegnato in Due uomini e mezzo, Jon compare anche in Hanna Montana e, dopo la chiusura dello show, prende parte a #NCIS. Dal 2019 è nel cast di Supergirl come Lex Luthor.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Angus T. Jones - Jake Harper

CBS
Due uomini e mezzo: Jake Harper
Due uomini e mezzo: Angus T. Jones è Jake Harper

Angus T. Jones interpreta #Jake Harper. Non particolarmente brillante, ma allo stesso tempo sveglio e smaliziato, con il passare del tempo instaura una sorta di legame affettivo con lo zio Charlie, con il quale condivide la passione (e in parte il successo) per le donne e l'interesse per la musica.

Angus partecipa come regular a Due uomini e mezzo fino alla stagione 10 e poi viene retrocesso a ricorrente nella 11, dove però di fatto non compare mai. Il suo allontanamento dal cast è dovuto all'impegno al college e ad alcune dichiarazioni (in seguito ritrattate) in cui il giovane definisce la serie "sporcizia". Tuttavia, l'attore accetta di tornare per un cammeo nell'episodio finale.

Molto attivo nel sociale, Angus scompare dai radar di Hollywood dopo la conclusione della sitcom, grazie alla quale nel 2010 diventa la giovane star più pagata della TV, in virtù di un contratto da 7 milioni e 800mila dollari per due stagioni.

Ashton Kutcher - Walden Schmidt

CBS
Due uomini e mezzo: Walden Schmidt
Due uomini e mezzo: Ashton Kutcher è Walden Schmidt

Dal 2011 al 2015, Ashton Kutcher prende il posto di Charlie Sheen nelle ultime 4 stagioni della serie, nei panni di #Walden Schmidt. Geniale, buono e generoso, ma anche infantile, il giovane miliardario ha lo stesso successo con le donne del suo predecessore. Ma, diversamente da quest'ultimo che evitava qualsiasi tipo di coinvolgimento, si innamora con disarmante facilità. Inoltre, al pari di Charlie, instaura una sorta di bromance con Alan, che culmina in un (finto) matrimonio gay per adottare un bambino.

Ashton approda a Due uomini e mezzo forte dell'enorme successo di Punk'd (un programma di scherzi alle celebrità USA) e con alle spalle un ricco curriculum di film, per lo più commedie romantiche e di stampo goliardico e/o giovanilistico. Tuttavia, l'attore dimostra di non essere solo un "belloccio" prendendo parte anche ad alcune pellicole impegnate, come il thriller fantascientifico The Butterfly Effect e i drammatici The Guardian - Salvataggio in mare e Jobs.

L'ultimo lavoro televisivo di Ashton, che è sposato con Mila Kunis e ha due figli, è la sitcom The Ranch. 

Conchata Ferrell - Berta

CBS
Due uomini e mezzo: Berta
Due uomini e mezzo: Conchata Ferrell è Berta

Conchata Ferrell è Berta, la schietta (pure troppo) ed energica governante di Charlie Harper e, suo malgrado, pure di Alan e Jake. La donna adora il suo capo, mentre non nasconde il proprio disprezzo per il fratello e il nipote. In seguito alla morte di Charlie, Berta riversa il proprio affetto (e anche qualcosa di più) su Walden.

Volto popolare di cinema (Mystic Pizza, Edward mani di forbice, Erin Brockovich - Forte come la verità) e TV (#La signora in giallo, #Buffy, #Friends, E.R. - Medici in prima linea), Conchata viene nominata due volte agli Emmy Awards per la sua interpretazione in Due uomini e mezzo.

Nel 2017, l'attrice torna a recitare con Ashton Kutcher in The Ranch. Purtroppo è morta il 12 ottobre 2020, a 77 anni, in seguito a complicazioni conseguite dopo un attacco di cuore.

Holland Taylor - Evelyn Harper

CBS
Due uomini e mezzo: Evelyn Harper
Due uomini e mezzo: Holland Taylor è Evelyn Harper

Holland Taylor dà il volto alla potente, avida, narcisista e promiscua agente immobiliare Evelyn Harper, madre dei due protagonisti. La donna non ha mai avuto reale interesse per Charlie e Alan (che di riflesso non la sopportano), ma non tollera che i figli la trascurino. Sposata e divorziata più volte, con molte storie con uomini e donne (pure con la madre di Lyndsey, fidanzata on/off di Alan), è lei a vendere la villa di Malibu a Walden, con il quale ha un'avventura di una notte.

Attrice dal curriculum ricchissimo, Holland compare in tutte e 12 le stagioni di Due uomini e mezzo. Tra i suoi film più significativi ci sono Saranno famosi, All'inseguimento della pietra verde e il sequel Il gioiello del Nilo, Da morire, The Truman Show e La rivincita delle bionde. Ma è la TV che le regala il vero successo. Per il suo primo ruolo ricorrente, quello del giudice Roberta Kittleson in The Practice, Holland vince un Emmy Award e poi si impone all'attenzione del pubblico proprio con lo show di Chuck Lorre. In contemporanea, recita anche in The L Word ed Electric City. In seguito, compare nella serie Mr. Mercedes, adattamento dell'omonimo romanzo di Stephen King.

Dal 2015 è legata a #Sarah Paulson, star di #American Horror Story e #American Crime Story.

Marin Hinkle - Judith Harper-Melnick

CBS
Due uomini e mezzo: Judith Harper-Melnick
Due uomini e mezzo: Marin Hinkle è Judith Harper-Melnick

La lunatica, fredda e vendicativa Judith, prima moglie di Alan, è interpretata da Marin Hinkle. 

L'attrice entra nel cast di Due Uomini e mezzo (in cui recita in 82 episodi) dopo essere apparsa nei film Angie - Una donna tutta sola e Frequency - Il futuro è in ascolto e nelle serie Spin City, Law & Order - I due volti della giustizia, Ancora una volta e #Senza traccia.  Nel 2011 ottiene il ruolo di Samantha Bowers in Deception e nel 2017 prende parte a 3 episodi di #Homeland. Nello stesso anno inizia la collaborazione con #La fantastica signora Maisel, in cui ha il ruolo di Rose Weissman che le vale la candidatura agli Emmy nel 2019 e nel 2020 come miglior attrice non protagonista.

Melanie Lynskey - Rose

CBS
Due uomini e mezzo: Rose
Due uomini e mezzo: Melanie Lynskey è Rose

Melanie Lynskey interpreta Rose, la sociopatica e ricchissima vicina di casa di Charlie, che dopo un breve storia con l'uomo si trasforma nella sua stalker. I due finiscono per fidanzarsi a Parigi, ma non arrivano all'altare, perché Charlie muore investito da un treno nella metro della capitale francese. Nell'episodio conclusivo della serie, viene rivelato che Rose lo ha tenuto prigioniero per 4 anni in un pozzo, dopo averlo scoperto con un'altra. In seguito, la donna ha una relazione con Walden e quando finisce inizia a perseguitare anche lui.

Melanie esordisce al cinema all'età di 15 anni, nel film Creature del cielo di Peter Jackson, premiato con il Leone d'argento alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 1994. Il ruolo di Pauline Parker le fa ottenere ottime critiche e lancia la sua carriera. Da allora, l'attrice compare in numerose pellicole, tra cui Sospesi nel tempo, Le ragazze del Coyote Ugly, Abandon - Misteriosi omicidi, Flags of Our Fathers, Tra le nuvole e The Informant!

Oltre a Due uomini e mezzo (in cui recita in 60 episodi), in TV prende parte a The Shield, The L Word, Psych, #It's Always Sunny in Philadelphia e Dr. House - Medical Division. Tra i suoi successi più recenti anche le serie di #Castle Rock e Mrs. America.

Ryan Stiles - Herb Melnick

CBS
Due uomini e mezzo: Herb Melnick
Due uomini e mezzo: Ryan Styles è Herb Melnick

Ryan Styles è Herb Melnick, il (bizzarro) pediatra di Jake, che diventa il secondo marito di Judith, ex moglie di Alan.

L'attore è molto attivo in TV e vanta una lunga collaborazione con le sitcom Whose Line Is It Anyway? (dal 1990 al 2007 e dal 2013 a oggi) e The Drew Carey Show (dal 1995 al 2004), entrambe inedite in Italia. Recita in 30 episodi di Due Uomini e mezzo e compare in uno di Dharma & Greg e di Reno 911! Invece, al cinema prende parte a Hot Shots! e Hot Shots! 2.

April Bowlby - Kandi

CBS
Due uomini e mezzo: Kandi
Due uomini e mezzo: April Bowlby è Kandi

April Bowlby interpreta Kandi, una ragazza bellissima che prima esce con Charlie e poi diventa la seconda moglie di Alan. Il matrimonio dura poco, ma l'interazione tra i due personaggi prosegue nel corso delle varie stagioni (con tanto di una notte di sesso tra Kandi e Lyndsey, la nuova fidanzata di Alan).

April entra nel cast di Due uomini e mezzo (in cui recita in 17 episodi) dopo essere apparsa in #CSI e CSI: NY. In seguito, prende parte a #How I Met Your Mother e Psych e nel 2009 ottiene il ruolo di Stacy Barrett in Drop Dead Diva. Nel 2017 è una guest star di #The Big Bang Theory. Dal 2019 è una dei protagonisti della serie TV #Doom Patrol, nel ruolo di Rita Farr / Elasti-Woman.

Jennifer Taylor - Chelsea

CBS
Due uomini e mezzo: Chelsea
Due uomini e mezzo: Jennifer Taylor è Chelsea

Chelsea, interpretata da Jennifer Taylor, è l'unica donna della quale Charlie sembra davvero innamorato, al punto di chiederle di sposarlo. Tuttavia, i progetti matrimoniali vanno a monte. Nell'ultimo episodio della serie, l'uomo le fa recapitare un cospicuo assegno per chiederle scusa del suo comportamento. 

Jennifer recita in 36 episodi di Due uomini e mezzo, dopo avervi preso parte in passato in 3 ruoli differenti. Prima e dopo l'impegno nello show di Cuck Lorre, l'attrice appare come guest star in diverse altre serie, tra cui Streghe, #Ghost Whisperer, #Burn Notice, NCIS, #Mom e Shameless.

Courtney Thorne-Smith - Lyndsey McElroy

CBS
Due uomini e mezzo: Lyndsey McElroy
Due uomini e mezzo: Courtney Thorne-Smith è Lyndsey McElroy

Courtney Thorne-Smith è Lyndsey McElroy, la ragazza on/off di Alan dalla settima stagione fino all'ultima. Instabile, volubile e con una certa passione per la bottiglia, sembra disgustata dal suo partner più di quanto ne sia attratta.

L'attrice appare in 52 episodi di Due uomini e mezzo dopo avere recitato in Melrose Place (dal 1992 al 1997), Ally McBeal (dal 1997 al 2002) e #La vita secondo Jim (dal 2001 al 2009) e avere preso parte come guest star a Spin City. Il suo ultimo lavoro è una comparsata in Fresh Off the Boat.

Amber Tamblyn - Jenny

CBS
Due uomini e mezzo: Jenny
Due uomini e mezzo: Amber Tamblyn è Jenny

Amber Tamblyn dà il volto a Jenny, la figlia illegittima e a lungo sconosciuta di Charlie, che condivide con il padre la passione per l'alcool e le donne.

Amber entra a fare parte del cast di Due uomini e mezzo nell'11esima stagione e recita in 24 episodi. Tra i suoi principale lavori per il grande schermo ci sono The Ring, 4 amiche e un paio di jeans, The Grudge 2, 127 ore e Django Unchained. Invece, in TV è nota per il ruolo di Joan Girardi in Joan of Arcadia e per quello della studentessa Martha Masters in Dr. House - Medical Division.

Edan Alexander - Louis

CBS
Due uomini e mezzo: Louis
Due uomini e mezzo: Edan Alexander è Louis

Louis è il bambino che viene adottato da Alan e Walden nel corso della 12esima stagione. Dopo molti tentativi di affidamento andati male, il piccolo finisce con l'affezionarsi alla improbabile coppia di genitori formata dai due.

A interpretare Louis è Edan Alexander, che fa il suo esordio nel mondo dello spettacolo proprio con Due uomini e mezzo. Più di recente l'abbiamo visto in #The Undoing, la serie HBO.

No Instagram parameter url defined

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...