Pappa e ciccia, il cast della mitica sitcom ieri e oggi

Autore: Danilo Abate ,

Pappa e ciccia è un’esilarante sitcom statunitense andata in onda per ben nove stagioni, dal 1988 al 1997, sul canale ABC. Lo show, ideato da Matt Williams (sceneggiatore de I Robinson) e incentrato sulla vita della famiglia Conner, si è aggiudicato numerosi Emmy Awards, grazie alla capacità di fondere sapientemente dramma e comicità.

Ecco tutti gli attori della serie di Williams, com’erano ieri e come sono oggi.

Advertisement

Roseanne Barr - Roseanne

ABC
Roseanne Barr ai tempi della serie
Roseanne ai tempi di Pappa e ciccia

Roseanne Barr è la madre della famiglia Conner in Pappa e ciccia. L’attrice diviene nota a livello mondiale grazie proprio allo show di Williams, riuscendo a portare fedelmente sullo schermo un ritratto del tipico nucleo familiare della classe media americana.

Advertisement

Il pubblico ricorda Barr anche per la sua interpretazione in She-Devil - Lei, il diavolo al fianco di Meryl Streep. Roseanne ha inoltre doppiato la piccola Julie nella versione in lingua originale di Senti chi parla 2 (in Italia a dare voce alla bambina è stata Anna Mazzamauro). Nel 1991 un altro ruolo importante in Nightmare 6 – La fine, poi la soap opera General Hospital e, nel 1995, arriva il momento di Blue in the Face. Barr condurrà inoltre, dal 1997 al 2000, un talk show tutto suo, The Roseanne Show. Continuerà poi la sua carriera di presentatrice in altri prodotti per la televisione.

Roseanne ha anche vestito i panni di se stessa in A morte Hollywood e 15 minuti - Follia omicida a New York. Nel 2004 si è messa in mostra anche come doppiatrice nel film d’animazione Mucche alla riscossa. L’attrice compare anche in un episodio di My Name Is Earl nel 2006. Fra il 2013 e il 2014 presta la propria voce per sei episodi della serie TV Teenage Mutant Ninja Turtles.

No Instagram parameter url defined

John Goodman – Dan Conner

ABC
John Goodman ai tempi di Roseanne
John Goodman in Pappa e ciccia

Il grande John Goodman in Pappa e ciccia interpreta il padre di famiglia Dan. Comincia a fare i primi passi da attore a teatro e in alcuni spot per la TV, ma è negli anni ’80 che entra ufficialmente nel mondo del cinema. Oltre che per Pappa e ciccia, ricordiamo Goodman per aver doppiato Sulley in Monsters & Co. (2001) e per aver vestito i panni di Fred Flintstone ne I Flintstones di Brian Levant. Indimenticabile inoltre la sua interpretazione nel surreale capolavoro dei fratelli Coen, Il grande Lebowski (1998), nei panni del folle Walter Sobchak, miglior amico del protagonista messo in scena da Jeff Bridges. Goodman inoltre figura nel film The Babe - La leggenda del 1992 nel ruolo del leggendario giocatore di baseball Babe Ruth.

Advertisement
Advertisement

Notevole anche il suo lavoro da presentatore televisivo, potendo vantare di aver condotto ben tredici puntate dello show comico della NBC Saturday Night Live. L’attore ha anche preso parte alla serie TV West Wing - Tutti gli uomini del Presidente, interpretando il portavoce della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Glen Allen Walken. Goodman ha inoltre preso il posto di John Belushi al fianco di Dan Aykroyd nella Blues Brothers Band, nel film Blues Brothers: Il mito continua (1998). Ricordiamo John anche per i ruoli in Argo di Ben Affleck e in Flight diretto da Robert Zemeckis.

Nel 2013 viene nominato Disney Legends e lavora nuovamente con i Fratelli Coen per la pellicola A proposito di Davis. Di recente ha recitato anche in Valerian e la città dei mille pianeti di Luc Besson (2017) e Transformers - L'ultimo cavaliere di Michael Bay nello stesso anno.

No Instagram parameter url defined 

Laurie Metcalf - Jackie Harris

ABC
Laurie Metcalf ieri
Laurie Metcalf ai tempi di Pappa e ciccia

Laurie Metcalf, celebre soprattutto per il ruolo di Mary Cooper (dal 2007) nella sitcom The Big Bang Theory e per la sua interpretazione nel recentissimo Lady Bird (che gli è valso una candidatura al Premio Oscar come miglior attrice non protagonista), in Pappa e ciccia veste i panni di Jackie Harris. Metcalf comincia a fare l’attrice in teatro, precisamente con la Steppenwolf Theatre Company di Chicago.

Advertisement

Al cinema fa il suo ingresso nel 1985 con Cercasi Susan disperatamente, seguito da Gli irriducibili, Io e zio Buck, Affari sporchi, Uno sconosciuto alla porta e JFK - Un caso ancora aperto, ma il primo vero successo arriva appunto con la serie Pappa e ciccia. Laurie ha inoltre prestato la sua voce per i film d’animazione Toy Story - Il mondo dei giocattoli, Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa, Robinson - Una famiglia spaziale e Il pianeta del tesoro.

Figura anche in diverse note serie TV quali Detective Monk, Frasier, Grey's Anatomy e Desperate Housewives.

No Instagram parameter url defined

Sarah Chalke - Becky Conner

ABC
Sarah Chalke ieri
Sarah Chalke ai tempi di Pappa e ciccia

Sarah Chalke, amata dal pubblico per aver interpretato la dottoressa Elliot Reid in Scrubs - Medici ai primi ferri (2001-2010) e Stella Zinman in How I Met Your Mother (in nove episodi della serie), in Pappa e ciccia veste i panni di Becky Conner (nelle stagioni 6-7 e 9 dello show), alternandosi con l’attrice Alicia Goranson.

Sarah si fa notare nel mondo dello spettacolo fin dalla tenera età di 8 anni, recitando in diversi musical. A sedici anni fa da reporter in un programma canadese per bambini intitolato KidZone. Nel 2011 riveste il ruolo di Kate Swanson nella serie TV Mad Love, cancellata purtroppo dopo una sola stagione, e dal 2013 doppia Beth Smith nella serie animata Rick and Morty. Chalke compare anche in altri show televisivi di successo, fra cui Grey's Anatomy (2013) ed Angie Tribeca (2016).

No Instagram parameter url defined

Alicia Goranson - Becky Conner

ABC
Alicia Goranson ai tempi di Pappa e ciccia
Alicia Goranson in una foto ai tempi della serie

Alicia Goranson in Pappa e ciccia interpreta Becky Conner (stagioni 1-4, 8), alternandosi con Sarah Chalke. Figlia dell’attrice Terria Joseph e di un assistente di volo, comincia la sua carriera nel 1988 con la sitcom di Matt Williams. La ricordiamo anche per aver preso parte a Boys Don't Cry (1999) con Hilary Swank e a Un perfetto gentiluomo (2010).

No Instagram parameter url defined

 

Sara Gilbert – Darlene Conner

ABC
Sara Gilbert ai tempi della serie di Williams
Sara Gilbert in un vecchio scatto

Sara Gilbert è la giovane Darlene Conner in Pappa e ciccia, e fece parte del cast della sitcom per tutte le sue stagioni, potendo vantare addirittura di aver scritto la sceneggiatura di un episodio della quarta serie.

Il personaggio di Darlene era così importante per lo show di Williams che gli addetti ai lavori la fecero trasferire a New Haven per frequentare Yale senza prendersi pause dalla serie. Ricordiamo Gilbert anche per La mia peggiore amica (1992) con Drew Barrymore. Nel 2001 ritorna al fianco di Barrymore per un altro film, I ragazzi della mia vita.

Non è tutta Pappa e ciccia però la carriera televisiva di Sara, annoverando anche ruoli in Welcome To New York, Will & Grace, Twins, The Big Bang Theory e E.R. - Medici in prima linea. Gilbert ha fatto anche da regista di due film: Persona Non Grata (1996) e Even the Losers (1999).

No Instagram parameter url defined

Michael Fishman - David Jacob 'D.J.' Conner

ABC
Michael Fishman in un vecchio scatto
Michael Fishman ai tempi di Pappa e ciccia

Michael Fishman è famoso a livello internazionale per aver interpretato il ruolo di David Jacob 'D.J.' Conner in Pappa e ciccia. Fishman ha inoltre preso parte a Baby Bigfoot 2 (1997), Seinfeld (1997), Walker Texas Ranger (1999) e A.I. - Intelligenza Artificiale di Steven Spielberg (2001).

No Instagram parameter url defined

Johnny Galecki - David Healy

ABC
Johnny Galecki ai tempi di Pappa e ciccia
Johnny Galecki in una foto dei tempi di Pappa e ciccia

John Mark Galecki in Pappa e ciccia interpreta David Healy, ma tutto il mondo lo conosce per il ruolo di Leonard Hofstadter in #The Big Bang Theory.

Fin da piccolo sogna di fare l’attore e infatti a sette anni ottiene il suo primo ruolo nel musical Fiddler on the Roof. Nel 1987 compare in Time Out for Dad e Le ragazze di Jimmy, al fianco di River Phoenix. Nel 1989 recita in La renna e nello stesso anno si fa notare per Chevy Chase: Un Natale esplosivo. A quattordici anni entra a far parte del cast di American Dreamer e nel 1991 veste i panni del figlio di Roseanne Barr nel film TV Mamme vincenti. John partecipa anche ad altre serie TV, fra cui The Norm Show, Hope & Faith e Entourage. Nel 2007 arriva la celebrità mondiale con The Big Bang Theory.

No Instagram parameter url defined

E voi che ne pensate? Qual è il vostro attore preferito di Pappa e ciccia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...